Entra

Visualizza la versione completa : Spegnere filtro durante cura con blu di metilene?

stefano2
14-09-2014, 13:59
Ho iniziato stamattina a somministrare Faunamor (blu di metilene) per combattere l'ictio che sta colpendo tutti i miei platy. Poiché sono tutti colpiti (chi più chi meno) l'ho versato direttamente nell'acquario.
Seguendo alla lettera le istruzioni ho staccato la spina al filtro (lasciando l'acqua dentro) e sto movimentando l'acqua con una pompa.
La domanda è: stare due giorni senza ricircolo di acqua può danneggiare i batteri del filtro? Devo toglierlo e metterlo in un secchio per far circolare l'acqua al suo interno?
Grazie

alxò
14-09-2014, 16:09
Lascia pure il filtro in funzione durante il trattamento con faunamor, io non ho mai avuto problemi. Con il filtro spento senza ricircolo di acqua e quindi ossigeno i batteri muoiono.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Puntina
14-09-2014, 18:56
Ciao, se la vasca ed il filtro sono avviati da tempo tienilo pire in funzione!

stefano2
14-09-2014, 19:34
La vasca è avviata da giugno, quindi come mi avete consigliato ho riattivato il filtro. Grazie!

mariano1985
19-09-2014, 08:56
Se leggi bene, viene consigliato di spegnere il filtro, spostare il materiale filtrante in un secchio, e mantenere un certo movimento di acqua con una pompa, in modo da mantenere viva la colonia batteria apportandovi ossigeno con la movimentazione dell'acqua.

Detto questo, io personalmente ho fatto due trattamenti di faunamor in vasca (avviata da molto tempo), senza staccare il filtro ma alzando la temperatura e mettendo comunque un aeratore acceso 24 ore su 24, e non ho avuto il minimo problema con le colonie batteriche :)