Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per caridine

axel82
14-06-2006, 22:02
ragazzi avendo un acquario da 40 litri abitato da:
3 guppy
3 platy
2 neon (resistono e crescono bene nonostante il ph sia leggermente superiore a quello ideale per loro e cmq oscilla tra 6.8 - 7.0)

volevo dopo aver letto vari post, e in assenza di un "pulitore" prendere questi gamberetti che mangiano le alghe (che pero' ancora non ho) e il cibo che cade sul fondo...

vorrei chiedervi quanti prenderne e quali? al mio negozionante ne ho visto solo di un tipo...erano trasparenti...mi sa che erano i japonica..ma volendo potrei procurarmi altre razze in altri negozi...

ok dopo tutto sto parlare...che mi consigliate?

cri
14-06-2006, 22:05
i valori leggermente acidi per i pecilidi non vanno molto bene, nel tuo caso il pH è adatto ai neon ma non ai pecilidi

per i gamberetti se ti servono come pulitori i migliori sono le Caridina japonica, un gruppetto di 5-6 gamberetti svolgono già un ottimo lavoro :-)

axel82
14-06-2006, 22:19
a dire il vero stanno benone i pecilidi e come solito della loro specie si accoppiano e riproducono facilmente...cmq gia avevo pensato che al prossimo cambio d'acqua faccio salire un po il ph....almeno a 7.5... #24

cri
14-06-2006, 22:29
per i pecilidi devi usare acqua del rubinetto per i cambi, senza star lì a strusare con miscele varie!

l'acqua d'osmosi la usi solo per rabboccare l'evaporazione, soprattutto d'estate!

anche le caridine giovano molto di acqua dura, soprattutto se in muta!
si adattano comunque anche ad acqua leggermente acida :-)

axel82
14-06-2006, 23:01
ok grazie per i consigli..faro come dici e poi postero' i nuovi valori... ;-)