PDA

Visualizza la versione completa : Filtro da laghetto fai da te - Cosa ci va dentro ?


Ant84
14-06-2006, 16:52
Premetto... dopo anni che vengo qui a rompere ho quasi finito lo scavo per il mio laghetto, preso il telo la pompa ecc.

Veniamo al punto, sarò breve e conciso:

Cosa ci devo mettere nel filtro (che poi è uno di quegli enormi bidoni blu) ?

Sto per prendere un bel tappetino di spugna blu porosità grossa (50*50*10 25 euro :( ) e ok, quello va sopra... POI ???

Argilla espansa ? materiali vulcanici ? cannolicchi (quanti miliardi di euro ci vogliono per riepire 120l di contenitore di cannolicchi #07 )

-Seconda cosa...
Nei miei progetti c'era di prendere una pompa esterna e fare un filtro interrato con tanto di bottom drain nel laghetto e tubi di scarico al di sotto di tutto... alla fine ho dovuto prendere una pompa interna (eh la corrente costa...). Dato il bidone da usare e la pompa INTERNA, cosa posso fare ? se mettessi sul fondo del laghetto in pozzetto e il tubo di drenaggio, i sedimenti nn si femerebbero nel punto + basso del tubo invece che finire nel filtro ? (dentro cui poi dovrei mettere la pompa a quel punto...

Ho alternative + efficienti o devo per forza mettere il filtro al di sopra del livello del laghetto e la pompa interna nel laghetto che butta nel filtro (da cui l'acqa esce per gravità ?

-Terza cosa (beh mi è venuta in mente ora,,, scusate)
Per fare il tubo del troppo pieno ho visto che bisogna bucare il telo e incollarci il tubo con della colla speciale (20 euro su acquaingros :( ), si fà così ?

Aiutoooo -20

reizel
14-06-2006, 18:09
Dopo aver maturato + esperienza ti dico che per il laghetto ora userei anche io un bel bidone blu da 100l o 200l, lascia perdere i canolicchi che hanno costi enormi ed hanno la capacita' dell'argilla espansa o della pietra lavica, io metterei argilla espansa che costa pochissino, un po di spuga e primo stadio lana perlon di quella + economica, il bidone lo interrerei cosi' d'inverno non rischi che ti si geli, se l'acqua entra da sopra passa un po di lana, poi la spugna e poi passa tutta l'argilla esp e poi dal fondo del bidone metterei un bel tubo in pvc che porta l'acqua depurata di nuovo in alto, (casomai alimenti una cascatina) con il bidone disposto cosi' basta che pulisci la lana (spesso), la spugna ogni tanto e l'argilla (direi mai).
Io come pompa che manda l'acqua al filtro ho optato per una pompa da sump,(pompa l'acqua direttamente da dentro il laghetto al filtro) volevo risparmiare sulla corrente e ho preso la + potente da 10W (non mi viene in mente la marca ora) basta pulire la girante ogni tanto ma come prestazioni non ha nulla da invidiare a una pompa da laghetto da 150eu 50W #36#

Ant84
14-06-2006, 18:59
Il filtraggio alto verso il bassso è quello che pensavo anche io, il fatto del bidone è frutto di 2 anni di riflessioni e letture XD

Solo una cosa... se interro il bidone a livello dell'acqua e uso la pompa interna (ho la pompa laguna 4500 già a casa), è vero che il filtro filtra (XD) ma il tubo per riportare l'acqua ll'interno del laghetto dovrebbe essere interrato e bucare il telo in un punto SOTTO il pelo dell'acqua (altrimenti servirebbe un'altra pompa) :(

Giusto ? (oppure ho capito male ) ?

Comunque la souzione mi interessa molto perché il bidone blu nn è bellissimo da vedere XD

Ah un'altra cosa... sul fondo del laghetto (fatto col telo) devo metterci sabbia, ghiaia o altro ?


Ciao e grazie

reizel
14-06-2006, 20:00
Sul fondo del laghetto se intendi sotto il telo e quindi sopra la nuda terra devi mettere un po di sabbia per evitare che il telo si possa rompere, se intendi all'interno del laghetto sopra il telo, io non metterei nulla, se proprio vuoi butterei un sacco d'argilla espansa che e' leggerissima, crea un fondo carino e sicuramente non rovina il telo, la ghiaia sarebbe troppo pesante credo.

X il bidone filtro fai cosi', il bidone lo interri e lo lasci solo 20cm sopra il livello dell'acqua del laghetto, gli fai entrare l'acqua del laghetto da sopra ((dal coperchio)quindi + in alto del livello max del laghetto) poi l'uscita dell'acqua la prendi da 10cm dal fondo del bidone e la porti in alto 10 cm sopra il livello del laghetto, il vantaggio di fare cosi e' che la pompa non fa fatica e la sua potata e' pressoche' al max.
(se non e' chiaro provo a farti un disegno, ma SOLO se non e' chiaro #36# )
Ciao!

Ant84
14-06-2006, 20:03
No ho capito, giusto, ovvio !!!!

Grazie mille XD nn ci avevo proprio pensato

Ora devo solo cercare argilla espansa qui nei dintorni (provincia di na) #36#

Ciao :-)

reizel
14-06-2006, 20:49
No ho capito, giusto, ovvio !!!!
...


Evitare commenti sullo schemino dello spaccato del filtro :-))
io lo farei cosi, quello che non e' chiaro chiedimi, per l'argilla espansa vai dove vendono piante (un sacco viene qualche euro)

Kanva
14-06-2006, 20:53
ti evito il commento sullo schemino, perché comunque è comprensibilissimo........
ma il cagnolino che bacia la koi nello sfondo??? -05 -05 -05 :-D :-D :-D

reizel
14-06-2006, 22:21
Scusa Ant84, avevo capito che non avevi capito #23 lo schemino andra' bene x qualcunaltro, il tubo di uscita dell'acqua io lo metterei di almeno 6cm di diametro e la parte di tubo orrizontale nel fondo del bidone la riempirei di forellini di 2mm max di diametro.

Kanva, avevo messo lo schemino sopra quella foto xche' era scura e andavo meglio a ritagliare il disegno, poi l'ho solo ridimensionato e cosi puoi vedere la scenetta, il cane e' si piccolino ma le koi di questo laghetto sono enormi (80cm circa), ho stampato le foto x farle vedere alla mia ragazza che non ci credeva #17

Kanva
15-06-2006, 00:15
dove si trovano queste koi?

reizel
15-06-2006, 00:37
dove si trovano queste koi?

Girando in internet ho trovato il sito di questo tedesco o giu' di li (non riconosco la lingua..) be' c'e' come ha fatto il laghetto passo passo e come lo gestisce, girati tutto il sito, le koi sono di una bellezza unica, altro che invidia #07 desidero anch'io un laghetto cosi #21
http://www.hyggedam.dk/

stefanog31
15-06-2006, 08:01
molto comprensibile lo schema del filtro, finalmente riesco a capire qualcosa, ma la grandezza del bidone ??
e poi l'acqua come fa ad uscire, cioe intendo dire da quella da depurare entra spinta dalla pompa e quella pulita come fa a risalire dal fondo del bidone e riandare nel laghetto; poi alla pompa non gli succede niente se pompa acqua non filtrata cioè sporca

momo
15-06-2006, 10:17
Quando l'acqua nel bidone raggiungerà l'altezza del buco di uscita scorrerà normalmente per gravità (come se fosse il troppopieno di un lavandino) devi solo mantenere il tubo esterno sotto il livello massimo che vuoi tenere nel bidone.
Ill tubo interno al bidone è come se non esistesse perchè si riempe d'acqua insieme al bidone fino all'altezza dell'uscita.
Io farei solo una piccola modifica: un troppo pieno in modo che se il materiale filtrante intasa il tubo l'acqua sale di qualche cm e poi esce da questo troppopieno non filtrata ma almeno non straripa.

Le pompe da laghetto sono inserite in una specie di gabbia esterna piuttosto grande e difficilmente otturabile e che ferma la sporcizia più grande mentre possono pompare senza danneggiarsi le particelle più piccole.

stefanog31
15-06-2006, 12:44
ok, ho capito adesso come funziona, ora dovro solo tentare di farne uno, speriamo bene!!!!!!!!!!!!!
grazie di nuovo ciao stefano

reizel
15-06-2006, 16:17
Si momo ha ragione, la sua modifica e' necessaria xche' la lana s'intasa velocemente, per il resto ti ha spiegato lui benissimo che il livello all'interno del bidone arriva fino al livello dell'uscita, per il bidone non so da quanti litri tu li abbia, perndilo grosso che non sbagli.
La pompa immersa nel laghetto si sporca ovviamente, ma quelle da laghetto hanno una specie di prefiltro che ferma le cose + grosse, cmqe io preferisco che mi pompi tutta la sporcizia possibile nel filtro che poi getto assieme alla lana.
Ciao!

stefanog31
15-06-2006, 16:46
....beh ancora io non ho ne filtro ne pompa, e come già detto non so se mettereli o meno, (vedi le foto del laghetto che sto costruendo); anche perche non mettero le koi, e comunque pochi pesci, l'unica cosa che vorrei fare è provare se senza filtro e pompa può andare bene.... anche perchè vorrei mettere molte piante
ciao

Ant84
15-06-2006, 19:03
Grazie a tutti :)

Per quanto riguarda lo schema è veramente esplicativo, cmq avevo capito davvero anche prima, il mio era un "eureka" perché è la soluzione ai miei crucci XD

(il mio progetto originale era una pompa interna dynatech esterna che pescava dal fondo del laghetto da un pozzetto apposito per drenare lo sporco di fondo)

Così andrà benissimo cmq (anche se mi manca il tappo del bidone e nn so ancora come posizionare il tubo di troppo pieno)

Ciao e grazie.

reizel
16-06-2006, 14:55
be', il tappo del bidone non e' poi cosi' necessario (pensavo che fosse compreso nel tuo bidone..), non e' nesessario xche' questo non e' un filtro a pressione, quindi basta che copri anche con un sottovaso di plastica bello grande.

La pompa nel pozzetto ti tira su tutto lo sporco sicuramente, spero non si intasi troppo, al- ti toglie le schifezze dal fondo e te le porta sul filtro.

X il troppo pieno basta un tubetto di scarico all'altezza del livello max che vuoi tu.

Ant84
16-06-2006, 21:02
si ma il tubo del troppo pieno deve bucare il telo....

reizel
19-06-2006, 00:42
Per il troppo pieno puoi anche fare a meno di bucare il telo se fai cosi', se tieni come altezza massima dell'acqua il bordo del telo e alzi le pareti sopra bordo dell'acqua con dei sassi lasciando una fessura nel perimetro, l'eventuale acqua in + traborda per la fessura nelle pietre, piu' facile da fare che spiegare :-)