Entra

Visualizza la versione completa : mi sta morendo il pesce combattente

rollo82
14-06-2006, 18:20
ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena registrato.

ho un problema col mio pesce combattente al quale sono molto affezionato. si chiama Roky.

qualke tempo fa gli si è gonfiato tantissimo un'occhio. gli ho cambiato più spesso l'acqua e dopo un paio di settimane l'occhio è andato a posto e sembra anche funzionare (lo muove... non so però se ci vede -20 )

adesso però, dopo essere guarito dall'occhio, è peggiorato notevolmente. non riesce più a nuotare, non sta dritto e ogni tanto sembra morto sul fondo. non mangia ormai da una settimana e si muove di rado, giusto per salire in superficie a prendersi una boccata d'aria, ma poi cade letteralmente sul fondo come se avesse un sasso attaccato addosso. le uniche pinne che muove sono quelle laterali, mentre quelle grosse le muove proprio ogni tanto.

mi fa tanta pena sembra che soffra molto, cosa posso fare per evitare di vederlo morto a pancia all'aria. oggi ha anche cominciato a muoversi a pancia "orizzontale". non è ancora arrivato a nuotare a pancia in su ma penso gli manchi poco.

una volta era bello rosso e blu, adesso si sta spegnendo e il rosso resta attaccato alle pareti della vaschetta.

ah ecco: non lo tengo in un'acquario ma in una vaschetta di circa 15*10*10 con nessun'altro pesce dentro.

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a far tornare vivace il mio Roky -20 -20 -20 -20 -20 #12 #12 #12 #12

balantio
14-06-2006, 18:39
hai aperto gia in tropicali........ :-))

rollo82
14-06-2006, 18:57
si scusa è che ero di fretta e poi dopo ho visto le discussioni sui combattentio che erano tutte di la

lele40
14-06-2006, 22:24
la sezione giusta e' malattie.polimarzio sti spostera' lui.
la problematica e' batterica derivata dall'occhio e ' probabilemnte da una scarsa pulizia in vasca.per tanto prima di intervenire con medicinali posta i valori dell'acqua e poi parti ,se verranno reputati ok ,con general tronic

polimarzio
14-06-2006, 22:43
Fermo restando che è estremamente necessario alloggiar eil pesce in un vero acquario provvisto di tutti gli accessori e aeratore, la sintomatologia sopra riportata depone verosimilmente per infezione agli organi interni, probabilmente di origine batterica.
Noti rigonfiamento addominale e/o sollevamento delle scaglie?

rollo82
15-06-2006, 10:46
grazie x avermi spostato nella giusta sezione. diciamo che si era gonfiata la pancia ma poi si è sgonfiata. noto che respira a fatica e sta perdendo il suo colore...

i valori dell'acqua non li ho, non sono così attrezzato. per il momento. ho appena comprato un acquarietto da 30 litri (mirabello 30). appena è pronto lo metto dentro e provo a vedere come va

rollo82
15-06-2006, 18:20
potrebbe essere un problema alla vescica natatoria? secondo me lui non sta malassimo ma semplicemente non riesce a nuotare bene senza doversi sforzare. perchè in realtà se "sbatte molto le pinne" e si agita nuota e sembra tutto ok, mentre una volta per stare a galla gli bastava muovere leggermente le pinne leaterali. adesso sale a galla per respirare e poi va a fondo. per un po' lui cerca di restar dritto ma dopo si arrende e si sdraia. dopodichè resta in stato vegetale per una decina di minuti e poi risale a galla a respirare.

lele40
15-06-2006, 21:14
qundo il pesce sale in superficie e' perche' manca ossigeno.la temp a che valori l'hai?la respirazione accellerata depone per un serio problema che ha mio avviso e' da trattare con bactopur direct della sera.ma altrettanto importante ,se vuoi condurre un acquario in modo ragionevole e procurarsi dei test per l'analisi dell'acqua.una terapia medica dell'entita consilgiata ,se i valori dell'acqua nn fossero k,sarebbe per i pesci una condanna.a mio avviso nn vie ' un problema alla vescica.lele

rollo82
16-06-2006, 09:28
#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

stanotte il mio roky mi ha lasciato... che tristezza povero. leggendo un po' di malattie nel forum ho visto che i sintomi sono quelli dell'idropisia e avendo vissuto in vaschetta (quindi acqua fredda per lui, l'ho scoperto solo ora però) penso che si sia ammalato poco a poco. adesso ho l'acquarietto, lo lascio girare un po' come ho letto e poi andrò a prendermi un'altro betta, di altro colore però perchè altrimenti mi ricorda roky... sono un tipo che si affezziona a qualsiasi esserino vivente.

grazie a tutti per l'aiuto

lele40
16-06-2006, 21:43
mi spiace.lele