PDA

Visualizza la versione completa : reattore zeolite

capitano_85
14-09-2014, 19:57
ciao a tutti volevo avere un consiglio può essere utile un reattore di zeolite in una vasca con sistema dsb?mi potete anche spiegare come funziona ho letto che va scosso tutti i giorni per liberare una patina che si forma al suo interno e serve ad alimentare i coralli e vero?

capitano_85
16-09-2014, 12:24
ma nessuno la usa???????????????

Geppy
16-09-2014, 12:59
[capitano_85]ciao a tutti volevo avere un consiglio può essere utile un reattore di zeolite in una vasca con sistema dsb?

Credo di no.

mi potete anche spiegare come funziona ho letto che va scosso tutti i giorni per liberare una patina che si forma al suo interno e serve ad alimentare i coralli e vero?

In realtà l'uso corrente della zeolite è legato ai sistemi a proliferazione batterica (Zeovit, x-aqua, ecc.); la patina che si forma è un film batterico che, se liberato in vasca con lo scuotimento, alimenta i coralli.

In realtà la zeolite è uno scambiatore di ioni (in genere si usa per eliminare ammonio/ammoniaca) e può essere usata anche indipendentemente dai sistemi a proliferazione, ma te lo sconsiglio.

capitano_85
16-09-2014, 17:54
grazie geppy per la risposta,per alimentare i coralli intendi principalmente lps e sps?

Geppy
16-09-2014, 22:15
Sps, ma in realtà il discorso è molto più complesso se riferito ai sistemi a proliferazione.
Diciamo che se usata in una vasca a gestione classica (con o senza dsb) "stronca" il ciclo dell'azoto sul nascere..... :-)
Personalmente ritengo che lo scuotimento serva ad eliminare la patina batterica che limita o addirittura impedisce lo scambio ionico, vanificando la presenza della zeolite..... ma questa è un'altra storia!