PDA

Visualizza la versione completa : scalari aggressivi dopo deposizione

Emiano77
12-09-2014, 12:13
riceverò svariate pernacchie per questo post ma tant'è: ho una coppia di scalari che oramai depone regolarmente ma in vasca (rio 180) ci sono altri pesci più piccoli (una coppia di ram, 4 cory e un gruppetto di neon, cardinali, petitella)...ogni volta che depongono diventano molto aggressivi e al momento mi hanno fatto fuori 3 pesci (tra i quali la femmina di ram).
C'è un modo per evitare che depongano così stiamo tutti tranquilli!?
sto pensando di dividerli, dispiace però a questo punto o tengo solo solo loro o li do via e tengo tutti gli altri.

Grazie!

Twinkle
12-09-2014, 12:20
Non stan facendo niente di strano, potresti provare con molte barriere visive, ma non credo proprio che risolveresti nulla

Emiano77
12-09-2014, 12:26
lo so bene che non fanno nulla di strano, anzi, però il problema in qualche modo lo devo risolvere altrimenti una volta a settimana questi fanno una carneficina.
ho provato inserendo a metà vasca una specie di barriera con un'anubias molto alta e dell'higrophila che arriva fino a pelo d'acqua ma non ho risolto molto!

http://s16.postimg.cc/wus79a5cx/DSC_0029_800x533.jpg (http://postimg.cc/image/wus79a5cx/)

ANDREA.79
12-09-2014, 12:28
l'unico modo per evitare la deposizione è separarli, ma sono pesci "gregari" quindi almeno la coppia è necessaria se si vuole allevarli...

gli altri ospiti, a parte i cory, sono tutti predatori per natura e non c'è quindi da stupirsi se gli scalari diventano aggressivi nei loro confronti dopo la deposizione:
difendono la futura prole dai possibili predatori

Andrea1978
12-09-2014, 12:46
Prrrrrrrrrr

Scherzi a parte, parliamo seriamente, decisamente i pesci che hai in vasca non vanno bene per puntare a una riproduzione regolare e senza eccessivi stress (vedi aggressività ampiamente manifestata, come dargli torto), se ti sei informato un po' leggendo qualche post in questa sezione l'avrai dedotto:

1) la convivenza tra scalari e ram non è possibile se non in molto spazio
2) per l'appunto il rio 180 è appena sufficiente per la coppia di Scalari, come i ram sono territoriali e 180 lt lordi sono pochini per dividersi il territorio, c'è ne vorrebbero almeno 250/300.
3) altro problema, neon, cardinali, partitella e caracidi in genere sono famelici predatori di uova e avannotti, attaccano in gruppo e "sfiancano" la coppia, che a un certo punto o demorde e per non far pappare tutto agli altri ci pensano loro, oppure gli altri ci riescono e fanno piazza pulita..

Quindi ricapitolando, se non vuoi che si riproducano devi fare un paio di cose, la primo tenere la temperatura a non più di 25/26°
Secondo il problema è un altro, prima o poi tra scalari e ram ci sarà sempre rivalità, la vasca è piccola e non puoi tenerli entrambi..
Questione di territorio non di accoppiamento..

Quindi togliendo anche il maschio di ram NON andando a ricomprare un altra femmina e abbassando la temperatura (un grado alla volta) dovresti risolvere il problema..
Uso il condizionale perchè non è matematico..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Emiano77
12-09-2014, 14:45
pensavo (e speravo) che ram e gli scalari privilegiassero due zone della vasca diciamo distanti, i ram più in basso e gli scalari più in alto e che quindi potessero convivere insieme e devo dire che prima della deposizione tutto sommato è andata bene, non ho mai visto contrasti.

Intanto inizio già da subito ad abbassare la temperatura, con l'autunno dovrebbe essere più semplice e poi deciderò...o gli scalari o i ram...

Grazie a tutti

Andrea1978
12-09-2014, 16:47
Purtroppo non è così, la convivenza non è possibile..

In estate la deposizione sarà inevitabile se non hai un sistema di raffreddamento..

Se deciderai per i ram potrai metterne anche due di coppie, magari una classica e una gold..

Emiano77
12-09-2014, 16:52
mi hai preceduto di pochi secondi sulla domanda...mi sa che propendo per la doppia coppia di ram...

Andrea1978
12-09-2014, 18:36
Sappi comunque che con i caracidi in vasca la riproduzione anche dei ram è da dimenticare..

Emiano77
12-09-2014, 19:23
Ok, grazie ancora di tutto

Andrea1978
12-09-2014, 21:14
[emoji106]