PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

V-Daniele
17-09-2014, 18:40
Salve a tutti. Non è la prima volta che allestico un acquario, tuttavia per evitare errori commessi in precedenza, avrei delle domande da fare. Per un Jewel rio 125 che tipo di fondo mi consigliate? In che quantità? Premetto che in passato ho avuto il ghiaino quello più comune, ma in quanto a crescita delle piante non mi ha dato grandi risultati, quindi mi piacerebbe un fondo che risulti un buon compromesso tra aspetto estetico e crescita delle piante.

Robi.C
17-09-2014, 19:13
il fondo si sceglie in base alle piante che ospiterai.
Penso che sai la differenza tra piante che si nutrono dalle radici e piante che si nutrono dalle foglie no?
per la quantità invece la puoi calcolare approssimativamente facendo lato*lato*altezza desiderata, trovi il volume in litri

V-Daniele
17-09-2014, 19:18
Ok ma dipende anche dal tipo di pesci che voglio allevare? A me per esempio piacerebbe allevare dei ciclidi americani

Robi.C
17-09-2014, 19:26
Di ciclidi non me intendo mi dispiace prova a vedere
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122233

da quello che ho capito prima si pensa ai pesci e poi al fondo, così come per tutto
------------------------------------------------------------------------
sisi ma che specie? è la specie che conta

Twinkle
17-09-2014, 19:57
Se ti interessano i ciclidi nani (i vari apistogramma o il ramirezi) allora come fondo ti serve sabbia fine, l'ideale è la "sugar size" come taglia, cioè fine come lo zucchero. A quel punto puoi decidere se sotto a tale fondo vuoi mettere anche un fondo fertile o no, li dipende da te e dalle piante che vorrai inserire.