Visualizza la versione completa : Acquario appena avviato e filtro di nuovo rotto!
DeviliveD
12-09-2014, 13:31
Ciao a tutti! Ho appena riavviato il mio acquario e mi sono accorto che il mio vecchio filtro tetra perde acqua. Dato che non è la prima volta che succede mi sono stufato e ho deciso di acquistare un filtro nuovo.
Vorrei comprare un Eheim dato che tutti ne parlano bene, però ci sono un sacco di modelli e non so da che parte iniziare!
La mia vasca è 60x40x40 (100 litri lordi e circa 80 litri netti) ed è molto piantumata. Avevo pensato ad un Eheim Professionel III 2071 ma no vorrei sia troppo sovradimensionato. Ci sono modelli dell'Eheim più adatti per le dimensioni del mio acquario?
Ciao,
prova a prendere in considerazione questo prodotto:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-experience-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-150l-p-16330.html
daniele.cogo
12-09-2014, 14:21
Ciao, con la portata al massimo è decisamente troppo.
Con la portata a metà va benissimo ma alcuni sconsigliano di far andare il filtro non al massimo. #24
DeviliveD
12-09-2014, 14:47
Ciao,
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-experience-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-150l-p-16330.html
Con la portata a metà va benissimo ma alcuni sconsigliano di far andare il filtro non al massimo. #24
Capisco.
Ho visto il modello Experience 150, effettivamente è più adatto al mio acquario. Ma a parte le dimensioni e la portata in cosa è diverso dal Professionel?
Ciao,
Capisco.
Ho visto il modello Experience 150, effettivamente è più adatto al mio acquario. Ma a parte le dimensioni e la portata in cosa è diverso dal Professionel?
Sicuramente non ha il prefiltro, e il case penso sia meno robusto.
DeviliveD
12-09-2014, 15:13
Ciao,
Capisco.
Quindi tra i due il professionel è di qualità superiore #28d#
Riccardo79
12-09-2014, 20:11
Ciao,
Capisco.
Quindi tra i due il professionel è di qualità superiore #28d#
Assolutamente, a me i filtri eheim non professional non piacciono molto , preferisco i pratiko askoll, l'ultimo mi è durato 8 anni. Possiedo anche due eheim, un professional 3 2078 in uso in un Rio 400 malawi e un 2213 in accoppiata con un pratico 300 in un asiatico da 200 litri netti.
Il 2213 non è neanche lontanamente paragonabile al 2078 . Se fossi in te prenderei un Pratiko 200.
DeviliveD
12-09-2014, 21:20
Assolutamente, a me i filtri eheim non professional non piacciono molto , preferisco i pratiko askoll, l'ultimo mi è durato 8 anni. Possiedo anche due eheim, un professional 3 2078 in uso in un Rio 400 malawi e un 2213 in accoppiata con un pratico 300 in un asiatico da 200 litri netti.
Il 2213 non è neanche lontanamente paragonabile al 2078 . Se fossi in te prenderei un Pratiko 200.
Il Pratiko 200 lo avevo preso in considerazione perché secondo me è più adatto alle dimensioni della vasca, però ho letto anche che alcuni utenti si sono lamentati per il rumore o a volte per delle perdite! Per questo prenderei più volentieri l'Eheim professional, ma mi "spaventano" quei 950 lt/h (considerando che nell'acquario ci metterò piccoli caracidi) #06
Nella vasca della tartaruga ho un Professionel da 950 l/h con spray-bar e la vasca è da 80x35.....la corrente è veramente forte #36#
Come ha detto Daniele, non è opportuno parzializzarli troppo, anche il Professionel con possibilità di agire sulla velocità di rotazione (non ricordo il modello), meglio se non si fa lavorare al di sotto del 50%.
Opterei per un Pratiko più piccolo o analogo.
DeviliveD
12-09-2014, 23:18
Nella vasca della tartaruga ho un Professionel da 950 l/h con spray-bar e la vasca è da 80x35.....la corrente è veramente forte #36#
Come ha detto Daniele, non è opportuno parzializzarli troppo, anche il Professionel con possibilità di agire sulla velocità di rotazione (non ricordo il modello), meglio se non si fa lavorare al di sotto del 50%.
Opterei per un Pratiko più piccolo o analogo.
Ok, quindi escludo l'Eheim pro III. Tra un Eheim inferiore (EccoPro 200 o Experience 150) e il Pratiko 200 è più conveniente/performante quest'ultimo?
Per conto mio si.........non conosco i nuovi Pratiko, ma ne ho due vecchio modello in funzione da 6 e 7 anni, senza problemi.
DeviliveD
12-09-2014, 23:43
Per conto mio si.........non conosco i nuovi Pratiko, ma ne ho due vecchio modello in funzione da 6 e 7 anni, senza problemi.
Ok, ti ringrazio! un punto a favore per i Pratiko :-)
DeviliveD
13-09-2014, 13:05
Leggendo parecchie discussioni qui sul forum ho letto che molti trovano i pratiko new generation abbastanza rumorosi. La cosa mi preoccupa un po' dato che ho l'acquario in camera da letto! Se così fosse, forse è meglio comprare nuovamente un Tetratec (magari il 700 e non il 600 che ho attualmente). Alla fine il filtro ce l'ho da almeno 4 anni (e lo comprai usato all'epoca) e solo recentemente ha iniziato a darmi problemi...
Comunque quando leggi "rumorosi" non credere che sia chissà che rumore...io ho sia tetra ex700 che pratiko 200 new gen. La differenza è che mentre il tetra per vedere se funziona devi vedere se esce acqua, il pratiko emette un ronzio basso che senti solo se ti avvicini a meno di un metro di notte. Ah, pure io il pratiko ce l'ho in camera.
Spedito con un pandarmato
DeviliveD
13-09-2014, 14:18
Comunque quando leggi "rumorosi" non credere che sia chissà che rumore...io ho sia tetra ex700 che pratiko 200 new gen. La differenza è che mentre il tetra per vedere se funziona devi vedere se esce acqua, il pratiko emette un ronzio basso che senti solo se ti avvicini a meno di un metro di notte. Ah, pure io il pratiko ce l'ho in camera.
Perfetto! Dato che hai entrambi i filtri, quale tra i due secondo te è migliore in termini di plastiche, materiali filtranti e facilità di manutenzione? Il Tetra ad esempio l'ho sempre chiuso con difficoltà dopo le normali manutenzioni...
Io mi trovo molto bene con entrambi, anche se ho una leggera preferenza per il tetra. Nel pratiko hai la comodità di avere le spugne separate dai cestelli.
Il tetra ha già i materiali filtranti (mentre nel pratiko ho dovuto aggiungere dei canolicchi, ma tu li hai già, quindi è un problema relativo).
Per le plastiche sono entrambi validi. L'attacco dei tubi mi convince di più il tetra perché ha il dado fissa tubo.
La cosa scomoda del tetra è impilare i cestelli correttamente prima di chiuderlo.
Nel pratiko asciugare le cellette attorno al cestello.
In sostanza sono allo stesso livello.
Per le perdite pure io ho appena cambiato la guarnizione del pratiko.
Come consiglio, se non l'hai ancora buttato, ti direi di cambiare la guarnizione al tuo tetra e tenerti quello. :-)
DeviliveD
13-09-2014, 15:12
Io mi trovo molto bene con entrambi, anche se ho una leggera preferenza per il tetra. Nel pratiko hai la comodità di avere le spugne separate dai cestelli.
Il tetra ha già i materiali filtranti (mentre nel pratiko ho dovuto aggiungere dei canolicchi, ma tu li hai già, quindi è un problema relativo).
Per le plastiche sono entrambi validi. L'attacco dei tubi mi convince di più il tetra perché ha il dado fissa tubo.
La cosa scomoda del tetra è impilare i cestelli correttamente prima di chiuderlo.
Nel pratiko asciugare le cellette attorno al cestello.
In sostanza sono allo stesso livello.
Per le perdite pure io ho appena cambiato la guarnizione del pratiko.
Come consiglio, se non l'hai ancora buttato, ti direi di cambiare la guarnizione al tuo tetra e tenerti quello. :-)
Grazie mille per la spiegazione! Io avevo già cambiato la guarnizione al tetra ma non è cambiato nulla, da quello che ho capito perde acqua dall'attacco rapido dei tubi. L'acqua si accumula nella testa e poi scola ai lati. Il ricambio costerebbe una 30ina di euro, ma dato che ormai il filtro ha parecchi anni preferisco comprarmelo nuovo (ho il terrore delle perdite d'acqua dato che l'acquario è sul parquet).
Se entrambi i filtri sono equivalenti sceglierò il più facile da trovare qui a Roma #36#
Un'ultima domanda: se comprassi il Tetratec 700, potrei utilizzare le componenti del 600 (ad esempio spugne e cestelli) come parti di ricambio?
Quello è un altro punto eventualmente a favore. Dovresti chiedere alla tetra, ma mi pare che tra i due siano intercambiabili, solo che il 700 ha un cestello in più.
Però mi pare che ora il 700 sia stato sostituito dall'800, che non conosco (anche se dovrebbero aver cambiato solo la testata). Comunque chiedi alla Tetra direttamente, così vai sul sicuro. Li trovi anche nella sezione "linea diretta con le aziende" di questo forum.
DeviliveD
13-09-2014, 16:36
Quello è un altro punto eventualmente a favore. Dovresti chiedere alla tetra, ma mi pare che tra i due siano intercambiabili, solo che il 700 ha un cestello in più.
Però mi pare che ora il 700 sia stato sostituito dall'800, che non conosco (anche se dovrebbero aver cambiato solo la testata). Comunque chiedi alla Tetra direttamente, così vai sul sicuro. Li trovi anche nella sezione "linea diretta con le aziende" di questo forum.
Hai ragione, il 700 è stato sostituito con l'800 che però è per acquari da 100-300 litri (forse è un po' troppo, a quel punto prenderei l'Eheim prof3).
Penso che acquisterò il Pratiko 200 :-)
Se t'interessa ho visto nel mercatino una di Roma che vende il 700
DeviliveD
13-09-2014, 18:38
Ti ringrazio ma preferisco prendere un filtro nuovo :-)
Comprensibile, soprattutto per il parquet! :-)
Eduard1402
13-09-2014, 21:14
Anch'io ho il tetratec e il pratiko (ma il tetra 400 e il askoll 100 che all'incirca si equivalgono) il tetra non fa rumore, si fatica a capire se sia acceso o no. Il pratiko se non apri lo sportello del mobile non lo senti neanche quello altrimenti c'è un bassissimo ronzio assolutamente non fastidioso. Il pratiko è molto più comodo e non devi tirare fuori i cannolicchi per lavare il filtro, è più bello ma ad alcuni non piacciono i tubi che sembrano quelli dei fili elettrici, anch'io preferisco quelli trasparenti del tetra ma se hai qualche problema o altro in vasca essendo trasparenti si riempiono di alghe. Come chiusura sembra più sicura la tetra solo perché è complicata ma la chiusura del pratiko non ti perderà mai e se perde è colpa dell oring. Se lo compri su aquariumline lo paghi 70-80 euro non mi ricordo mentre il tetratec dieci euro in meno, per dieci euro preferisco di gran lunga il pratiko gli eheim hanno dei prezzi esagerati e sono brutti ma veramente brutti, però se tutti ne parlano bene saranno sicuramente filtri buoni ma anche se i pratiko li dovrai cambiare tra dieci anni non vedo poi tutta sta tragedia una volta in dieci anni non c'è nessun problema ;)
Inviato dal lato oscuro della luna
DeviliveD
14-09-2014, 10:24
Anch'io ho il tetratec e il pratiko (ma il tetra 400 e il askoll 100 che all'incirca si equivalgono) il tetra non fa rumore, si fatica a capire se sia acceso o no. Il pratiko se non apri lo sportello del mobile non lo senti neanche quello altrimenti c'è un bassissimo ronzio assolutamente non fastidioso. Il pratiko è molto più comodo e non devi tirare fuori i cannolicchi per lavare il filtro, è più bello ma ad alcuni non piacciono i tubi che sembrano quelli dei fili elettrici, anch'io preferisco quelli trasparenti del tetra ma se hai qualche problema o altro in vasca essendo trasparenti si riempiono di alghe. Come chiusura sembra più sicura la tetra solo perché è complicata ma la chiusura del pratiko non ti perderà mai e se perde è colpa dell oring. Se lo compri su aquariumline lo paghi 70-80 euro non mi ricordo mentre il tetratec dieci euro in meno, per dieci euro preferisco di gran lunga il pratiko gli eheim hanno dei prezzi esagerati e sono brutti ma veramente brutti, però se tutti ne parlano bene saranno sicuramente filtri buoni ma anche se i pratiko li dovrai cambiare tra dieci anni non vedo poi tutta sta tragedia una volta in dieci anni non c'è nessun problema ;)
Ciao Eduard1402 , grazie per il tuo intervento! Sono sempre più convinto di acquistare il Pratiko 200, ho anche trovato un negozio a Roma che lo vende a 70€ (solo 2€ in più di aquariumline). In questi giorni lo andrò a comprare! :-)
DeviliveD
14-09-2014, 11:30
Un'ultima domanda: i rubinetti ai quali si agganciano i tubi possono essere inclinati rispetto alla testa del filtro? Lo chiedo perchè nel mobile ho solo 48 cm di spazio e ho visto che il filtro incluso di rubinetti è alto 43.5cm . Non vorrei dover inclinare i tubi di 90° ...
Riccardo79
14-09-2014, 11:56
Un'ultima domanda: i rubinetti ai quali si agganciano i tubi possono essere inclinati rispetto alla testa del filtro? Lo chiedo perchè nel mobile ho solo 48 cm di spazio e ho visto che il filtro incluso di rubinetti è alto 43.5cm . Non vorrei dover inclinare i tubi di 90° ...
Non ho provato a spostare l'aggancio del mio, ma da come è fatto sembra che si possa girare, ma solo da un lato, dall'altro c'è la manopola di chiusura.
Eduard1402
14-09-2014, 11:58
No. Questo è uno svantaggio per il pratico. Vabbe inclina i tubi
DeviliveD
14-09-2014, 12:07
Non ho provato a spostare l'aggancio del mio, ma da come è fatto sembra che si possa girare, ma solo da un lato, dall'altro c'è la manopola di chiusura.
No. Questo è uno svantaggio per il pratico. Vabbe inclina i tubi
Anche a me sembrava che si potessero inclinare, vabbè se lo spazio è troppo stretto faccio un buco nella mensola del mobiletto
No, sono fissi.
DeviliveD
14-09-2014, 15:11
Peccato #28d#
Beh, alla peggio vai di buco :-)
DeviliveD
14-09-2014, 19:37
Sì si, oppurr levo la mensola. .le soluzioni ci sono! :-))
DeviliveD
15-09-2014, 20:28
Oggi ho acquistato il Pratiko 200, ho faticato un po' per installare i tubi che ho trovato scomodi. Ora l'ho avviato e fa un po' di ronzio, spero se ne vada col tempo!
Eduard1402
15-09-2014, 21:38
E solo l'aria intrappolata nella girante, scuoti un po il filtro senza spendnerlo incljnalo così va via prima, noterai che usciranno bollicine dal tubo out
DeviliveD
15-09-2014, 22:49
L'ho agitato un paio di volte e un po' d'aria è uscita, il rumore lo fa lo stesso però! magari si deve solo assestare un po' #28d#
Ci mette un po' a buttare fuori tutta l'aria, soprattutto la prima volta.
DeviliveD
16-09-2014, 10:39
Ok, aspetterò senza metterci le mani sopra
DeviliveD
16-09-2014, 12:44
Siccome il rumore è ancora forte (è pure aumentato rispetto a ieri) e l'aria non esce più dal filtro nonostante l'abbia scosso anche in maniera energica ho deciso di aprire il filtro ( a me dà l'impressione che sia un rumore meccanico). Ho notato che la girante e l'alberino oscillano molto nella loro sede, è normale?
Eduard1402
16-09-2014, 16:07
S me non ha dato problemi, ti sei ricordato di mettere il pezzetto rosso sopra la girante? Io una volta me lo sono dimenticato e non voleva sapere do partire. A favore di quanto detto il tetra mi si è rotto oggi dopo 2 mesi e mezzo. Adesso chiamo la tetra, poi bi spiego meglio
DeviliveD
16-09-2014, 16:13
Si ho seguito le istruzioni alla lettera, oggi l'ho aperto per vedere se la girante e l'alberino erano danneggiati o messi male, sta di fatto che adesso il rumore è aumentato. Al momento l'ho spento perchè non vorrei peggiorare la situazione, domani lo riporto al negozio e vedo cosa mi dicono.
Mi dispiace per il tuo tetra, di questo passo mi faccio cambiare il filtro con un Eheim (sperando che possa farlo) >:-(
Eduard1402
16-09-2014, 16:24
Fidati il meglio è askoll. Posta le foto della testata magari te lo riparo a distanza ;)
DeviliveD
16-09-2014, 16:26
Ti ringrazio, ma credo che il problema sia interno! ho fatto una registrazione audio del rumore ma non so come postarla!
Eduard1402
16-09-2014, 16:38
L'audio non penso puoi postarlo devi prima caricarlo su qualche sito. Secondo me il problema è proprio il pezzo di plastica rosso. Prova a toglierlo, metterlo meglio e vedi se vibra ancora se si allora il problema è la pompa e tu hai una sfiga nera...
DeviliveD
16-09-2014, 18:00
L'audio non penso puoi postarlo devi prima caricarlo su qualche sito. Secondo me il problema è proprio il pezzo di plastica rosso. Prova a toglierlo, metterlo meglio e vedi se vibra ancora se si allora il problema è la pompa e tu hai una sfiga nera...
Ci ho riprovato, purtroppo fa sempre un forte ronzio e delle volte si aggiunge un rumore strano, come se grattasse qualcosa #07
Eduard1402
16-09-2014, 18:54
Allora dev'essere la pompa sballata. Prova cambiare filtro magari è difettoso. Certo che però la fortuna non è proprio dalla tua XD
DeviliveD
16-09-2014, 18:55
Allora dev'essere la pompa sballata. Prova cambiare filtro magari è difettoso. Certo che però la fortuna non è proprio dalla tua XD
Eh già, non è un periodo fortunato! >:-(
comunque ho messo un video su youtube, così puoi sentire il rumore che fa!
https://www.youtube.com/watch?v=lacF0zts2ng&feature=youtu.be
Eduard1402
16-09-2014, 20:25
Si sente che vibra il girante. Mi fai una foto di come hai messo il pezzo rosso? Potrebbe che non hai schiacciato bene, asp. Ma l'hai riempito prima di accenderlo? Bisogna riempirlo fino all'orlo
DeviliveD
16-09-2014, 21:11
Si sente che vibra il girante. Mi fai una foto di come hai messo il pezzo rosso? Potrebbe che non hai schiacciato bene, asp. Ma l'hai riempito prima di accenderlo? Bisogna riempirlo fino all'orlo
Appena torno a casa faccio la foto..comunque il coso rosso l ho chiuso fino a sentire il click. ..il filtro l ho chiuso senza acqua ma prima di attaccare la spina ho pompato l'acqua con l'innesco finché il filtro non si è riempito (come da istruzioni)
Eduard1402
16-09-2014, 22:40
prova a riempirlo fino al bordo nel senso che esce acqua mentre chiudi magari nella doccia o in terrazzo se non vuoi bagnare in giro, in questo modo il filtro fa meno fatica, i cosini per l'avvio automatico alla fin fine fanno poco e sicuramente non riempiono 4 l se prima non si crea l'assenza di aria :)
Che rumoraccio! Se sei in ballo a far prove, prova anche a spingere l'alberino in fondo alla sede o a pompare fuori altra acqua con la levetta starter. A me a volte faceva rumore finchénon riusciva ad espellere del tutto la bolla che si fermava nel collo d'oca della mandata...
DeviliveD
16-09-2014, 22:50
Casomai ci riprovo domani mattina, però è comunque strano perchè sacche d'aria nel filtro non sembra ci siano!
------------------------------------------------------------------------
Che rumoraccio! Se sei in ballo a far prove, prova anche a spingere l'alberino in fondo alla sede o a pompare fuori altra acqua con la levetta starter. A me a volte faceva rumore finchénon riusciva ad espellere del tutto la bolla che si fermava nel collo d'oca della mandata...
Ho già provato a togliere e rimettere bene l'alberino e ho anche mosso la levetta starter a filtro avviato finchè non succedeva più nulla...purtroppo non ha avuto effetto!
Allora finché sei nei primi sette giorni, riportalo in negozio e fagli vedere il video, così se ha un difetto te lo sostituiscono.
DeviliveD
17-09-2014, 10:49
Ho chiamato in negozio e ovviamente mi hanno detto di riprovare ad accenderlo controllando le solite cose... Comunque l'ho smontato e riattivato chiudendolo questa volta con l'acqua dentro. Per ora il rumore che si sentiva nel video non c'è, però un ronzio "strano" lo sento sempre. Aspetterò qualche ora prima di richiamare...
Eduard1402
17-09-2014, 14:51
Il ronzio è la pompa. Ti sei abituato troppo al tetratec che sta zitto quindi se nn ti da fastidio non c'è problema. Se così allora c'era semplicemente aria all'interno
DeviliveD
17-09-2014, 16:27
Non so, io ora sto andando a portare il filtro al negozio, se mi dicono che è un rumore anormale me lo faccio sostituire; se mi dicono che è il suo rumore normale (anche se secondo me non lo è, è troppo forte per esserlo #06 ) cerco di farmelo cambiare con il tetra. Se non vogliono mi attacco, cercherò di insonorizzare il mobile...
DeviliveD
17-09-2014, 18:16
Ovviamente al negozio mi è stato detto che è un rumore normale e che non posso cambiare il filtro per un tetratec, quindi mi tengo questo sperando di riuscire ad abituarmi al rumore...
Eduard1402
17-09-2014, 18:23
Il tetratec ti ha viziato troppo :D dai non mi sembra poi così fastidioso il rumore
DeviliveD
17-09-2014, 18:41
sarò sensibile io, in questo momento lo sento distintamente a tre metri di distanza con il mobile chiuso e il pc acceso (che è parecchio rumoroso)...Mi abituerò...
DeviliveD prova ad insonorizzarlo costruendogli attorno una "scatola" con del polistirolo.
OT: Per il PC, comprati questa:
http://www.kingdomgame.it/recensione/5321-asus-gtx-750-ti-oc-2gb-recensione
é silenziosissima ;-)
DeviliveD
17-09-2014, 21:38
DeviliveD prova ad insonorizzarlo costruendogli attorno una "scatola" con del polistirolo.
OT: Per il PC, comprati questa:
http://www.kingdomgame.it/recensione/5321-asus-gtx-750-ti-oc-2gb-recensione
é silenziosissima ;-)
Si penso che mi dovrò ingegnare un po' per insonorizzare il mobile
OT: Grazie del consiglio ma per il momento mi guarderò bene dal comprare qualsiasi cosa a forma di elica, ventola o girante #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |