PDA

Visualizza la versione completa : Deltec MCE600 in 100 litri

Araman
26-04-2005, 18:57
Sono passato da una vasca di 200 litri ad una di 100 per problemi estetici e di ingombro in salone.
Sono riuscito dopo vari tentativi ad inserire anche una sump di 20 litri circa (pochi ma mi servivano solo per nascondere lo schiumatoio), con mandata (pompa Hidor L30) e scarico funzionanti alla grande, in più era già pronto l'impiantino autocostruito per immettere acqua ad osmosi presa da una tanica....già collaudato è funzioante bene.

Il sistema funziona veramente bene tranne lo schiumatoio, il Deltec MCE600 che ho "riciclato" dal mio vecchio acquario di 200 litri.
Lo schiumatoio è da due giorni che gira ma di schiuma nel bicchiere non se ne parla proprio, arriva fino al collo e li sembra non andare oltre.
Lo schiumatoio è posizionato dietro la sump con il tubo di pescaggio modificato in maniera da pescare acqua dal fondo della sump ed il tubo di uscita dello schiumatoio in caduta nella sump senza alcuna ostruzione.

Sinceramente non so propria cosa possa essere che non va.... aria nel tubo di pescaggio non entra, la schiuma prodotto sembra essere buona ma non sale comunque bene. Forse lo schiumatoio è sovradimensionato per 120 litri (100 + 20 di sump) oppure è colpa della pompa di mandata che fa girare poca acqua rispetto a quanto dovrebe essere per far andare il tutto? Vi prego aiutatemi....sembrava fatta ed invece quest'ultimo ostacolo....non piccolo visto che avevo fatto tutto per bebino e su misura.... #24

alex84
26-04-2005, 21:46
penso che sia davvero esagerato per 100litri in 100litri per me un tunze 3100 va + che bene
cmq non penso sia quello il motivo perchè non schiuma
prova a smontarlo e pulirlo bene
ciao ale

salva82
26-04-2005, 22:09
bhe cmq da come dici sekondo me va solo tarato bene.-----anche se forse è un pokino potente(parlo io che in 150 L ho un t f 1000) :D

Araman
26-04-2005, 23:20
Non credo sia questione di taratura ....ho messo il bicchiere tutto in giu' in modo da raccogliere più schiuma possibile ed ho aperto tutto il rubinetto del venturi che dovrebbe essere la cosa migliore.
Per quanto riguarda la pulizia be, l'ho pulito molto bene prima di rimetterlo nella vasca da 100...il primo giorno non ha schiumato e pensavo fosse normale visto che in genere gli schiumatoi appena puliti non vanno un granchè, questo compreso, ma poi la cosa è perdurata...
Secondo la vostra esperienza uno schiumatoio sovradimensionato non schiuma per niente o schiuma comunque, ed al massimo elimina anche le sostane buone dell'acqua?....
Potrebbe invece essere tutta colpa dellapompa di mandata nella sump (1200 l/h) che non fa "vedere" sufficentemente acqua allo schiumatoi? -28d#

alex84
27-04-2005, 00:15
non centra nulla schiumerebbe lo stesso
cmq ci sta che ci vogliano qualche gg per farlo rifunzionare
il mio ha cominciato a schiumare dopo 7gg da quando l'ho inserito
ciao ale

Araman
27-04-2005, 00:19
comincio a pensare anche io la stessa cosa....in effetti l'ho pulito molto bene e potrebbe essere fin troppo pulito da non schiumare bene.......aspettiamo dunque e speriamo bene..... #36#

salva82
27-04-2005, 00:36
non centra nulla schiumerebbe lo stesso
cmq ci sta che ci vogliano qualche gg per farlo rifunzionare
il mio ha cominciato a schiumare dopo 7gg da quando l'ho inserito
ciao ale
quoto!....

teratani
27-04-2005, 00:47
nn schiuma probabilmente a causa della pulizia....

cmq secondo me è nettamente sovradimensionato... occhio a non avere problemi..

Araman
27-04-2005, 01:45
sperando che funzioni bene fra non poco......problemi del tipo? oligoelementi sottratti? #19

gabrimor
27-04-2005, 13:19
Come hano detto Phol e Girz della zeovit non esistono schiumatoi sovradimensionati e' solo una quistione di taratura o che semplicemente non hai proteine da schiumare.

Araman
27-04-2005, 14:12
oggi ha schiumato un po'.....ma niente effetto onda di schiuma nel bicchiere, solo qualche accenno di schiuma che si è timidamente posata sul fondo del bicchiere....sto provando a dare più da mangiare ai pesci per capire meglio...

cmq dalle risposte di tutti mi è parso di capire che cmq non è significativo più di tanto il litraggio della vasca come anche il movimento di acqua che riesce a far passare nella sump la pompa di mandata....questo già mi rasserena.....credo di aspettare e semmai se tra qualche giorno la situazione non cambia..provo a vedere come è messa la girante #17 ....anche se ha solo 6 mesi.....