PDA

Visualizza la versione completa : substrato per neofila

frenky123
15-09-2014, 11:02
sono un neofila, sto allestendo un acquario da 400lt, nel mio vecchio acquario ho fatto sempre uno strato di floredepot della sera e sopra uno strato di chiaia.
ora volevo fare un unico strato , ho visto qualche prodotto della seachem, ma non sono sicuro, mi potete chiarire.
va bene lo stesso?
grazie

dave81
15-09-2014, 11:39
si dice neofita

quale prodotto hai visto esattamente? ce ne sono tanti in commercio...

i fondi seachem non sono terre, non hanno macronutrienti. se ti sei sempre trovato bene col fondo fertile ricoperto, continua pure col fondo fertile ricoperto.

io ho ottenuto buoni risultati con la black sand ma sotto di essa comunque avevo messo il substrato fertile per ottenere maggiori risultati e per aggiungere macronutrienti.

frenky123
15-09-2014, 12:12
Grazie per la correzione, io avevo visto il seachem flourite black, ma allora comunque devo mettere uno strato di sera floredepot e seachem flourite, ma allora questo flourite e una chiaia o cosa? grazie

berto1886
15-09-2014, 12:25
la flourite č un specie di "argilla compressa" molto porosa, giā di suo ha qualche nutriente, nel tempo fertilizzando in colonna tende ad arricchirsi fornendo nutrizione di supporto alle radici delle piante

frenky123
15-09-2014, 12:43
grazie per le risposte, ma un'altra domanda, per riassumere: devo mettere uno strato di sera floredepot, poi uno strato di flourite, ma poidevo mettere la chiaia? oppure posso fermarmi con il flourite?
grazie

berto1886
15-09-2014, 12:45
la flourite sarebbe un fondo unico per cui non va coperta... occhio a lavarla (anche se c'č chi dice di non farlo perchč perde le sue proprietā) perchč č sporchissima

frenky123
15-09-2014, 13:04
adesso e molto piu chiaro.
Per completare mettero anche un impianto di co2 ricaricabile da 4kg perche quella da 5 non mi entra in altezza la bombola sotto il tavolo. sapete quante bolle bisogna mettere al minuto per un acquario wave 150 classic saranno circa 420 litri.

esiste un calcolo?

berto1886
15-09-2014, 13:07
le bolle al minuti č un unitā di misura empirica fatta per semplificare il dosaggio di CO2... tutto dipende dal KH che avrai e dal pH che vorrai ottenere

frenky123
15-09-2014, 17:32
ho capito, grazie.

volevo chiedervi anche un altro consiglio: insieme alla vasca wave 150classic era compreso 2 filtri interni, con 2 riscaldatori da 300w, devo tutti 2 inserirli oppure posso metterne solo 1, sarā sufficiente?

dave81
16-09-2014, 11:06
ma la vasca era usata? se c'erano due filtri interni e due riscaldatori, io continuerei ad usare entrambi

poi sarai tu a personalizzare la vasca in base alle tue esigenze in futuro

magari un giorno ti stuferai dei filtri interni e vorrai mettere un filtro esterno, chissā

dipende anche dalla popolazione, dal tipo di allestimento etc etc

su una vasca cosė grande, due filtri ci stanno, anche due riscaldatori ci stanno, secondo me .

un solo riscaldatore da 300w secondo me č troppo risicato, soprattutto in inverno, potrebbe fare fatica.