PDA

Visualizza la versione completa : consigli su allestimento 180/200 litri

Gabriele1087
14-09-2014, 12:19
Salve a tutti!
dopo tre anni di fermo (causa trasferimento per lavoro), sto programmando di riprendere il mio hobby.-89
ho in mente una vasca da 180 litri penso la rio 180, vista la buona illuminazione di serie.
nell'acquario vorrei mettere piante che non richiedano sub strato, crescita lenta tipo anubia e microsorum e veloce limnophilia vallisneria e riccia, (la lemna non mi piace affatto.)

sulle piante ho idee ben precise ma sulle specie da inserire ho un enorme confusione. dal momento che ho un impianto osmosi base ( penso che dovrò sostituire i filtri visto che non li uso da tre anni) i valori dell'acqua non sono un problema.
come idee generali ricerco specie che offrano lo spettacolo della riproduzione, come gli scalari o i ciclidi, non mi piacciono invece specie come i poecillidi che non curano la prole ma la lasciano al loro destino.
ho letto sul web che i ciclidi nani africani e le piante non convivono e per me le piante sono indispensabili.
per gli scalari invece penso siano troppo pochi 180 lt,
discus neanche a parlarne.
quindi non so che pesci pigliare-:33-:33-:33-:33

Luigi Del Vecchio
14-09-2014, 18:27
Per gli scalari in 180 litri una coppia però ci va se non sbaglio #70

Emiliano98
14-09-2014, 20:38
Gli scalari ci stanno, mi fa piacere che c'è qualcuno che invece di chiedere se 100 litri sono troppi per solo gli scalari si preoccupa se stanno stretti in 180 :-)
Ciclidi africani come Pelvicachromis, Enigmatochromis e Steatocranus possono convivere con le piante :-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D

Gabriele1087
14-09-2014, 23:11
Ma pensate sia possibile la riproduzione degli scalari anche senza la crescita del 100% degli avanotti? Per me avere pesci nell acquario senza ricreare le condizioni per l accoppiamento non mi intriga molto XD-37

steek
15-09-2014, 20:42
è possibile se prendi una coppia già formata....
se ti può essere d'aiuto ho un topic aperto in questa sezione che si chiama "rio 180...piano piano...." dove sto allestendo un rio 180 per l'appunto con ciclidi nani e co...e l'allestimento (quindi creare le zone di deposizione per i ciclidi ecc) è stato fatto a regola d'arte.....ovviamente non da me..:-)...ma da un "esperto di cilclidi nani"...magari prendi info e spunti....;-)

Emiliano98
15-09-2014, 20:46
Con i ciclidi la coppia la ottieni in due modi, o becchi la coppia riproduttrice (difficile), oppure parti con 5-6 scalarono, quando crescono si forma la coppia e cedi gli altri :-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D