Visualizza la versione completa : spugna fai da te
bettatyson
14-06-2006, 18:37
voglio provare a fare una spugna come quelle azzurre che usiamo nei filtri.
quelle commerciali x acquariofilia sono fatte di resine alchidiche.
io provo con sale grosso da cucina e silicone.
ma non fai prima a comprarla?
e poi col sale da cucina? #24 #24 #24
scusa ma una spugna è in materiale plastico, cosa c'entra il sale che in poco tempo si scioglie? ci faresti capire che progetto è?
Immagino voglia impastare tutto e poi una volta secco il silicone mettere in acqua per far sciogliere il sale e lasciare vuote le cellette #24
Comprala che fai prima :-D
GENIALE !!!!!! Dimmi se funziona anche se in effetti è molto piu' comodo comprarle... ma l'estro vuole il suo sfogo
La mia è una supposizione, non sono sicuro di cosa voglia fare #12
interessante
delucidazioni? :-D ;-)
bettatyson
15-06-2006, 17:06
certo che fo prima a comprarla era tanto per provare.
però c'è un però:
anzi diversi:
la spugna non costa poco specialmente x uno come me che ama il filtro d' amburgo e mi ce ne vuole molta e di dimensioni particolari.
il colore blu è davvero antiestetico.
facendola io invece potrei creare qualcosa di colore diverso e con uno stampo potrei fare un filtro d' amburgo che sembra uno sfondo roccioso usando silicone di colori diversi x es.
spettacolo!!!
:-))
funziona.
l' esperimento è venuto ma non posso dire che sia un successo:
la spugna è troppo soffice in un filtro si schiaccerebbe se ci mettete quacosa sopra.
il silicone è troppo morbido ma la tecnica è giusta, basta trovare un materiale adatto.
qualche resina epossica x esempio.
qualcosa di flessibile e elasico ma non troppo.penso che dovrebbe avere la consistenza una volta secca del plexigass o del pvc
aiuti?
è come dice zozzo :-D lo stesso metodo che usano x fare i cannolicchi siphorax impastano polvere di vetro e polvere di sale li pressano a alte temp e poi li mettono nell' acqua x far sciogliere il sale.
(secondo voi valgono la cifra che fanno pagare?)
la prossima volta che provo, prima di impastare il sale con l' altro materiale, lo bagnerò con un po' d' acqua infatti ho notato che qualche granello di sale all'interno non si era sciolto . ma erano così radi che non sarebbero stati un rischio in vasca e con quest' altro metodo non ci dovrebbero essere problemi.
la resina epossidica costra una botta prova quella per le barche poliestere..14 euro 1kg
spettacolo!!!
:-))
funziona.
l' esperimento è venuto ma non posso dire che sia un successo:
la spugna è troppo soffice in un filtro si schiaccerebbe se ci mettete quacosa sopra.
il silicone è troppo morbido ma la tecnica è giusta, basta trovare un materiale adatto.
come fai a dire che funziona? il silicone ingloba il sale e lo isola dall'acqua, come fa a sciogliersi? si scioglie solo quello esterno.
bettatyson
18-06-2006, 15:07
no l'acqua arriva anche dentro .
ma al prossima volta bagno un po' il sale così il silicone fa meno presa .
#13 Domanda stupida forse... Ma il silicone nell'acqua nn galleggia? Come fai a tenerlo fermo sul fondo?
posta una foto del risultato
bettatyson
19-06-2006, 19:00
postare una foto non posso perchè non so. e non ho spazio web.
si il silicone galle ggia ma voglio trovare un altro materiale.
si il silicone galle ggia ma voglio trovare un altro materiale.
la colla a caldo?
bettatyson
20-06-2006, 15:53
la colla a caldo non è lavorabile si fredda subito e non posso impastarla nemmeno coi guanti sai che bruciore!
Cleo2003
20-06-2006, 18:44
.
Spazio web ? si allega una foto che hai nel pc quando clicchi "risposta"... #24
Certo se è per sperimentare o per curiosità.. io preferisco comprarla la spugna, visto che poi nn è che la devi cambiare, il costo s'ammortizza :-)
quelle grosse spugne da baglio ,quelle da doccia..,possono essere utilizzate in acquario?
quelle grosse spugne da baglio ,quelle da doccia..,possono essere utilizzate in acquario?
E' vero.. quelle grosse spugne con cui si lava anke l'auto.. nn possono andar bene?
sarebbe un gran risparmio soprattutto per i filtri artigianali fatti con tubi in pvc
cmq oggi ho preso una bella spugna a 1,30€
e la userò quando ultimerò il mio filtro esterno #36#
koda91,
adua,
koda91 ha scritto:
E' vero.. quelle grosse spugne con cui si lava anke l'auto.. nn possono andar bene?
#07 #07 #07 #07 #07 quel tipo di spugne sia naturali che sintetiche sono trattate con prodotti e/o detersivi prima di essere poste in vendita,che ovviamente per natura del materiale tendono ad assorbire. ;-)
#07 #07 #07 #07 #07 quel tipo di spugne sia naturali che sintetiche sono trattate con prodotti e/o detersivi prima di essere poste in vendita,che ovviamente per natura del materiale tendono ad assorbire. ;-)
Porca miseria ... sei peggio del prezzemolo ... sei ovunque ... quasi (ma solo quasi) peggio di ralpino :-D :-D :-D :-D
P.S.: Però ha ragione #06
koda91,
adua,
koda91 ha scritto:
e se si fanno assorbire acqua e poi si strizzano?
... e se si fanno assorbire acqua e poi si strizzano?
Per quanto tempo?
Se fosse così facile, non pensi che userebero tutti quel tipo di spugne?
bettatyson
21-06-2006, 12:11
e poi sono troppo morbide si schiaccerebbero.
poi la prova l' ho buttata via l' ho fatta con silicone nero e sale fino non si sarebbe visto un granchè
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |