Visualizza la versione completa : Endler spariscono dall'acquario
Ciao ragazzi,
ormai da circa 1 mese spariscono i miei pesci dall'acquario.
Sembra un'assurdità ma non riesco a spegarmelo.
Nella vasca inizialmente avevo 2 scalari, 6 neon, 2 rasbora, 4 endler e 1 pulitore.
Pian piano la popolazione si sta decimando e sono spariti prima 2 neon, poi è scomparsa la rasbora e da 6 giorni anche 2 endler mancano all'appello.
Una volta è successo anche che il pulitore, sempre visibile in vasca, era sparito x 10 giorni e poi e rientrato dalla griglia del filtro, ma ora ho controllato anche nel filtro ma non ci sono e dubito che possano stare sotto la lana.
Non penso che siano morti perche i valori della vasca sono sempre stabili.
Sapete se è possibile che si mangino tra loro o secondo voi cosa dovrei fare?
bhe io non sono il massimo esperto in compatibilita di pesci ma secondo me gli scalari stanno banchettando alla grande..........
pertanto devi fare delle scelte o gli uni o gli altri..........
in un modo o nell'altro... può anche essere che qualche pesce abbia mangiato i neon, o alcuni sono morti proprio..
il pulitore chi è? una ditta di pulizie? :-))
Sarebbe utile sapere che vasca hai, i valori con test a reagente e come la gestisci
berto1886
17-09-2014, 13:27
in un modo o nell'altro... può anche essere che qualche pesce abbia mangiato i neon, o alcuni sono morti proprio..
il pulitore chi è? una ditta di pulizie? :-))
Sarebbe utile sapere che vasca hai, i valori con test a reagente e come la gestisci
concordo è un minestrone!
Ciao, per esperienza ti assicuro che gli scalari adulti si pappano i neon e non credo abbiano avuto difficoltà a papparsi rasbore ed endler. Comunque gli endler non centrano nulla con il resto della popolazione, vogliono acqua dura...tenendoli in vasca "porteranno" solo malattie...
Grazie a tutti per i vostri consigli e pareri. Oggi toglierò gli endler e metterò altri 4 neon in più. Per plays che mi ha chiesto i valori:
Vasca 125Lt 75 * 50 * 50
Ph 7.2
Gh 6
Kh 4
Nitriti 0
misurati con i test a reagente. Gli altri valori non li conosco perchè non li ho mai misurati.
Fotoperiodo 5 ore
Dite che un betta splendens ci può star bene o esce un altro bagno di sangue?
berto1886
17-09-2014, 19:07
Mischi pesci di diversi continenti.. il betta ha bisogno si di un pH acido come gli scalari ma il GH ci vuole più alto quindi evita...
No lascia perdere il betta, piuttosto infoltisci rasbore e neon, ma prendili già grandi altrimenti vi sarà un altro bel banchetto! Sarebbero meglio o cardinali ai neon
Perfetto. Ovvi vado a prenderli. Grazie a tutti
berto1886
18-09-2014, 18:56
Gli scalari potrebbero attaccare anche i cardinali se non sono stati abituati ad averli in vasca... per loro sono una minaccia per il territorio
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2
Raffaello96
24-09-2014, 23:27
Ragazzo hai fegato perché appena gli scalari faranno le uova tutti i neon moriranno. Tantovale mettere i pesci coltello
berto1886
25-09-2014, 21:39
Non è detto... certo è un rischio ma non è detto cmq
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
Ho visto scalari con prole in vasche di comunità, difendevano la prole senza creare danno ad alcun pesce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |