PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto valori acqua

pagliaccio150
12-09-2014, 19:30
Ciao ragazzi da piu di un mese ho avviato un 150 litri con 15 kg roccie ho appena fatto i test ora ora con luci accese, ph tetra colore tra 8e 8.3 nella scala, nitriti assenti, nitrati 5 mg/l (mentre tempo addietro avevo 15 mg di no3 e 0.1 di no2, ) kh 7 all'interno ho unaq sinularia che sembra bella in forma secondo voi questi valori vanno bene o devo fare qualcosa? due settimane fa ho fatto un cambio del 20%.
grazie

arcobaleno
12-09-2014, 19:48
Ciao ragazzi da piu di un mese ho avviato un 150 litri con 15 kg roccie ho appena fatto i test ora ora con luci accese, ph tetra colore tra 8e 8.3 nella scala, nitriti assenti, nitrati 5 mg/l (mentre tempo addietro avevo 15 mg di no3 e 0.1 di no2, ) kh 7 all'interno ho unaq sinularia che sembra bella in forma secondo voi questi valori vanno bene o devo fare qualcosa? due settimane fa ho fatto un cambio del 20%.
grazie

Ciao, se descrivi meglio la vasca ( illuminazione tipo e watt, movimento, skimmer, animali che hai ecc) e metti magari una foto si può parlare meglio.
Intanto che marche di test usi? vedo che hai tetra per il ph questa marca non è molto attendibile per il marino, poi PO4 a quanto sono? Calcio e magnesio? fotoperiodo quante ore?
Hai la sump? l'acqua te la fai te? Cosa vuoi allevare (coralli molli,lps,sps) pesci?
Tante domande per poi darti meglio le risposte ;-)

pagliaccio150
12-09-2014, 20:00
intanto grazie, poi passando all'acquario l'illuminazione 70w led bianchi e blu e resto neon bianchi al tot sono 100w movimento una 900 ed una 700 (poco) la sump al momento è in costruzione, cosi come sto ampliando l'illuminazione, lo skimmer è un deltec mce 600 attaccato fuori, ( sta schiumando ma la schiuma non ne entra tanta nel bicchiere e soprattutto bianca) e lascia poco liquido (pulito ieri) per il calcio magnesio e po4 pultroppo ho ordinato i test insieme ad altra roba tra cui pompe da 3000 hydor che ancora non sono arrivati.
Vorrei allevare molli e altri facili perche sono allle prime armi col marino e qualche pesciolino da scegliere in base alla mia vasca ed i valori dietro consiglio vostro. spero di non aver tralasciato niente
P.s ph tetra
kh jbl
no2 e no3 ocean life

arcobaleno
12-09-2014, 23:55
Ciao, intanto visto che sei appena partito ti consiglierei di inserire almeno altri 10 kg di rocce ( 15 sono pochine) la luce dovresti arrivare a 150 w ma se vuoi allevare solo molli andrebbe pure bene. Il deltec 600 va bene se é ben regolato ( quando la schiuma é bianca non c'è niente da schiumare). I test ti consiglierei tropic marine o elos o red Sea per gli inquinanti ( NO2, NO3, PO4) e Salifert per la triade ( KH, CA, MG). Il movimento se metti due 3000 lt/h alternate e magari la 900 dietro la rocciata ( non so il layout, quindi se puoi metti foto)

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per i cambi, non hai detto se hai l' impianto osmosi , l' acqua deve esser con tds a zero, controlla salinità e temperatura e postale sia della vasca che per l' acqua dei cambi. Poi é meglio fare un cambio a settimana del 5% la vasca ti rimane più stabile. Per i pesci aspetta ad inserirli magari scrivi quelli che vorresti allevare, ma prima devi avere valori buoni e soprattutto stabili....ciao

pagliaccio150
14-09-2014, 10:07
Ciao per quanto riguarda le roccie le ho gia ordinate sul sito oriental pets che siccome le ho gia prese ho potuto constatare che sono bellissime e piene di vita, per la luce siccome è un dolce adeguato (non posso fare altrimenti al momento) sto costruendomi una mensola che sotto avrà illuminazione e ventole (forse con neon e pl) fino a raggiungere 200w, per quanto riguarda il deltec sembra adesso schiumare nel senso che la schiuma entra nel bicchiere anche se non è tanto sporca;
Le pompe ne ho ordinata una da 3000 della hydor e me ne viene regalata una da un amico della sicce da 3000, i test li compro nuovi lunedi appena arrivano i citti, la sump è in costruzione dal vetraio quindi adesso prendo acqua d'osmosi con una tanica da 5lt quando ne ho bisogno e inserisco.
Il layout al momento fa piangere nel senso che mancano roccie e si vedono i vetri di fondo quindi rivestiro con sfondi appositi comprati con attacco a calamita.
Salinita 1023 temperatura 25/26
adesso prenderò questo
:http://www.ebay.it/itm/271576300342?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
e per il ph :
http://www.ebay.it/itm/221266016946?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
adesso faccio foto e poi inserisco#70;-)

arcobaleno
16-09-2014, 03:06
I 5 lt d'acqua per il cambio la prendi già salata? Quoto gli acquisti e se non ce l'hai prendi anche un rifrattometro .