PDA

Visualizza la versione completa : consigli su allestimento 180/200 litri

Gabriele1087
14-09-2014, 12:19
Salve a tutti!
dopo tre anni di fermo (causa trasferimento per lavoro), sto programmando di riprendere il mio hobby.-89
ho in mente una vasca da 180 litri penso la rio 180, vista la buona illuminazione di serie.
nell'acquario vorrei mettere piante che non richiedano sub strato, crescita lenta tipo anubia e microsorum e veloce limnophilia vallisneria e riccia, (la lemna non mi piace affatto.)

sulle piante ho idee ben precise ma sulle specie da inserire ho un enorme confusione. dal momento che ho un impianto osmosi base ( penso che dovrò sostituire i filtri visto che non li uso da tre anni) i valori dell'acqua non sono un problema.
come idee generali ricerco specie che offrano lo spettacolo della riproduzione, come gli scalari o i ciclidi, non mi piacciono invece specie come i poecillidi che non curano la prole ma la lasciano al loro destino.
ho letto sul web che i ciclidi nani africani e le piante non convivono e per me le piante sono indispensabili.
per gli scalari invece penso siano troppo pochi 180 lt,
discus neanche a parlarne.
quindi non so che pesci pigliare-:33-:33-:33-:33

Luigi Del Vecchio
14-09-2014, 18:27
Per gli scalari in 180 litri una coppia però ci va se non sbaglio #70

Emiliano98
14-09-2014, 20:38
Gli scalari ci stanno, mi fa piacere che c'è qualcuno che invece di chiedere se 100 litri sono troppi per solo gli scalari si preoccupa se stanno stretti in 180 :-)
Ciclidi africani come Pelvicachromis, Enigmatochromis e Steatocranus possono convivere con le piante :-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D

Gabriele1087
14-09-2014, 23:11
Ma pensate sia possibile la riproduzione degli scalari anche senza la crescita del 100% degli avanotti? Per me avere pesci nell acquario senza ricreare le condizioni per l accoppiamento non mi intriga molto XD-37

steek
15-09-2014, 20:42
è possibile se prendi una coppia già formata....