PDA

Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua

b_pitt62
15-03-2005, 16:19
Ormai sono alla terza settimana di maturazione, ho capito che in questa fase.."guai a fare cambi d'acqua"...
Allora vi chiedo...a quando il primo cambio parziale?
Io ho un 75 Lt lordi, credo che al primo cambio dovrò cambiare circa il 30% (15% RO - 15% rubinetto + biocond.).

Mi date questa dritta?

grazieeee

Mkel77
15-03-2005, 17:48
se hai usato attivatori batterici allora ci sei quasi, controlla i valori di No2 ed No3, e se hai No2 a zero allora puoi inserire i primi pesci, per il cambio ti consiglio di attendere ancora una settimana, dopo di che puoi cominciare!
Il 30 per cento è un pò troppo, ti consiglio un cambio settimanale del 10 per cento!

tizeta
15-03-2005, 18:53
per il cambio ti consiglio di attendere ancora una settimana

#24 #24 #24

Personalmente in tutte le mie vasche ho atteso almeno un mesetto dopo l'inserimento dei primi pesci prima di fare un cambio parziale.

;-)

b_pitt62
16-03-2005, 11:18
Allora dite che posso inserire i miei primi corydoras? (aspetterei il prossimo sabato).
In realtà NO2 li ho sempre avuti a 0 fin dal primo giorno....
I miei valori sono

Temp: 26°
Fotoperiodo: 8 ore (per ora...sto combattendo con le alghe)
CO2 artigianale (vai a capire quante bolle al minuto....)

PH 7
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 12,5

possono andare?

ciaooooooo

Mkel77
16-03-2005, 11:21
direi che i primi 2 cory li puoi ospitare.............

b_pitt62
16-03-2005, 11:26
Allora sabato parto con l'acquisto...
vi chiedo ancora un consiglio....cosa è meglio per le alghe filamentose?
un buon numero di cory? (pensavo a 5) qualche caridina? o meglio tutti e 2? (ma quanti di uno e quanti dell'altro??).
grazieeeee

Skotty81
16-03-2005, 11:28
scusate se mi intrometto, ma evito di aprire un altro post dato che questo ospita già l'argomento di cui vorrei trattare.
Io ho riallestito l'acquario da circa un mesetto, ed è circa una settimana che ho inserito i primi pesci.
A parte l'inserimento di fertilizzante liquido in fase di impianto non ho più fertilizzato causa problemi alghe, ora risolto grazie ai corydoras e agli ancistrus.
Volevo chiedere se è il caso di fare già il primo cambio acqua, magari un 10% settimanale o un 20% bisettimanale fertilizzando il volume d'acqua sostituito con metà dose in modo da riprendere gradualmente la fertilizzazione delle piante, voi che dite?
Io avrei predisposto una tanica per il cambio acqua che riempirei uno due giorni prima e poi la lascerei vicina al termosifone col tappo scvitato per farla riscaldare in modo da avere uno sbalzo di temperatura minore possibile e per far evaporare un po' il cloro.
Sicuramente userò un biocondizionatore per l'acqua sostituita.
Cosa mi consigliate?Va bene posso procedere?
L'acqua sostituita è maglio versarla lentamenmte direttamente in vasca o nel filtro

Mkel77
16-03-2005, 11:38
un buon numero di cory? (pensavo a 5) qualche caridina? o meglio tutti e 2? (ma quanti di uno e quanti dell'altro??).
grazieeeee

Per le filamentose meglio caridine, comunque mangiano solo alghe appena spuntate e quindi tenere, quelle più vecchie non le tocca nessuno (sono troppo dure) allora ti consiglio prima 4 caridine e poi cominci con i cory.............(le caridine non sono un carico organico così pesante, il filtro non le sentirà nemmeno)

X Scotty

Se è passagio già un mese puoi cominciare con un cambio del 10% settimanale.

b_pitt62
16-03-2005, 12:12
Cacchiarola...e quindi per quelle più vecchie che faccio??
toglierle manualmente è un'impresa a dir poco impossibile...scivolano da tutte le parti....

moko
16-03-2005, 12:27
[quote]In realtà NO2 li ho sempre avuti a 0 fin dal primo giorno....[quote]
Ma non hai avuto il picco dei nitriti? Se così fosse, secondo me il filtro non è ancora maturo e i pesci non li metterei.
Sono passate tre settimane da quando hai avviato l'acquario e a volte ci vogliono anche 40 giorni prima che il filtro sia maturo.
Che batteri hai inserito in acquario? Inserisci anche delle scagliette di cibo?
Con il mio primo acquario dopo 2 settimane avevo No2=0, trovandomi in una situazione particolare (qualcuno forse se ne ricorderà) fui obbligata a mettere i pesci,risultato i nitriti salirono alle stelle #07 .
All'epoca usai i batteri della Sera senza introdurre materiale organico in acquario, i batteri non avevano di che nutrirsi e chiaramente il filtro non arrivava a maturazione.

b_pitt62
16-03-2005, 13:33
I batteri che ho messo sono della Dupla (Bakter...credo si chiami così) e metto ogni giorno un paio di scagliette di mangime...

Mkel77
16-03-2005, 13:40
io dico che sei pronto!
Il fatto che non hai rilevato nitriti è poco indicativo, anche perchè non credo che tu fossi costantemente vicono l'acquario a testare l'acqua!

b_pitt62
16-03-2005, 13:58
L'ho testata una volta alla settimana...l'unica cosa che ho notato è un leggere abbassamento del PH da 7,5 a 7...gli altri valori sono sempre risultati identici...
(ho messo la Co2..credo sia dovuto a questo...)

Mkel77
16-03-2005, 14:08
in una settimana gli NO2 salgono e riscendono, quindi non ci sono problemi..........

Per il Ph, se hai aggiunto CO2 ed il kh e basso (dal 5 in giù) allora è normale!

b_pitt62
16-03-2005, 14:12
il KH è a 8..i valori li ho inseriti più sopra....
c'è qualcosa che non va?

Mkel77
16-03-2005, 14:14
nessun problema..............solo che è strano che con un kh così alto ti sia sceso il ph...........

b_pitt62
16-03-2005, 14:22
bhooo...non capisco....il problema è che ho un serio problema di alghe....
spero che con l'inserimento delle caridine...la cosa cominci a diminuire...

Mkel77
16-03-2005, 14:27
....che illuimnazione sui? quanti watt e che temperatura in gradi Kelvin....

b_pitt62
16-03-2005, 14:30
2 * 15W
26°C la temperatura...in Kelvin...proprio non saprei...

moko
16-03-2005, 14:59
Effettivamente se hai misurato i nitriti una volta alla settimana potrebbero essere saliti e scesi senza che tu abbia potuto rilevarli.
Le alghe sono normali in un acquario appena avviato, vedrai che con l'inserimento dei primi fitofagi il problema si risolverà da solo #36# :-).
Quoto Mkel77 per le caridine #36# .
Il ph sceso da 7.5 a 7.0 (e non è poco) effettivamente è un po' strano con un kh=8 -05. Per ora non mi preoccuperei, ma mi limiterei a tenere sotto controllo i valori così da verificare che si siano stabilizzati e non ci siano ulteriori variazioni che possano arrecare danno ai pesci in futuro.

Skotty81
16-03-2005, 15:42
per le alghe è tutto normale, quoto in pieno dato che fiono alla scorsa settimana le mia piante sembravano una giungla di ragnatele, poi con i primi ancistrus e corydoras si è sistemato tutto

b_pitt62
16-03-2005, 18:48
speriamo bene....così conciato il mio acquario non mi piace proprio....

bonzo76
16-03-2005, 19:09
.............(le caridine non sono un carico organico così pesante, il filtro non le sentirà nemmeno)

non ci giurerei #18 le japoniche scagazzano alla grande!! :-D
per il fatto che facciano un gran bel lavoro sono d'accordissimo, le mie sono perennemente attive e per nulla timide, le vedo sempre in giro anche a luci accese, c'è da dire che con i guppy non corrono grossi rischi :-D

Mkel77
16-03-2005, 19:13
si è vero che cagano di brutto, ma data l'inconsistenza di ciò che mangiano costituiscono un carico organico di gran lunga inferiore di qualunque altro pesce...........

b_pitt62
16-03-2005, 19:43
Vi prego....non mi incasinate le idee.....alla fine io vorrei mettere....
(75 lt. lordi)

5/6 caridine
3/4 corydoras
4 guppy (1m + 3f)
3 xipho (1m + 2f)

posso procedere con il "progetto" o è meglio che cambio idea?

ciaoooooooooooooo

Skotty81
16-03-2005, 20:23
ma le cardine quali sono?
nel mio libro sui pesci non le trovo perlomeno con quel nome

b_pitt62
16-03-2005, 20:40
Perchè non sono pesci....

xlucax
16-03-2005, 21:24
sono "gamberetti" le caridine ;-)

Skotty81
16-03-2005, 21:38
per quello richiedono acqua dura, per la corazza.
Grazie non si finisce mai di imparare.

Ma cosa mangiano in particolare e soprattutto sono delicate e convivono pacificamente?

crypto
16-03-2005, 21:44
I batteri che ho messo sono della Dupla (Bakter...credo si chiami così) e metto ogni giorno un paio di scagliette di mangime...

si
il filtro e' pronto.... si vede dai nitrati

metti pochi pesci per volta...... se hai alghe metti dei crossocheilus siamensis o ancystrus (meglio i primi)

e non dai mangime.

Mkel77
16-03-2005, 22:42
per quello richiedono acqua dura, per la corazza.
Grazie non si finisce mai di imparare.

Ma cosa mangiano in particolare e soprattutto sono delicate e convivono pacificamente?

le caridine sono detrivore-alghivore in pratica mangiano tutto quello che gli metti davanti...............

convivono pacificamente meglio se in branchi + o - numerosi............

da evitare la convivenza con grossi ciclidi dei quali diverrebbero il piatto forte.

b_pitt62
17-03-2005, 11:01
Ieri sera ho messo il primo pesciolino....uno solo....e resterà solo per una settimana...si tratta di un ancistrus....l'ho sempre avuto....ed era più di un mese che attendeva in una "bacinella" di essere reinserito nella sua nuova casa...

Voi avete idea di come si fa a capire il sesso di un ancistrus? vorrei trovargli una compagna/compagno....è solo/a da taaaaaaaaaaaaaanto tempo.......

Sabato inserirò 5 caridine e 4 guppy.....(1 guppo...e 3 guppe)

il resto poi....con più calma.....

Il fedele mangiatore di alghe ha già ripulito qualche foglia....per ora resterà a dieta e lo forzerò a mangiare quelle (almeno 2 o 3 giorni...spero non soffra anche se di alghe ne ha in quantità industriale se vuole...) poi magari...gli sbollento 4 o 5 spinaci....

commenti commenti commenti.... -11 -11 -11 -11

Mkel77
17-03-2005, 11:13
L'Ancystrus maschio presenta sulla bocca numerosi baffetti (bargigli) spessi e lunghi al massimo un paio di millimetri negli esemplari adulti...........la femmina non ha niente sul muso..........

b_pitt62
17-03-2005, 11:24
Quindi, secondo te, questa è una femmina?

http://www.acquariofacile.it/pesci/foto_pesci/ancistrus.jpg

e questo un maschio?

http://www.acquaportal.it/schede/pescidolce/images/anci.jpg

è corretto????

se è così...la mia è una femminuccia.....

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Mkel77
17-03-2005, 11:29
si esattamente. :-)

b_pitt62
17-03-2005, 11:31
Grazie MKel77 sei stato davvero esaudiente!
aaaaahhhhh....ma come farei senza acquariofilia.biz?????

b_pitt62
18-03-2005, 11:30
Scusate se rompo ancora.....
ma secondo voi è possibile che un solo ancystrus.....abbia scagazzato come un toro?????
ho il fondo che è pieno di schifezze!!!!!
Non sapevo che l'ancystrus sporcasse così tanto.....

Mkel77
18-03-2005, 11:33
é molto probabile, io ne ho inseiriti 3 ma ancora piccoli (3-4 cm) eppure li vedo sembre cagando come facoceri!

