PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento

Claudio1969
16-09-2014, 16:59
Ciao a tutti,

ho comprato un acquario di 100 litri.

Mi potete indicare per l'allestimento le quantità di substrato fertilizzante e di ghiaino da comprare e di quantoi devono essere i rispettivi spessori.

Inoltre dovendo fare un acquario di pesci tropicali mi indicate se è preferibile inserire legni, rocce o entrambi? E' vero che prima di inserirli nell'acquario vanno bolliti per ore?

I pesci che vorrei inserire sono i seguenti:

- guppy, platy, black molly, portaspada, 5 corydoras aneus, 1 ancistrus e 5 o 6 caridine.

Inoltre mi date qualche suggerimento per le piante. Mi dite che tipo di piante comprare e in quale quantità (per il primo piano, il centro vasca e lo sfondo di dietro).

Grazie dei preziosi consigli

berto1886
17-09-2014, 13:08
per la quantità di substrato dipende dalle dimensioni della vasca... di solito (sia che metti il fondo fertile che non) si fa un fondo ci 4 - 5cm circa creando uno strato che va dal basso verso l'alto partendo dal vetro anteriore verso il posteriore... legni o rocce? quello che ti piace di più io in 2 vasche li ho entrambi, i legni si fanno bollire (ma non è obbligatorio e soprattutto se sono molto grandi diventa impossibile farlo) per far si che non perdano tannini in acqua per non farla ambrare (anche se male non fa) i sassi basta solo lavarli con acqua corrente. Per i pesci... vorresti mettere troppi poecilidi nella stessa vasca che diventerebbe ingestibile scegliti quello che più ti aggrada e punto solo su quello, ok per il gruppetto di cory, l'ancistrus se mantieni l'acqua dura è meglio evitare di metterlo, le caridine ok ma rischi che i pesci predino i piccoli se non crei loro molti nascondigli. Per piante e layout guarda qualche foto poi magari chiedi qui se è fattibile o meno