Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

met94
14-09-2014, 02:25
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum e ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Mattia, e con la mia famiglia quasi un mesetto fa abbiamo deciso di prendere un acquario dolce, per la precisione un Askoll da 68 litri circa.
La vegetazione è abbondante e abbiamo inserito 2 pulitori, 3 guppy, 1 portaspada a cui aggiungeremo le 2 femmine, 7 neon e 2 ciclidi nani( questi ultimi messi in acqua oggi). Secondo voi questi pesci insieme vanno bene? Per ora sembra siano a loro agio, una guppy ha partorito ieri 2 avannotti,quindi credo stiano bene...attendo vostri pareri!!:)
Mattia

Robi.C
14-09-2014, 03:56
Beh, da dove iniziare.
1) sai che bisogna attendere almeno un mese prima di inserire i pesci in acqua e che non esistono prodotti per diminuire questo tempo.
Si aspetta un mese LER completare il ciclo dell azoto, se non sai cos'è ci sono le discussioni in evidenza.
2) sai cosa sono i valori dell'acqua? Hai dei test per misurali?
3) i pesci che hai inserito non vanno bene proprio perché richiedono valori diversi gli uni dagli altri
4) i pesci pulitori non esistono
5) che specie di ciclidi nani sono i tuoi
6) hai piante vere?
7) descrivo la vasca:
Illuminazione allestimento litri netti fondo filtro
------------------------------------------------------------------------
Leggi qua, ti risparmierai mille domande e mille risposte
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Twinkle
14-09-2014, 08:47
68 litri e neon non vanno bene insieme, i neon voglion vasche lunghe minimo minimo 80 cm, quindi in un 68 litri con forme standard vivon male, e 7 sono pochi, andrebbero in banchi un po' più grossi.

Guppy e neon voglion valori dell'acqua praticamente agli antipodi, quindi non vivon assieme.

I ciclidi nani voglio valori simili ai neon e tendenzialmente sono territoriali (non ci metto la mano sul fuoco perché non so quali sono, ma proporrei ramirezi). Con 68 litri sei al limite già con i ciclidi nani, di alcuni ci sta giusta giusta una coppia, di altri un trio, ma non vanno bene tutti.

I pulitori non esistono, esistono pesci da fondo e pesci con ventosa che si attaccan qua e la, quale tipo hai? Che specie è? Se son otocinclus riportali indietro alla svelta, voglion vasche molto molto mature. Se son invece pesci da fondo (corydoras?) assicurati di aver sabbia molto fine.

Ma la domanda principale è: hai aspettato la maturazione del filtro, il picco dei nitriti, la loro assenza, etc etc ect? Se si allora ok, valutiamo assieme i valori della vasca e sistemiamo il disastro causato dal venditore vandalo, se no riporta indietro i pesci, sistemiamo la vasca e aspettiam la maturazione e intanto discutiamo dei pesci che prenderai a vasca matura.

met94
14-09-2014, 10:07
Il venditore è abbastanza fidato, anni fa i miei genitori presero delle tartarughe d'acqua da lui, le hanno avute almeno per una decina d'anni poi le abbiamo date via causa cambio casa, quindi non credo mi abbia voluto frega re dandomi pesci che non vivono bene insieme..
Quali test dovrei prendere?e quanto costano?
Ps mi dispiace essere ignorante a questi livelli, però nonostante questo mi sembra stiano bene..

tommytommy
14-09-2014, 10:56
Il venditore è abbastanza fidato, anni fa i miei genitori presero delle tartarughe d'acqua da lui, le hanno avute almeno per una decina d'anni poi le abbiamo date via causa cambio casa, quindi non credo mi abbia voluto frega re dandomi pesci che non vivono bene insieme..
Quali test dovrei prendere?e quanto costano?
Ps mi dispiace essere ignorante a questi livelli, però nonostante questo mi sembra stiano bene..

Se ti ha "voluto fregare" o meno non lo so, potrebbe solo non essere competente in materia.

Quel che é sicuro é che ti ha venduto pesci sbagliati per il tuo acquario, per la loro convivenza e per il periodo di maturazione non corretto.

Ripeto, non dico ci sia dolo da parte sua, ma di sicuro poca, pochissima competenza.

Il fatto che tu li veda girare e vivere non significa che stiano bene. Anche tu dentro uno sgabuzzino per un mese puoi continuare a vivere, respirare e mangiare. Non significa che tu stai bene.

Se vuoi un consiglio, fidato, vai a comprare dei test a reagente (ne servono 5, e sono quelli per misurare ph,gh,kh,no2,no3), non farti dare assolutamente le striscette!

Poi misura i valori della tua acqua e scrivili qui aggiungendo anche una foto dell'acquario.

Ini contemporanea potresti riportare indietro i neon, che a prescindere dall'acqua sono in un acquario esageratamente piccolo per loro. Insomma li dentro non ci staranno mai bene.

Twinkle
14-09-2014, 12:25
Met sono anch'io di bologna, mi dici da chi sei andato? Qualche idea ce l'ho, ma non ho certezze.

Il fatto che abbia venduto ai tuoi 2 tartarughe e le abbiate avute per 10 anni conta onestamente poco, son animali che posson vivere anche 30 anni quindi non fa testo. compri un pastore tedesco (che vive di media 13 anni) e fino ai 4 non hai avuto problemi col mangime consigliato dal venditore, sei sicuro che sia andato tutto bene? Non direi proprio.

booker
14-09-2014, 12:27
A quanto hanno detto a me i neon e i guppy vogliono valori dell'acqua differenti tra loro, perciò non va bene metterli insieme.

Stai attento al sovraffollamento che è un problema enorme, e te ne testimonio io il fatto.

In 40 litri avevo 3 guppy, 3 portaspada e 5 neon, hanno sporcato tutto e in fine 2 guppy sono morti per idropsia.

met94
14-09-2014, 14:31
Dal fosso lo, non so se conosci..

Twinkle
14-09-2014, 15:40
Mai stato in quel negozio, visto di sfuggita quando prendevo le bombole da sub da quelle parti. Onestamente temevo Zoogiardineria.
Per i test ne esistono di vari prezzi, se puoi comprali online che risparmi. Ti servon test a reagente (le boccettine) e non le striscette che son affidabili meno del meteo di questa estate. I valori che servono e che serviranno in futuro sono pH, gH, kH, NO2 e NO3. Esistono set con tutti e 5 i test, il più economico è quello della "aquili" e online si trova anche a meno di 20€.

Se usi acqua di rubinetto presumo tu ce l'abbia dura come qui da me, quindi tutti i pesci di acqua tenera (neon e ciclidi nani di sicuro, forse anche i pulitori) devon sparire, altrimenti rischian di sparire sotto forma di cadaveri.

Se vuoi "tagliare" l'acqua di rubinetto con acqua osmotica puoi tenere i 2 ciclidi e mandar via tutti gli altri, ma devi anche procurarti della torba o un impianto CO2 per acidificare l'acqua (con osmosi la rendi meno dura, con torba o CO2 la acidifichi).

Onestamente, vedendo che hai 20 anni (e quindi mi auguro una vita sociale piena) mi viene da consigliarti di tenere i guppy e restituire gli altri in modo da avere una gestione della'cquario meno onerosa, soprattutto in termini di tempo, e sicuramente soddisfacente grazie ai colori e alla vivacità dei guppy.

Posso chiederti in che zona abiti? Io ho letto molto bene di Coral (ospedale maggiore) e devo dire che Tiziano (l'unico con cui ho avuto a che fare abbastanza) sembra ottima persona che ne sa e con passione.

met94
14-09-2014, 16:50
Io sono zona san lazzaro, è un po scomodo xDil fatto che usi il condizionatore cambia qualcosa? Perché in teoria se i neon non si fossero ambientati sarebbero già morti no? Cioè come hanno fatto a resistere se le condizioni non sono idonee?
Per quanto riguarda il portaspada che mi dici?
Comunque cercherò i test e li farò al più presto :)

Twinkle
14-09-2014, 17:00
In condizioni non idonee campano per un periodo, ma vivono male e comunque muoiono prima del tempo. I neon indipendentemente dai valori dell'acqua necessitano di vasche lunghe in quanto grandi nuotatori, non hai idea di quanto vorrei metterli nella vasca da 80 cm ma sarebbero proprio al minimo e lascio perdere :-(