Skotty81
18-03-2005, 13:26
si si, io ne ho anche 2 di circa 4-5 cm, da una settimana, ieri ho sifonato e non ti dico cosa ho tolto.
Comunque non penso che carichino tanto, se pensi che cio che mangiano sono alghe.

Mkel77
18-03-2005, 13:40
se hai molte piante in vasca non sifonare.............

b_pitt62
18-03-2005, 13:56
Le piante che ho sono:

4 anubias
1 Echino Marble queen
2 ludwigia
2 acorus
Praticello di Lilaeopsis (3 piantine)
2 hygrophila
1 Micrantemum
1 ....non me lo ricordo....

che faccio??? non sifono e lascio tutto come concime?????
(certo che non è proprio bello da vedere sulla sabbia bianca.....però...)

Skotty81
18-03-2005, 14:04
in alternativa puoi sifonre solo di tanto in tando in modo leggero

Mkel77
18-03-2005, 14:08
io non sifono, ho il ghiaietto grigio e si nota meno, ma serve molto per lo sviluppo delle piante...........

b_pitt62
18-03-2005, 14:17
potrei....muovere un po la sabbia....e fare andare tutto lo schifilciume sotto....
io sabbia finissima....(tipo marino)...potrebbe essere una soluzione....
che dite??? provo???

Mkel77
18-03-2005, 14:36
prova con un gruppetto di corydoras, faranno questo lavoro al posto tuo.........

b_pitt62
18-03-2005, 14:50
li devo comprare domani......domani aggiungo 1 anci (maschio) e 3 cory.....

Skotty81
18-03-2005, 15:45
si è vero i corydoras hanno il vizio di rovistare nella sabbia, quindi potrebbero andarti a smuovere un po la sabbia in modo da far andare un po' sotto i detriti.
Io però di tanto in tanto sifonerei, in quanto se il ciclo biologico non funziona correttamente e soprattutto se il carico organico aumenta troppo....non so magari poi i nitrati ti schizzano alle stelle.Sifonare comunque con sabbia fine non so come vada, forse ti succhia un po la sabbia se insisti troppo, quindi con moderazione

mea
18-03-2005, 21:23
Il fondo è sempre bene aspirarlo ed anche smuoverlo un po di tanto in tanto, specialmente nei punti dove è troppo compattato,
Il mio consiglio è quello di aspirarlo con una comunissima campana aspirarifiuti togliendo anche l'acqua per il cambio
Per la fertilizzazione è meglio usare concimi appositi da inserire nel fondo

manilosz
18-03-2005, 21:28
Ciao a tutti ..
io ho inserito da 2 settimane dopo 40gg di maturazione 2 ancystrus dopo una settimana 3 corydoras e domani forse qualche brachidanio rerio se i test sono ok......
Le 3 caridine stanno una meraviglia, l'unica cosa che gli ancy all'inizio si sono pappati tutte le alghe lavoro di pulizia generale fantastico.
ma adesso hanno scoperto le piante e mi ciucciano le foglie..maledetti -04 ho provato a dargli qualche alga ma con le foglie continuano a farci il dessert spero che la smettano.

Soluzioni eventuali????

Saluti manilosz

mea
18-03-2005, 21:34
Ciao a tutti ..
io ho inserito da 2 settimane dopo 40gg di maturazione 2 ancystrus dopo una settimana 3 corydoras e domani forse qualche brachidanio rerio se i test sono ok......
Le 3 caridine stanno una meraviglia, l'unica cosa che gli ancy all'inizio si sono pappati tutte le alghe lavoro di pulizia generale fantastico.
ma adesso hanno scoperto le piante e mi ciucciano le foglie..maledetti -04 ho provato a dargli qualche alga ma con le foglie continuano a farci il dessert spero che la smettano.

Soluzioni eventuali????

Saluti manilosz

I Crossocheilus siamensis sono piu attivi e meno offensivi nei confronti delle piante rispetto agli Ancistrus

Mkel77
18-03-2005, 22:50
butta un paio di rondelle di zucchine sbollentate e vedi che le piante le lasceranno in pace...........

Il fondo è sempre bene aspirarlo

Non sono assolutamente daccordo...........

Terrytop
19-03-2005, 00:07
Il fondo è sempre bene aspirarlo

Non sono assolutamente daccordo...........

quoto ... tra parentesi dovrebbero gia' farlo i cory al posto tuo ;-)

mea
19-03-2005, 19:17
I Corydoras hanno la fama di" spazzini" in quanto rovistano incessantemente il fondo in cerca di resti di mangime ma non si cibano di feci degli altri pesci ansi è molto importante nutrirli anch'essi come gli altri con compresse apposite magari la sera prima che si spengono le luci.
La malnutrizione è una delle cause della morte di questa specie di pesci

crypto
19-03-2005, 19:38
Il fondo è sempre bene aspirarlo ed anche smuoverlo un po di tanto in tanto, specialmente nei punti dove è troppo compattato,
Il mio consiglio è quello di aspirarlo con una comunissima campana aspirarifiuti togliendo anche l'acqua per il cambio

WOW -05

credi veramente che sia una buona cosa arare il fondo?????

no no, assolutamente no..... il fondo e' come il filtro, meno si tocca e meglio e'

mea
19-03-2005, 20:12

WOW -05

credi veramente che sia una buona cosa arare il fondo?????

no no, assolutamente no..... il fondo e' come il filtro, meno si tocca e meglio e'

Un fondo sporco e compatto è indice di un ambiente malsano diventa nero quindi marcio e anossico per questo è molto importante sifonarlo una volta alla settimana. E' molto utile il cavetto riscaldante per il fondo in quanto crea una leggera corrente dal basso verso l'alto impedendo il compattamento
Il fondo non deve essere una trappola d'ossigeno!!!
Leggi qualche testo autorevole ne avrai la conferma

Mkel77
19-03-2005, 21:46
nel fondo si insediano batteri come nel filtro quindi smuovendolo e aspirandolo porti via gran parte di questi batteri, oltre a tantissime sostane che altrimenti servirebbero na nutrimento per la radici delle piante..........

Terrytop
19-03-2005, 23:10
I Corydoras hanno la fama di" spazzini" in quanto rovistano incessantemente il fondo in cerca di resti di mangime ma non si cibano di feci degli altri pesci ansi è molto importante nutrirli anch'essi come gli altri con compresse apposite magari la sera prima che si spengono le luci.
La malnutrizione è una delle cause della morte di questa specie di pesci
vero, ma chi ha mai detto il contrario?
dicevo solamente che
e questo lavoro lo fanno i cory senza far troppo macello ... cercando sul fondo roba da mangiare per forza di cose ne smuovono lo strato superficiale e secondo me questo basta, credo che la sifonatura a parte casi particolari sia piu' dannosa che utile

crypto
19-03-2005, 23:30
Un fondo sporco e compatto è indice di un ambiente malsano diventa nero quindi marcio e anossico per questo è molto importante sifonarlo una volta alla settimana. E' molto utile il cavetto riscaldante per il fondo in quanto crea una leggera corrente dal basso verso l'alto impedendo il compattamento

malsano? -28d#

no no..... in natura nessuno va ad arare i fondali delle foreste fluviali.
non dobbiamo inventare niente, basta osservare e copiare la natura.

leggera corrente dal basso verso l'alto, non significa arare il fondo.

ci sono batteri a cui serve l'assenza di ossigeno per fare il proprio lavoro, se ti ari continualemente il fondo, crei un disastro ecologico.

se ti posso consigliare anche io di leggere qualcosa di meno antiquato.....

faby
19-03-2005, 23:35
quoto crypto... ;-)

La sifonatura del fondo è solo darsi la zappa sui piedi da solo...

Serve in casi estremi!

ciao! :-)

crypto
19-03-2005, 23:44
quoto crypto... ;-)

La sifonatura del fondo è solo darsi la zappa sui piedi da solo...

Serve in casi estremi!

ciao! :-)

non tanto estremi.... se c'e' un accumulo in un angolo, una aspiratina da lontano si puo' fare.

faby
20-03-2005, 00:02
sì infatti... anche se preferisco l' aspiratore a sollevamento a bolle d' aria! ;-)

non fa disastri! e non ti elimina tutta l' acqua! ;-)

ciao! :-))

manilosz
20-03-2005, 00:47
prima che mettessi i cory le caridine e gli ancistrus cacavano a quintalate......usavo aspirare un po' residui di fondo con un tubino di 4mm diametro fissato a un filo di ferro rigido con del nastro, aspiravo a bocca(occhio a non tirare anche la pupu' in bocca) leggermente e iniziava l'aspirazione dello sorco travasato in un bicchiere di plastica grande fatto il bicchiere di acqua e residui mi fermavo.
Adesso i cory rimescolano e muovono lo strato superficiale concimando sotto non aspiro piu'.

Ciao Manilosz

Mkel77
20-03-2005, 12:20
le zone anossiche favoriscono l'insediamento di batteri anaerobici che chiudono il cilco dell'azoto in acquario, ovvero demoliscono la molecola dei nitrati scindendo azoto e ossigeno............

mea
20-03-2005, 15:19

malsano? -28d#

no no..... in natura nessuno va ad arare i fondali delle foreste fluviali.
non dobbiamo inventare niente, basta osservare e copiare la natura.

leggera corrente dal basso verso l'alto, non significa arare il fondo.

ci sono batteri a cui serve l'assenza di ossigeno per fare il proprio lavoro, se ti ari continualemente il fondo, crei un disastro ecologico.

se ti posso consigliare anche io di leggere qualcosa di meno antiquato.....

Non ho detto che bisogna "arare" il fondo ma bisogna evitare il compattamento proprio per favorire le radici delle piante e per evitare che diventi anossico
In quest caso non puoi confrontare la natura con i suoi molteplici cambiamenti climatici ad un acquario dove abbiamo sempre le stesse condizioni e la medesima corrente

crypto
20-03-2005, 15:52
mah! vedi tu.... le mie vasche hanno i cambiamenti climatici, come penso le tue e quelle di tutti gli altri.

altrimenti non si spiega perche' il termoriscaldatore in estata non si attiva mai. ;-)

confrontare la natura con una vasca d'acquario e' una eresia bella e buona.... forse mi hai frainteso....

nessuno in natura aspira il fondo, i cambi di acqua ci sono in concomitanza con le piogge.

in una vasca io ho persino i periodi di siccita' e la stagione delle piogge... in fase con la luna per stimolare la riproduzione.

nel giardino fuori casa, per evitare il compattamento uso un rullo chiodato per perforare il terreno, potrebbe essere una novita' per acquari del zoomark di maggio.. :-))

Mkel77
20-03-2005, 16:50
anche se non sembra in vasca i cambiamenti climatici seguono le stagioni, come giustamente dice crypto, a patto di non avere un refrigeratore in vasca, d'estate la temperatura dell'acqua è per forza di cose superiore alla media invernale.

faby
20-03-2005, 17:00
Infatti... e poi scusate ma il compattamento del terreno si ha solamente con sabbie motlo fini, con una granulometria normale ciò non accade, e poi cmq le piante sanno fare da sole, e altro fatto importante, nel suolo oltre agli organismi anaerobici della trasformazione di nitrato in azoto e quelli aerobici della trasormazione ammonio->nitrito e nitrito->nitrato, si formano anche batteri che causando la decomposizione e la trasformazione dei composti organicie d inorganici che si depositano sul fondo, danno luogo alla formazione di umus e tannini, importantissimi per la crescita delle piante...

quindi il fondo va lasciato in pace... ;-) inoltre in un acquario sufficientemente piantumato, non c'è pericolo di anossie, a meno di casi gravissimi, perchè le piante ossigenano, e "ripuliscono il fondo" dando la possibilità al ciclo naturale di chiudersi...

Lasciamo fare alla natura... troppa pulizia in acquariofilia è sbagliata! :-))

mea
20-03-2005, 18:36
Ognuno ha le sue convinsioni ed i suoi metodi nel gestire le vasche l'importante è avere buoni risultati e mantenere un ambiente sano ai nostri amati pesci
Il mondo è bello perchè è vario

crypto
20-03-2005, 20:34
Infatti... e poi scusate ma il compattamento del terreno si ha solamente con sabbie motlo fini, con una granulometria normale ciò non accade, e poi cmq le piante sanno fare da sole, e altro fatto importante, nel suolo oltre agli organismi anaerobici della trasformazione di nitrato in azoto e quelli aerobici della trasormazione ammonio->nitrito e nitrito->nitrato, si formano anche batteri che causando la decomposizione e la trasformazione dei composti organicie d inorganici che si depositano sul fondo, danno luogo alla formazione di umus e tannini, importantissimi per la crescita delle piante...
[highlight=yellow:abf0174f68]posso aggiungere che servono anche per le mucose dei pesci?[/highlight:abf0174f68]

quindi il fondo va lasciato in pace... ;-) inoltre in un acquario sufficientemente piantumato, non c'è pericolo di anossie, a meno di casi gravissimi, perchè le piante ossigenano, e "ripuliscono il fondo" dando la possibilità al ciclo naturale di chiudersi...

Lasciamo fare alla natura... troppa pulizia in acquariofilia è sbagliata! :-))

non posso che essere d'accordo....

per lo stesso motivo, le foglie vecchie le metto nel filtro a sciogliersi, niente va buttato!

Mkel77
20-03-2005, 21:31
quoto crypto infinitamente............ ;-)

Eric68
31-01-2006, 15:15
Scusate se riprendo un vecchio topic...
ho trovato molto interessante la discussione sulla pulizia del fondo, ma devo dire che ha sconvolto le mie idee sulla cura dell'acquario. Tutte le fonti (libri, siti web, forum) da cui mi sono documentato quando ho allestito la mia vasca circa 4 anni fa ponevano forte enfasi sulla necessità di sifonare periodicamente il fondo. Si consigliava addirittura di utilizzare apparecchi aspiranti (ad es. Askoll Power Gravel Cleaner).
Ora quì si dice invece che, se si hanno molte piante, non c'è alcun bisogno di toccarlo. Sono caduto dalle nuvole.
Cos'è successo? Si tratta di evoluzione delle tecniche di conduzione, di differenze tra scuole di pensiero o cosa?

Non lasciatemi nel dubbio !!!

mea
31-01-2006, 20:38
Come avrai sicuramente letto nel topic io sono l'unico convinto sostenitore della sifonatura periodica del fondo l'ho sempre fatta in più di 15 anni di acquariofilia e penso che continuerò a farla, ma questo è un settore dove ci sono molte varianti e scuole di pensiero diverse l'importante sono i risultati!! ciao #07

Mr.Hide
31-01-2006, 20:48
grazieeeee

Per le filamentose meglio caridine, comunque mangiano solo alghe appena spuntate e quindi tenere, quelle più vecchie non le tocca nessuno (sono troppo dure) allora ti consiglio prima 4 caridine e poi cominci con i cory.............(le caridine non sono un carico organico così pesante, il filtro non le sentirà nemmeno)

X Scotty

Se è passagio già un mese puoi cominciare con un cambio del 10%
settimanale.

scusa che mi intrometto ma cosa sono le caridine? Ciao Pierluigi.

Mkel77
31-01-2006, 20:59
sono piccoli gamberetti trasparenti di origine giapponese.............. ;-)

Mr.Hide
31-01-2006, 21:33
sono piccoli gamberetti trasparenti di origine giapponese.............. ;-)

ci sono pesciolini invece che gamberetti che svolgono questa funzione?

esempio io ho due pulitori a ventosa neri da vetro, e 4 panda

Mkel77
31-01-2006, 21:36
io penso che una bel gruppetto di caridine sia davvero efficace, se pensiamo alla mole di rifiuti organici prodotta dallo stesso numero di oto, ancystrus o altri................poi comunque dipende dal tipo di vasca ed allestimento...........

Mr.Hide
31-01-2006, 21:47
io penso che una bel gruppetto di caridine sia davvero efficace, se pensiamo alla mole di rifiuti organici prodotta dallo stesso numero di oto, ancystrus o altri................poi comunque dipende dal tipo di vasca ed allestimento...........

ti allego foto