Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio per nano reef

luca6003
13-09-2014, 11:07
Ragazzi ho letto l'articolo http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/fai_da_te/SchiumatoioAM/default.asp , qualcuno sprebbe indicarmi come costruirne uno simile per un cubo 30x30? non ho capito bene come faccia a prendere l'acqua dalla vasca e poi ributtarla dentro senza l'utilizzo di una pompa

SirNino
13-09-2014, 14:12
Ciao luca, ora sto leggendo dal cell e le foto dell'articolo le vedo piccole.
comunque il principio dovrebbe essere quello dei vasi comunicanti e l'ingresso alla colonna di contatto è per overflow.

luca6003
13-09-2014, 14:48
Ciao luca, ora sto leggendo dal cell e le foto dell'articolo le vedo piccole.
comunque il principio dovrebbe essere quello dei vasi comunicanti e l'ingresso alla colonna di contatto è per overflow.

scusa ma il livello nella colonna di contatto sembra più alto rispetto a quello della vasca, per questo mi è venuto il dubio su come costruirlo

SirNino
13-09-2014, 14:52
Quello che alza la colonna credo sia l'effetto del ribollire di schiumazione e del vuoto generato.

luca6003
13-09-2014, 15:03
Quindi io dovrei riempire la colonna di acqua, fino a portalla al pari con il livello della vasca, chiudere con il bicchiere ed avviare l'areatore, e questo dovrebbe bastare per fare circolare l'acqua dentro lo schiumatoio?

SirNino
13-09-2014, 23:48
Quindi io dovrei riempire la colonna di acqua, fino a portalla al pari con il livello della vasca, chiudere con il bicchiere ed avviare l'areatore, e questo dovrebbe bastare per fare circolare l'acqua dentro lo schiumatoio?
Ovviamente la colonna di contatto deve avere anche una uscita (solitamente ingresso a metà colonna circa e uscita in basso), questo genererà circolazione di acqua pulita dalla schiumazione, ottenuta con l'aeratore a porosa.

luca6003
14-09-2014, 00:12
Ma dalla foto sembra che l'ingresso sia da sotto o sbaglio?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2