Visualizza la versione completa : aiutatemi a scegliere un acquario x favore
bibbietta
12-09-2014, 14:58
ciao a tutti...qualche giorno fa mio figlio di 4 anni ha ricevuto in regalo una acquarietto in plastica,quello della clementoni,sarà tipo 4 litri,con 2 platy e 1 piantina....ora naturalmnte nn ho nessuna intenzione di lasciarli li quindi urge comprare un acquario,...sto studiando ma ahime di lampade e filtri nn ci capisco una mazza... mi consigliate un buon acquario economico ma funzionale???nn enorme,nn ho spazio..
http://s29.postimg.cc/cvnup761v/Ottavi_eko80b_d.jpg (http://postimg.cc/image/cvnup761v/)
ho trovato questo ,136 euro con mobiletto incluso :
Ottavi Mirage 80 Eko bianco
Caratteristiche
Acquario da 90 litri
completo di supporto.
Dimensioni: 81(L)x31(P)x45(A)cm.
Con filtro interno bianco, ovatta fibra-Pur,
pompa, lampada T5 da 24W,
riscaldatore da 100W.
oppure questo:
Wave Acquario Poseido Riviera Basic
http://s28.postimg.cc/gf2wcneh5/wave_poseidon_riviera_x_Uv_ADXx_Vn_MIE_medium.jpg (http://postimg.cc/image/gf2wcneh5/)
stesso prezzo e mobiletto incluso
Compresi nel prezzo di vendita:
1 Riscaldatore Tropico 100 W
1 Pompa Stream 480
1 Lampada Tropical River 18 W oppure 2 Lampade E27 Tropical River 13W
1 Filtro biologico Black box 100 Compact oppure Filtro Filpo Corner Twin 500
che dite???potrebbero andar bene???
altrimenti suggeritemi voi qualcosa...massimo 150 euro...
TheProuner
12-09-2014, 15:09
per allevare dei platy va benissimo un acquario di serie, di quelli che hai linkato non ne ho mai avuto neanche uno quindi non potrei consigliarti, il litraggio va piu che bene però, se dici di essere al primo acquario avere un 90-100 litri ti semplifica la gestione rispetto ad un 30-40 litri (minimo consigliato per dei platy, ma sempre meglio non segregarli in una cella)
quando avrai finito di allestire l'acquario e di averlo fatto maturare, vai in negozio e comprane almeno altri 5, i platy sono pesci di branco (se possibile un maschio ogni 2-3 femmine) e qualche piantina poco esigente cosi non dovrai starci troppo dietro (anubias, ceratophyllum, egeria, vallisneria) le piante sono importanti per la dieta dei platy ( perche si nutrono delle alghe che crescono su foglie e steli) e renderanno piu bello e accogliente il tuo acquario!
bibbietta
12-09-2014, 15:15
grazie,come mai è piu facile gestirlo da 100 che da 40??mio marioto mi rompe che dA 100 è troppo grande e vuole prenderlo da 60..andrebbe bene comunque???
ho letto poi che insieme a platy posso mettere guppy e molly...ma quanti esemplari??
Emiliano98
12-09-2014, 15:17
Vedi anche i juwel rio 125 e 180, hanno buoni filtri e una buona illuminazione, l'unica pecca di quest'ultima è che i neon hanno misure particolari, dovresti comprare per forza quelli juwel...
Tapatalkato cor tabbblet :-D
bibbietta
12-09-2014, 15:23
lo juwel rio 125 è decisamente fuori budget....costa 165 sola la vasca,in piu ci devo comprare un mobile...nn ce la faccio...
100 litri sono più facili da gestire perché è più difficile commettere errori che creino problemi. Esempio classico è il troppo cibo che non viene mangiato: in una vasca da 30 litri un cucchiaino di cibo inquina moltissimo, in una da 1000 moooolto meno. Idem per le deiezioni dei pesci, etc etc etc.
Con i platy segui il consiglio, non ci metterei assieme anche guppy e/o molly in quanto son tutte specie molto prolifiche e ti ritroveresti l'acquario sovraffollato in poche settimane.
Dimenticavo: dei 2 acquari linkati prenderei il secondo nella versione con attacco E27 (che è l'attacco classico grande)
bibbietta
12-09-2014, 18:09
100 litri sono più facili da gestire perché è più difficile commettere errori che creino problemi. Esempio classico è il troppo cibo che non viene mangiato: in una vasca da 30 litri un cucchiaino di cibo inquina moltissimo, in una da 1000 moooolto meno. Idem per le deiezioni dei pesci, etc etc etc.
Con i platy segui il consiglio, non ci metterei assieme anche guppy e/o molly in quanto son tutte specie molto prolifiche e ti ritroveresti l'acquario sovraffollato in poche settimane.
Dimenticavo: dei 2 acquari linkati prenderei il secondo nella versione con attacco E27 (che è l'attacco classico grande)
quindi posso mettere solo platy??neanche un pesciolino diverso???oddio fare un 100 litri con solo platy mi pare triste...volevo un po' di varietà se possibile....-15
daniele.cogo
12-09-2014, 18:11
Puoi mettere un fondo piuttosto fine e sabbioso e inserire dei Corydoras aeneus.
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2013/120litri/7.jpg
bibbietta
12-09-2014, 21:39
Puoi mettere un fondo piuttosto fine e sabbioso e inserire dei Corydoras aeneus.
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2013/120litri/7.jpg
Carini, li avevo già puntati...
------------------------------------------------------------------------
Grazie... Girovagando un po' in giro ho letto pareri molto negativi però sui wawe, il secondo da me linkato... Mentre parlano un po' meglio del primo...tu che ne sai??
Onestamente, e non prenderla male, sono entrambi in fascia bassa, il loro mestiere lo fanno, quindi i pesci ci vivono bene e ci coltivi lo stesso tipo di piante...dubito ci possan esser differenze realmente apprezzabili, l'unica che noto son le lampade che essendo 2 sul secondo e con attacco E27 risultan economiche da cambiare e volendo le puoi in futuro prendere di due gradazioni diverse, ma conta poco. Alla fine se vai al Poetto cambia poco a che fermata scendi, sempre al Poetto sei e non puoi pretendere l'acqua e le dune di Chia. Che poi anche il Poetto è sempre meglio del mare della riviera romagnola. Secondo me son acquari onesti che il loro mestiere lo fanno, certo che poi se ti prende la passione alla fine tieni solo la vasca e il resto lo cambi, ma per quello c'è tempo :-)
bibbietta
12-09-2014, 22:20
Onestamente, e non prenderla male, sono entrambi in fascia bassa, il loro mestiere lo fanno, quindi i pesci ci vivono bene e ci coltivi lo stesso tipo di piante...dubito ci possan esser differenze realmente apprezzabili, l'unica che noto son le lampade che essendo 2 sul secondo e con attacco E27 risultan economiche da cambiare e volendo le puoi in futuro prendere di due gradazioni diverse, ma conta poco. Alla fine se vai al Poetto cambia poco a che fermata scendi, sempre al Poetto sei e non puoi pretendere l'acqua e le dune di Chia. Che poi anche il Poetto è sempre meglio del mare della riviera romagnola. Secondo me son acquari onesti che il loro mestiere lo fanno, certo che poi se ti prende la passione alla fine tieni solo la vasca e il resto lo cambi, ma per quello c'è tempo :-)
Ahahah grazie il paragone e' chiarissimo....in effetti io vado sempre a chia ma a causa budget mi sa che mi devo accontentare del poetto per il momento!!
Grazie ancora!
Figurati, sempre lieto di esser utile, ma ricorda che son solo mie opinioni, e sono una persona normale. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |