PDA

Visualizza la versione completa : Platy molto strano!!!!

tzn881
12-09-2014, 23:05
Salve a tutti,
Ė qualche giorno che vedo il mio Platy che si comporta in maniera molto strana. Due giorni fa ho notato che saliva in continuazione in superficie a prendere aria, per poi immergersi pochi secondi e tornare di nuovo su.
Ho fatto il test dei valori dell'acqua e ho notato che aveva il PH un po' alto, ma non troppo. Ho usato il liquido per abbassare il PH una volta al mattino e una alla sera fino a ottenere il valore ideale.
Dopo al mio Platy non si è più comportato in quel modo.
Ora invece lo vedo veramente strano, si isola sempre e si nasconde in un vasetto di porcellana rotto, al buio e per molto tempo. Mangia poco, ma questo solo da oggi.
Fino a un mese e mezzo fa era in compagnia di una femminuccia di Platy ed erano bellissimi insieme ,nuotavano sempre vicini e lui era la sua ombra,dove andava lei andava sempre lui.erano stupendi.
Però purtroppo lei pochi giorni dopo il parto è morta e degli avanotti se n'è salvato solo uno che crede liberamente nella vasca con tutti gli altri pesci.
Può essere che sta patendo la solitudine ?
Domani mattina volevo andargli a prendere una nuova compagna ma se non è quello il problema ?
Avete qualche idea?
Grazie in anticipo a tutti...
Ps:vi allego un videohttps://vimeo.com/106014211

Carmine85
13-09-2014, 11:07
ciao
Posta i valori della vasca che noi.riteniamo molto.importanti, che non siano a striscette ma a reagente...il liquido per abbassare il pH non serve, inoltre se è il pH minus fa più danni che altro, anche perché i platy vogliono acqua dura e a meno che non hai un pH 10 la tua acqua va bene! !
Cosa gli dai da mangiare?

Puntina
13-09-2014, 17:51
Ciao, cosa intendi per PH troppo alto? Sfido ad avere acqua troppo dura per i poecilidi:-) comunque posta i valori come ti è stato richiesto così ci assicuriamo che il problema non siano quelli! A livello cutaneo non presenta nulla di strano? Le feci sono normali? Mangia senza problemi?

tzn881
14-09-2014, 00:52
Per misure i valori ho solo le striscette ....appena riesco compro i reagenti..
I valori sono :NO3(mg/l) = 25;
NO2 (mg/l) = 0;
GH = >14*d ;
KH = 6*d;
Cl2 (mg/l) = 0 ;
pH = 7,2 .

Il pH prima che usassi il prodotto per abbassarlo era a 8.
Gli do da mangiare le scaglie della " JBL NOVO BEL" in scagli e in più do una pastiglia di "JBL NOVO Fect " per i pesci di fondo come i corrydoras i il botia.
Tutto questo sotto consiglio del negoziante.
Oggi lo visto più attivo e mangia molto volentieri ma dopo qualche giro torna nel vasetto solo al buio.
Secondo voi quindi non c'entra niente che è rimasto solo? Ho letto che soffrono la solitudine .
Comunque non ha niente di strano addosso, ha una bella mucosi ,delle belle squame e pinne belle alte. Nuota come sempre bello energico e si fa rispettare da tutti gli altri pesci....

Carmine85
14-09-2014, 02:54
Beh si i poecilidi stanno bene se in.gruppo ma questo vale per QUASI tutti i pesci...
Non usare nessun prodotto per abbassare il pH...

Puntina
14-09-2014, 18:53
Il PH ottimale per loro è tra 7,5 e 8 perciò i tuoi valori andavano bene anche prima! Puoi provare ad aggiungere un paio di femmine!

tzn881
14-09-2014, 20:01
Perfetto prenderò un paio di Platy femmine così non si sente più solo

Puntina
14-09-2014, 22:20
Facci sapere come andrà!

tzn881
17-09-2014, 23:04
Ciaooooo...
Lunedì ho inserito nel l'acquario due Platy femmina.momentaneamente non si considerano proprio con il mio maschietto. Sembra che non si riconoscano. Possibile?
Quanto ci mettono a legarsi fra loro?
Comunque le due nuove sembrano ancora spaesate...

Puntina
18-09-2014, 00:30
Lasciagli il tempo di ambientarsi e conoscersi...anche i pesci hanno un proprio carattere e c'è chi si ambienta nel giro di un giorno e quello che ci mette anche una settimana...

tzn881
18-09-2014, 05:48
Ooookkk...;-) grazie ne ,vi tengo aggiornati