Visualizza la versione completa : primo acquario da dove iniziare?
floronard
16-09-2014, 15:25
Ciao a tutti! #28
sto pensando di acquistare un acquario (anche usato) con tutti i suoi accessori ma non so proprio da dove iniziare.
L'unica cosa che so è che vorrei una coppia di scalari e per farli vivere bene l'acquario non deve essere inferiore ai 100 lt. ma che altri pesci prendere? quanti ne posso prendere?
grazie a tutti #e2
Benvenuto #28
Scusa se ti distruggo i sogni, ma i scalari in 100 litri ci stanno stretti, ti consiglio un 200, possibilmente con più di 50 cm di colonna d'acqua.
In alternativa cambia specie, per restare in tema di ciclidi sud americani dai un occhiata ai generi apistogramma e laetacara.
A parte il consiglio di Agro che condivido pienamente aggiungo la lista delle cose obbligatorie:
-acquario di dimensioni adeguate ai pesci che vorrei tenere, fai un giro nei negozi a vedere quali ti piacciono e segnati i nomi, poi cerchi in internet la loro scheda del tipo "scalari scheda" per aver idea di che tipo di acqua vogliono e di che vasca serve per loro;
-filtro, se non è interno all'acquario te ne serve uno adeguato all'acquario stesso, tendenzialmente sovradimensionato
-riscaldatore per acqua, se l'acquario ha filtro interno è incluso
-impianto luci, normalmente incluso negli acquari "completi", in funzione di questo si scelgono le piante
-fondo per l'acquario
-termometro da acquario
-alcune taniche e secchi/bacinelle/piccoli contenitori che userai solo ed esclusivamente per i pesci e la loro acqua e che non vedranno MAI il sapone, e non scherzo quando dico MAI.
Optionals:
-un must sono le piante, ti linko una lista di piante vere e facili Cliccami che sono il link (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)
-legni da acquario
-fondo fertile, dipende da che piante metterai
-un timer per le luci se non hai modo di accenderle a mano in maniera regolare, o se semplicemente non vuoi aver questo impegno
I mai e poi mai:
-le piante finte
-gli ornamenti in materiale non prettamente acquaristico
-una serie di pesci poco gestibili in acquario, vedi alla voce balantochelius
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |