PDA

Visualizza la versione completa : Acquario acqua dolce

mafus
15-09-2014, 12:38
Buongiorno. ho ricevuto come regalo una vasca da 90 litri e vorrei realizzare un acquario di acqua dolce non troppo complicato per un neofita come me.
Vorrei metterci una ghiaia di 1-2mm di granulometria e del fertilizzante per piantarci le seguenti piante:
1 Vallisneria
1 Egeria
1 Cryptocoryne
e qualche Anubias Barteri e Microsorum pteropus.
Ho a disposizione acqua con ph di 7.2 e durezza media (non è un problema preparla come voglio) e una potenza luminosa di 30watt.
Dopo la maturazione del filtro vorrei popolarlo come segue:
2-3 coppie di Guppy
4-5 Portaspada o in alternativa i Neon
Qualche pesce di fondo (Corydoras) e mangiatori di alghe (Otocinlus?)

vorrei sapere se il numero di piante è adeguato e se i neon possono coesistere con i Guppy. Inoltre sono ben accetti consigli vari.
Grazie.

Markfree
15-09-2014, 13:25
niente neon con guppy, vogliono valori dell'acqua diametralmente opposti. L'egeria mettila proprio sotto la luce, ne vuole un po di piu dei 0,33w/l che hai ma se la piazzi bene potrebbe farcela. le piante mi sembrano pochine, considera che una vasca ben piantumata è sempre meglio di una spoglia

Qualche pesce di fondo (Corydoras) e mangiatori di alghe (Otocinlus?)

Gli oto son anche loro pesci di fondo. Inserisci i corydoras aeneus, direi un banchetto da 5 -6 esemplari, sono quelli che vogliono i valori dell'acqua come quelli dei guppy

mafus
15-09-2014, 13:44
Grazie mille. Mi consigli qualche altra pianta? Necessito di un aereatore?

Markfree
15-09-2014, 14:10
no niente areatore
come piante quelle che hai scelto sono ottimali, solo ne metterei molte :) Aggiungerei al max del ceratophyllium galleggiante, piace molto ai futuri avvannotti di guppy ed è una ottima pianta ciuccia nitrati

mafus
19-09-2014, 19:50
Dopo accurato lavaggio, stamattina ho allestito la'acquario.
Filtro con cannolicchi, carbone attivo e lanetta filtrante.
Come fondo ho usato il fertilizzante SERA FLOREODEPOT e ghiaia al quarzo di colore bianco e l'ho piantumato come segue:
2 Anubias Nana
1 Anubias Barteri
2 Cryptocoryne becketti
1 Egera Densa
1 Echlnoduos barthi
1 cobomba Cor.
Ho trattato l'acqua (rubinetto) con Ambrosia Acquamica e Ambrosia Cycle Ultrafast.

L'acquario è circo 100 litri e luce 25watt.
Che ne pensate?
Grazie

Markfree
21-09-2014, 11:54
la ghiaia sarebbe stata meglio scura, il bianco riflette la luce e da fastidio e ai pesci

Riguardo la luce, prima mi hai detto 30w e 90lt, ora mi dici 25w e 100lt, quale è la verità fra le due?

mafus
21-09-2014, 13:31
La vasca è 100 litri lordi...quindi considerando il fondo dovredde essere circa 90 litri. La luce è un tubo t8 da 30 watt, avevo letto male quando l'ho sostutuito con uno nuovo. Per il resto è giusto quello che ho scritto. Scusami per la confusione. Spero che la scelta delle piante e il trattamento in avvio sia giusto. Grazie

mafus
27-09-2014, 15:24
Dopo 10 giorni dall'allestimento ho i seguenti valori:
PH = 8.0
kh = 10
Gh = 15
NO2 = 5
NH3 = 0,04

Rispetto alla misurazione scorsa (4 giorni dopo l'allestimento) , il valore dei nitriti è passato da 1 a 5, quallo dell'amminiaca è sceso da 0,75 a 0,04. Inizia a funzionare il filtro biologico?

mogan
27-09-2014, 15:52
Si, ma con ph così alto fai attenzione ai pesci che metterai, assicurati che siano adatti. Anche le piante dovranno per forza essere a bassissima richiesta di CO2. Cerca di metterne più che puoi di piante, altrimenti rischierai seri problemi di alghe.

mafus
27-09-2014, 16:32
Si, ma con ph così alto fai attenzione ai pesci che metterai, assicurati che siano adatti. Anche le piante dovranno per forza essere a bassissima richiesta di CO2. Cerca di metterne più che puoi di piante, altrimenti rischierai seri problemi di alghe.

La mia intenzione è mettere Guppy, Portaspada e corydoras. Poi, se le cose vanno bene, mi cimenteró con qualcosa di più impegnativo. Che ne pensi?

mafus
01-10-2014, 13:03
Stamattina ho misurato il valori dell'acqua dopo 10 giorni dall'allestimento:
PH = 7.5
KH=10
GH=15
NH4/NH3 =0
NO2= 5
NO3 = CIRCA 50
PO4 = 1

Mi sembra strano il valore dei nitrati.
Inoltre ho l'Egeria Densa che è cresciuta tantissimo, la posso potare?
Grazie.

mogan
01-10-2014, 14:21
potala pure. per i pesci è ancora presto. Devono azzerarsi i nitriti ed anche i nitrati sarebbe meglio scendessero sotto 20. Quanto strato di ghiaino hai messo sopra il fertilizzante? Mi sembra strano che ci siano nitrati così alti.

mafus
01-10-2014, 14:52
Almeno 6-7 cm. Domani ripeto il test.

maramao
01-10-2014, 16:48
Ma hai ancora il carbone attivo? #07

mafus
01-10-2014, 18:17
Si. Preferisco tenerlo in fase di allestimento, sono un neofita e ho ritenuto opportuno usarlo per questo primo periodo. L'acqua, dopo la piantumazione e la sistemazione degli arredi, era torbida e quindi ho deciso di usarlo. Dopo la maturazione del filtro valuterò, anche dietro il vostro consiglio che siete molto più esperti di me, il suo utilizzo.
Che ne pensate?

Robi.C
01-10-2014, 19:06
Il carbone attivo ora non serve a nulla, anzi, ora lo puoi buttare visto che dopo un po perde il suo effetto e va buttato.
In genere si usa dopo avere usato medicine in vasca per eliminare i residui di esse

mafus
01-10-2014, 19:12
Ok, lo tolgo Partendo dal basso ho questa configurazione:
Cannolicchi
carbone attivo
ovatta filtrante.
Sostituisco il carbone con una spugna filtrante?

Robi.C
01-10-2014, 19:13
Si, meglio 2.
Cannolicchi, spugna fine, spugna grossa, lana

maramao
01-10-2014, 21:46
Concordo con Robi.C, via carbone che non serve a nulla ora e ok alla disposizione sopracitata.

Se ancora hai del polverone in vasca si depositera' nella lana perlon che puoi tranquillamente sciacquare (non con l'acqua del rubinetto ovviamente!).

mafus
02-10-2014, 20:37
Ho tolto il carbone attivo e aggiunto la spugna, contemporaneamente ho potato e ripiantato l'Egeria Densa...cresce tantissimo e molto velocemente! Le cruptocoryne becketti e l'Echinodorus bleheri presentano qualche fogliolina gialla e marrone. Carenza di nutrienti?

Robi.C
02-10-2014, 20:38
No, penso sia ambientamento.
Le mie crypro crescono senza fondo fai te

mafus
04-10-2014, 12:51
Allego foto del mio acquario allestito una decima di giorni fa.
Che ne pensate?
http://s29.postimg.cc/r9n5af15v/foto.jpg (http://postimg.cc/image/r9n5af15v/)

mafus
06-10-2014, 13:18
Buongiorno. Approfittando della potatura della cobomba ho fatto i test all'acquario. Il ph, il gh e il kh sono praticamente inalterati e l'ammoniaca non è rilevabile. I nitriti sono circa 2, i nitrati 50, i fosfati 1 e il ferro 0,50.
Normale che ci siano sia i nitriti (più bassi rispetto a qualche giorno fa) e i nitrati?
Le piante di cryprocoryne si sono riprese e spuntano le foglioline!

mogan
06-10-2014, 21:08
Non sono normali nitrati così alti, soprattutto tenendo conto che non stai dando cibo ... fai alcuni cambi d'acqua e - prima - analizza l'acqua del rubinetto per essere sicuri che non sia quello il problema. possibilmente dovresti fare cambi con acqua osmotica fino a portare il kh almeno a 5. potresti iniziare cambiando il 50% dell'acqua con acqua osmotica, magari facendo due cambi da 25% ciascuno per non creare scompensi troppo rapidi.
------------------------------------------------------------------------
non riesco a vedere bene la foto che hai messo, ma sembrano poche piante. per una vasca come la tua devi riempirla di piante a crescita rapida e con poca esigenza in termini di luce/co2

mafus
06-10-2014, 21:48
Non sono normali nitrati così alti, soprattutto tenendo conto che non stai dando cibo ... fai alcuni cambi d'acqua e - prima - analizza l'acqua del rubinetto per essere sicuri che non sia quello il problema. possibilmente dovresti fare cambi con acqua osmotica fino a portare il kh almeno a 5. potresti iniziare cambiando il 50% dell'acqua con acqua osmotica, magari facendo due cambi da 25% ciascuno per non creare scompensi troppo rapidi.
------------------------------------------------------------------------
non riesco a vedere bene la foto che hai messo, ma sembrano poche piante. per una vasca come la tua devi riempirla di piante a crescita rapida e con poca esigenza in termini di luce/co2

Inizialmente avevo 2 egeria densa, 1 cobomba car, 2 abias nana, 1 anubias bart, 2 cryptocryne beck.i e 1 echlnodorus barthi.
Le egeria e la cobomba sono cresciute, le ho potate e ho ripiantato la parte alta.

mafus
11-10-2014, 10:35
Buongiorno. Dopo 23 giorni dall'allestimento, ecco i parametri dell'acqua:

PH = 7,8 (misurato con phmetro)
GH = 15
KH= 10
NH3 =0
NO2= 0
NO3 =10
PO4 = 1
FE = 0,5

Credo che il filtro sia matura ma preferisco aspettare un'altra settimana.
Per quanto riguarda la fauna sono orientato come segue:
Guppy, un maschio e due femmine
Corydoras 3 al massimo 4.
sono indeciso tra Platy, Portaspada e black molly e i pesci vela (rapporto maschio/femmina per le specie citate in precedenza?)
Cosa mi consigliate? Preferisco pesci non troppo esigenti dato che sono un principiante.