PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario dolce

VeryreV
15-09-2014, 22:10
Buongiorno a tutti,
Sono una nuova utente del forum ma é un paio di mesi che leggo i vostri post...
Mi é stato regalato un acquario cayman80, da 120litri lordi, neon 20w 4200k e 7500k con riflettori.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/ded7c03017ff397021975390b80db48e.jpg

La vasca é stata avviata il 7 settembre (fondo fertile e sabbia inerte basaltica nera) mentre il filtro (pratiko 200) il 12.

Al momento ospito solo un gruppetto di limnophila e di vallisneria salvate da una potatura, ma già da domani conto di aumentare la flora aggiungendo sia piante da fondo che piante galleggianti.

I valori dell'acqua all'ultima misurazione con reagenti sera, sono:
PH 7,5
GH 12
KH 6
NO3:10
NO2:0

Aspetto pazientemente la maturazione e il picco dei nitriti...:P

Nel frattempo mi concentro nell'allestimento:

Il re della vasca sarà sicuramente un betta maschio (che conto di trovare al petfestival) al quale pensavo di affiancare un paio di femmine.
Per questo motivo vorrei creare un habitat adatto a questa specie... Pensavo di lasciare libera da piante la zona di sinistra per aggiungere una serie di tronchi ramificati di faggio (sui quali sto lavorando) che scendono a cascata dall'angolo posteriore...sicuramente ci sarà uno sfondo nero. Consigli su come continuare l'allestimento?

Per la tipologia di piante? Vorrei evitare solo le microsorum perché non mi piacciono...

Vorrei ospitare anche delle caridine, le uniche specie compatibili con i betta sono le japoniche?

Un gruppetto di rasbore infine farà da cornice.

Pronta a commenti ma soprattutto a critiche costruttive (:

Agro
15-09-2014, 22:30
Benvenuto #28

Era ora che ti iscrivessi ;-)

Mi é stato regalato un acquario cayman80,
Sempre agli altri queste fortune :-D

Il re della vasca sarà sicuramente un betta maschio (che conto di trovare al petfestival) al quale pensavo di affiancare un paio di femmine.
Per questo motivo vorrei creare un habitat adatto a questa specie... Pensavo di lasciare libera da piante la zona di sinistra per aggiungere una serie di tronchi ramificati di faggio (sui quali sto lavorando) che scendono a cascata dall'angolo posteriore...sicuramente ci sarà uno sfondo nero. Consigli su come continuare l'allestimento?
Direi che dal punto di vista della vegetazione hai ancora molto da fare, deve diventare un bel bosco abbastanza intricato, devi dar la possibilità alle femmine di nascondersi per sottrassi alle angherie del marchio se serve.
Abbasserei sia le durezze che il ph, ma questo dopo la maturazione.

Per la tipologia di piante? Vorrei evitare solo le microsorum perché non mi piacciono...
Evitalo pure ce ne sono mote altre, come cryptocoryne e muschi, l'importate che siano poco esigenti per la luce, ai betta non piace troppo intensa.

Vorrei ospitare anche delle caridine, le uniche specie compatibili con i betta sono le japoniche?
Il problema è che i betta sono predatori, quindi una specie o l'altra a non fa differenza per loro, l'unica possibilità per le caridine di salvarsi sono le dimensioni.
Le japonica adulte sono abbastanza grandi da non essere mangiate, ma questo non le mette al riparo al 100%, e inoltra non le vedresti molto in giro per la vasca.
In oltre non si riproducono in vasca quindi non avresti predazione di quelle appena nate.
Potesti mettere anche la davidii (red cherry) andrebbero bene lo stesso, se metti tani muschi e anfratti riusciranno a riprodursi, ma anche loro si farebbero vedere poco.

Un gruppetto di rasbore infine farà da cornice.
Con i valori giusti ci starebbero.

alepiro85
15-09-2014, 23:39
Ma... Vista la mia inesperienza con le caridine... Inserire in vasca dei pezzi di tubo corrugato nero, di quelli delle canaline elettriche, sarebbe un buon modo di fornire nascondigli alle caridine?

daniele.cogo
16-09-2014, 10:27
Puoi fare un bell'allestimento asiatico con queste piante:
• Hygrophila difformis
• Pogostemon erectus
• Pogostemon helferi
• Cryptocoryne Parva
• Ceratophyllum demersum

VeryreV
16-09-2014, 10:40
Era ora che ti iscrivessi ;-)

Ho voluto studiare un po' prima! #e39

Evitalo pure ce ne sono mote altre, come cryptocoryne e muschi, l'importate che siano poco esigenti per la luce, ai betta non piace troppo intensa.
Esatto, immagino che anche le galleggianti riducano parecchio l'intensità dei neon e son un po' preoccupata..

Puoi fare un bell'allestimento asiatico con queste piante:
• Hygrophila difformis
• Pogostemon erectus
• Pogostemon helferi
• Cryptocoryne Parva
• Ceratophyllum demersum
Proprio lo spunto che cercavo, grazie! Richiedono poca illuminazione tutte?

Per le caridine quindi dite che l'unica sono le japoniche? Mi son innamorata delle red crystal, ma mi dispiacerebbe vederle nascoste al riparo dai betta...
In alternativa alle caridine? Oltre ai pangio proprio non saprei...

VeryreV
16-09-2014, 13:46
Altra cosa, mi hanno cambiato la lampada da 7500k con una da 5000k.... Per cui una da 4200 e una da 5000 son sufficienti?

Agro
16-09-2014, 21:15
Sufficienti per cosa?
Alle piante non interessano molto questi parametri. ;-)

VeryreV
17-09-2014, 12:00
Intendevo dire se sono adatte alla tipologia di acquario che voglio allestire, chiedo venia! :P

Agro
17-09-2014, 13:42
Si, come gradazione vanno bene, anche il 7500 poteva andare bene, anche se trovi scritto da per tutto di non superare i 6500 non è un reato andare oltre, sai che saresti puoi avere qualche problema più di alghe.
La questione illuminazione è una cosa alquanto complessa. ;-)

VeryreV
03-10-2014, 17:14
Eccoci qua! Dopo qualche settimana e picco dei nitriti appena superato questo é il mio acquario, penso definitivo, in attesa che crescano le piante... manca qualche bella pianta galleggiante ( oltre alle lemna già presenti) e del muschio sotto le "radici" per le multidentate... Che ne pensate? http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/03/af1e36c17a5d1eead9e674e025b0de63.jpg

Asterix985
03-10-2014, 20:33
Bella ma ancora la puoi migliorare aggiungendo piante o semplicemente usando le potature di quelle che hai .
La pianta che hai messo in primo piano ti consiglio di spostarla dietro perche' diventa bella grande , richiede comunque luce per crescere bene e non vorrei che non sia sufficente quella che hai con il tappeto di galleggianti che coprono la superfice .

VeryreV
07-10-2014, 21:18
Ci ho pensato anche io essendo rossa, ma purtroppo avendola presa all'ikea in vena di shopping non sono riuscita ad identificarla e non conosco le sue esigenze.
Dici che sarebbe meglio sostituirla con un'anubias, magari nana? Questa secondo te diventa alta?
Per le potature pensavo di riciclarle in vasca [emoji4]