Entra

Visualizza la versione completa : Guppytotto rovinato....:-(

tzn881
17-09-2014, 23:13
Ciao a tutti di nuovo.
Il proble,a che ho adesso riguarda un Guppy, ė uno dei miei preferiti e fino a poco fa era bellissimo.
Ora invece ha tutte le pinne rovinate e ho notato che gli altri pesci non la lasciano mangiare (usa tecnica particolare per distrarre gli altri e far mangiare lei, che mangia con molto gusto).
È sempre molto attiva e non riesco a capire se ha una malattia o se sono gli altri pesci che la torturano.
Secondo voi cosa può essere? E sopratutto che posso fare per aiutarla a tornare nel suo stato ottimale?
Grazie a tutti per la vostra disponibilità,come sempre mi siete Di enorme aiuto..https://vimeo.com/106434196

Puntina
18-09-2014, 19:02
Ciao, con che pesci convive? Posta anche i valori dell'acqua e descrivi la manutenzione che effettui...

mariano1985
19-09-2014, 09:00
le code sembrano proprio consumate... dal video mi sembra di vedere solo guppy e forse qualche platy.

Se la fauna è questa, le pinne non dovrebbero essere state smangiucchiate, ma probabilmente si tratta di batteriosi: molto spesso un pesce debilitato (a prescindere dalla causa) è più soggetto ad attacchi da parte di funghi e batteri.

Potresti pensare di provare con dei bagni di sale in una vaschetta separata, in modo da cercare di arginare il fenomeno.
Già così mi sembra che il pescetto nuoti molto peggio degli altri.
Se le pinne (soprattutto quelle laterali) continuano a deteriorarsi la mobilità del pesce sarà sempre più ridotta!

tzn881
19-09-2014, 22:13
Convive con un'altra decina di guppy, due blackmolly, due corridoras, un botia, quattro Platy (di cui uno è un avannotto ),un pulitore del vetro (non ricordo come si chiamano) e cinque gamberetti.
Tra poco vi espongo i valori.
Esattamente che dovrei fare con sale?

Puntina
20-09-2014, 14:45
I botia spesso attaccano le pinne degli altri pesci, inoltre p un pesce di gruppo e supera i 40 cm da adulto perciò se potessi darlo a qualcuno che lo può tenere in modo adeguato sarebbe ottimo. Per i bagni di sale prendi un contenitore (anche piccolo), lo riempi con acqua della vasca e ci metti 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua. Ci metti la pesciolina e ce la lasci per circa 40 minuti, dopodiché la rimetti in vasca e ripeti il bagno il giorno dopo. Dal video sembra anche magrolina o sbaglio?