PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario pareri e consigli

rg.alessio
13-09-2014, 22:34
ciao a tutti circa un mese fa ho allestito e messo in moto l.acquario,60 lt. nel retro ho messo 3 cabombe caroliniane nella parte centrale ho un anfora e una roccia con vari buchi e nella parte anteriore 2 anubias nane, l.equipaggio e formato da 7 guppi 3 maschi e 4 femmine, 7 cardinali e 2 pulitori (corydoras panda e amonieri albino) che ne pensate??????

malù
13-09-2014, 23:55
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Lele123
14-09-2014, 00:40
con delle foto si capirebbe meglio però dovresti rivedere la popolazione e postarci i valori in quanto:

cardinali e guppy vogliono valori opposti...uno dei gruppi sta male sicuramente...i "pulitori " che hai sono pesci di banco che vogliono stare in gruppo ed esigono un certo tipo di fondo

tommytommy
14-09-2014, 01:15
Purtroppo hai svariati problemi.

Il primo più importante é che hai pesci che vogliono valori esattamente opposti l'uno dall'altro (acqua dura e basica per i guppy, tenera e acida per i cardinali)

Il secondo é che 60 litri sono pochi per così tanti pesci e in più per i cardinali é veramente poco lo spazio per il nuoto in quanto necessitano di non meno di 80 (meglio 100) cm di lato lungo.

I pesci da fondo (che non sono assolutamente pulitori, perché nessun pesce pulisce nulla) hanno necessità di un fondo di sabbia, assolutamente sconsigliati i sassolini o il ghiaietto (si feriscono ai barbigli) e inoltre devono vivere in gruppi da almeno 5-6 elementi se non di più.

Ora potrebbe sembrare qualcosa di disperato ma non smontarti.

Fai così:
Posta una foto dell'acquario
Posta i valori (falli con test a reagente, niente striscette e niente analisi del venditore che si conclude con un "tutto ok") dei 5 elementi principali da analizzare ovvero PH, GH, KH, NO2, NO3

Da li valuteremo cosa fare con i pesci, tenendo già da subito presente che qualche modifica, anche importante e sostanziale dovrai farla!

Patrizio123
15-09-2014, 10:50
Indicaci anche i valori dell'illuminazione perchè la cabomba ha sete di luce.

rg.alessio
15-09-2014, 11:00
Neon da 13W ma la cabomba cresce che è una bellezza

tommytommy
15-09-2014, 17:01
se la pianta cresce meglio!

però devi necessariamente rivedere la popolazione la devi assolutamente rivedere. non va bene cosi!