PDA

Visualizza la versione completa : consigli per filtro esterno

bearfoxcat
13-09-2014, 14:26
ciao
ho necessità di cambiare il filtro del mio acquario...è una casca da 45 litri con 5 barbus, 4 corydoras panda e 1 girinochelius, ben piantumata...
attualmente ho un filtro interno ( Duetto DJ 100 ) che si intasa continuamente e ogni 3/4 giorni devo togliere la spugna e pulirla...addirittura ho dovuto svuotarlo perché si era intasata pure la parte dei canolicchi, così ho dovuto toglierli e rimetterli ( ovviamente rigorosamente in un po d'acqua di acquario e senza pulire i canolicchi )...
che filtro posso mettere? mi servirebbe una cosa abbastanza silenziosa e che non costi troppo...
grazie

david3
13-09-2014, 14:59
ciao, per la tua vasca secondo me la scelta migliore sono i filtri Eden.
il modello 501 è indicato per vasche fino a 60 L, ma se proprio vuoi il top prendi direttamente la versione dopo: il 511 ( per vasche da 60 fino a 120 L ) e regoli al minimo la portata della pompa.
costano poco per quello che rendono!! in negozio ti chiedono sui 60 euro, ma sui siti on-line trovi il 511 a circa 30 euro ( e ovviamente il 501 a meno )
io ho il 511 e lo trovo piuttosto silenzioso: ci dormo tranquillamente.
questi filtri hanno anche il vantaggio che li puoi mettere al livello della vasca, mentre quasi tutti i filtri esterni vanno posizionati sotto.
se lo prendi, NON comprare la versione col riscaldatore integrato perchè perde dal foro di inserimento!!

anche se non centra con la tua domanda, mi sento in dovere di dirtelo: il Gyrinochelius è un pesce che va messo in vasche molto grandi perchè cresce parecchio e i maschi sono aggressivi!
se puoi, vendilo o scambialo o riportalo al negoziante, per il bene suo e della tua vasca :-)

bearfoxcat
13-09-2014, 15:07
ok grazie del consiglio... anche quello sul girinochelius...c'è qualche pulitore che posso mettere in alternativa?
PS ci sono anche due neritine

Marcello1224
13-09-2014, 16:24
Anche io opterei per un Eden :)