Visualizza la versione completa : Fotometro iodio
Ciao raga,
Ho intenzione di iniziare a testare lo iodio.
Qualcuno ha avuto modo di provare il fotometro Hanna?
Mai testato....
Perchè vuoi iniziare a testare proprio lo iodio? #24
(non c'è nulla di male... ma è giusto per capire.. ;-) )
Ciao Ricca,
misuro già altri valori:
Fostati con fotometro Hanna
con Salifert nitrati, calcio e magnesio
ph con phmetro
adesso volevo provare a testare, per un certo periodo, stronzio, potassio e iodio, giusto per farmi un'idea più precisa se le dosi medie consigliate dalla Oceanlife per i suoi integratori sono adeguate per la mia vaschetta. L'idea è poi quella,dopo un primo periodo di orientamento, di regolarmi ad occhio.
Preferirei usare un colorimetro, così come faccio per i fosfati, perchè i reagenti sono confezionati in bustine singole con una lunga scadenza (rispetto ai normali test che dopo qualche mese non sai con certezza se sono ancora validi).
Lo iodio in particolare perchè non ho la minima idea di quanto ne viene levato dal carbone attivo e dallo schiumatoio.
Tornando alla domanda del primo post, non lo conosco il fotometro in questione, ma considera comunque che i fotometri hanna, come rapporto qualità/prezzo, sono tra i migliori. Quindi se vuoi fare la spesa, vai tranquillo. ;-)
dopo averlo provato posterò le mie impressioni, magari faccio un controllo incrociato con il test liquido della salifert #28
dimaurogiovanni
22-09-2014, 14:29
attendo i risultati del confronto sono molto curioso
anche io!
per ora mi sono procurato il test liquido della Salifert ma prima di aprirlo e fare il primo test aspetto di avere il colorimetro.
Nel frattempo sto verificando i test del calcio:
Test salifert calcio: 450 (4 mesi)
Test stronzio salifert (che misura anche il calcio): 380 (nuovo)
Test Tropic Marin Calcio-magnesio: 415 (nuovo)
Dopo aver fatto 3 test so che ho il calcio tra 380 e 450 -:33
Oppure si può dedurre che dopo 4 mesi (ma probabilmente anche prima) un test non è più affidabile e il valore probabile è tra 380 e 415.
Ho scritto alla Hanna per avere informazioni sul colorimetro per lo iodio e mi hanno risposto che la misurazione ė un po delicata perché il valore che interessa a noi é ai margini della scala, per cui preferisco misurarlo con i test liquidi convenzionali, avevo giá comprato quello della salifert.
Finita la confezione penso di andare ad occhio tenendomi su integrazioni molto prudenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |