Visualizza la versione completa : Refugium...
Devo realizzare il refugium per la mia vasca pero' ho un problema, non posso metterlo dopo la sump, e quindi schiumatoio e resto, ma per forza prima, quindi l' acqua per caduta dall' acquario passerebbe per il refugium, poi nella sump e poi ritornerebbe in vasca!
Non e' la soluzione ideale, ma non posso fare altrimenti, mi comportera' problemi? posso realizzarlo in questo modo?
Mi e' stato detto che lo schiumatoio (con girante a spazzola) tirerebbe via o potrebbe uccidere parte di cio' che si crea nel refugium. Per il resto delle proprieta' del refugium (eliminare nutrienti) non credo ci siano problemi.
Datemi un consiglio, mi sto' esaurendo... :-(
infatti..il refugium andrebbe a valle dello sckimmer...xchè altrimenti nn avrebbe molto senso..
Possibile che con qualche tubazione non svincoli il problema?
non e' un problema di tubazioni, ma di posizionamento.
Il refugium lo posso mettere solo accanto alla sump, e il livello dell' acqua in sump e' di 22cm per far lavorare al meglio lo schiumatoio, non posso alzare ne la sump, ne lo schiumatoio perche' non ho spazio sotto il supporto, se mettessi il refugium dopo la sump il livello dell' acqua sarebbe troppo basso!! potrei usare un' altra pompa per passare dalla sump al refugium, ma se questa si bloccasse la pompa di risalita girerebbe a vuoto.. :( e' un grosso problema..
arggg cmq meglio di non averlo... oppure mi consigliate di non farlo proprio a questo punto? su internet ho visto diverse vasche che lo hanno prima della sump...
ANDREA 80
15-06-2006, 11:51
ti dividi la sump in due scomparti uno con il sistema di filtraggio (shiumatoio, carbone, resine,...) e uno dove c'è solo la risalita che manda all'acquario;
puoi alimentere il refugium con una pompa che pesca in sump (nel vano filtro) e fai ricadere l'acqua in quello della risalita
in questo modo dovresti ridurre i danni al minimo
e' quello che avevo ipotizzato nell' ultimo messaggio, anche se userei una vasca aggiuntiva posta di fianco alla sum, il problema e' che se per qualche motivo la pompa di cui parli si blocca la pompa di risalita finirebbe per svuotare il refugium e lavorare a secco! e' l' unico problema per cui vorrei escluderlo!
ANDREA 80
15-06-2006, 14:59
intendevo una cosa di questo tipo:
si l' idea e' buona, ma purtroppo non ho spazio per poterlo mettere piu' alto della sump :( devo per forza metterlo di fianco, mi sa' che non ho alternativa, cmq meglio di non averlo proprio.... giusto?
ANDREA 80
15-06-2006, 18:46
con lo stesso principio lo puoi mettere dove vuoi basta che lo scarico del refugium (che può essere anche laterale) sia appena sopra i vetri della sump ma li ti bastano pochi cm
e vero, hai proprio ragione :-)) , mettendolo di fianco basta che aggiungo uno scomparto alla sump, al refugium ci faccio un buco laterale di troppo pieno piu' alto della sump e il gioco e' fatto, anche se si fermasse la pompa non succederebbe nulla...
si si penso proprio di fare cosi'.. ora prendo due misure e faccio il tutto.. #22 #22
grazie per l' idea.. :-))
fallo come Rama è un'ottima soluzione!! #36#
dove posso vedere come e' fatto quello di rame??
gli scrivi un MP a rama e gli chiedi se ti puo mandare una foto della sua parte tecnica e ti garantisco che è un lavoro ben fatto!! ;-)
contattato, cmq per ora credo che la soluzione migliore sia questa.
Pero' se fosse possibile evitare l' utilizzo di una ulteriore pompa era meglio.
si eviterebbero problemi di pulizia, manutenzione e affidabilita'!!
vediamo se si trova una soluzione migliore di questa.
questa e' la situazione attuale!
ANDREA 80
16-06-2006, 01:02
puoi fare una diramazione dello scarico e mandarla al refugium, però in quel modo non tutta l'acqua passerebbe per lo schiumatoio #24
infatti, potrebbe essere una soluzione, peccato che nessun altro da' il suo parere... :(
ma quanto dovrebbe essere alto il livello dell' acqua nel refugium compreso la sabbia?
ANDREA 80
16-06-2006, 11:04
io lo farei di 30 o 40 cm madipende dacosa ci vuoi mettere dentro
bhe qualche roccetta, fondo alto 13-15 cm e alghe, caulerpa e quant' altro....
Io ti consiglio di fare una vasca accanto alla sump, se per ipotesi la sump e' alta 40cm, il refgugium lo fai alto 50 meglio 55.
Fai forare il refugium sul laterale e lo scarico lo prolunghi con un tubo e lo fa scaricare vicino alla pompa di risalita.
Per alimentare il refugium o ci metti una pompetta che pesca dalla sump, o ci fai scaricare direttamente la vasca, ma devi proporzionare bene lo scarico altrimenti fai la mai fine che stavo per allagarmi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |