Entra

Visualizza la versione completa : Combinazioni pesci

Claudio1969
14-09-2014, 08:06
Ciao a tutti,
mi potete indicare le corrette combinazioni di pesci compatibili da acquistare per un acquario di 100 litri.
Sono un principiante e vorrei evitare di fare l'errore più comune dei principianti ossia sovraccaricare l'acquario.

I pesci che mi piacciono sono:
Guppy, collisa, ramirezi, apistogramma agazzini, play, corydoras. Poi vorrei inserire un paio di pulitori (pesci neri di fondo di cui non ricordo il nome). Secondo voi questi pesci possono andare? Se si mi indicare il numero dei pesci da acquistare per singola specie.
Premetto che inserirò in maniera graduale i pesci.

Grazie

Emiliano98
14-09-2014, 08:15
Servirebbe sapere le dimensioni della vasca, e se puoi usare acqua osmosi, pesci come Trichogaster, ramirezi, Apistogramma, Corydoras (la maggior parte) vogliono acqua acida, invece platy, guppy Corydoras aeneus e paleatus vogliono acqua più alcanica ;-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D

Claudio1969
14-09-2014, 08:21
Ciao, le misure sono 77x38x48.2. Si tratta del Tetra AcquaArt Evolution Line 100.L.
Per quanto riguarda l'acqua utilizzerei quella del rubinetto trattata con il bio condizionatore.
Grazie

Twinkle
14-09-2014, 09:09
Siamo nella sezione sbagliata ma a quello penserà un mod, problema da poco :-)

Presumo che l'acqua nella tua zona sia come quella della maggior parte d'Italia, quindi presumo alcalina e dura al che volendo usare tu acqua di rubinetto si escludono subito i ramirezi, tutti gli apistogramma, molti corydoras e colisa.

A quel punto vai tranquillo con guppy ed eventuali altri poecilidi stando molto attento perchè sono molto prolifici, considera che i guppy son detti "pesci milione". Se hai un minimo di pazienza puoi partire con un maschio e 2 femmine, poi ci pensan loro a riempire l'acquario oltre il suo limite: cerca qualcuno a cui dare i cuccioli, eventualmente comprali da un negoziante che te li fa pagare un paio di euro in più ma che poi te li prende indietro tutti facendoti dei buoni su quello che acquisterai.

Pesci neri da fondo....ancystrus o plecostomus, il primo diventa grandicello ma in 100 litri ci vive bene ma mettine solo uno che se ne metti 2 e poi son maschi potrebbero nascer problemi. Dal plecostomus gira alla larga, diventa enorme in proporzione al tuo acquario. Non ricordo i valori acqua per l'ancystrus, ma MI SEMBRA di ricordare che viva anche in acquario con i guppy, prova a controllare la sua scheda. Nota: i pulitori non esistono, esistono pesci che mangian alghe (ma poi esattamente come gli erbivori sporcan ovunque, vedi mucche e cavalli come esempio) e detritivori, ma se hai una mano un minimo delicata nel dosare il cibo servon veramente a poco e crean più pensieri che altro, quindi ti consiglio di lasciarli perdere.

Vuoi qualcuno che ti aiuti a pulire i vetri? Quando avvii l'acquario metti molte piante vere di cui alcune a crescita rapidissima (ceratophyllum ed egeria densa) e se ti ritrovi alcune lumachine lasciale dove stanno, le toglierai solo se diventeranno infestanti.

Claudio1969
15-09-2014, 12:05
Grazie molte