PDA

Visualizza la versione completa : help tartarughe

claudia baldi
12-09-2014, 12:04
Buongiorno a tutti,
sono nuova e vi contattavo per una richiesta di aiuto.
Nel mio giardino ho costruito un laghetto per le mie 4 tartarughe d'acqua dolce che vivevano con me da circa 20 anni (americane dalle orecchie rosse), prima dell'anno scorso stavano in una piccola vasca prefabbricata sempre in giardino ma dato che la profondità massima era solo 40 cm ogni inverno le ritiravo in casa per il letargo.
L'inverno scorso (che non ha fatto nemmeno freddo) sono restate fuori e una dopo l'altra sono morte :(
Ora ci sono due piccoline nuove nate e non vorrei che si ripetesse la stessa cosa. Dove ho sbagliato? Il laghetto è lungo 5 metri, con una larghezza di due e una salita per permettere alle tartarughe di uscire. La parte più profonda 2x2 di larghezza misura 1,5 metri di profondità.
Mi potete aiutare?

Grazie a tutti
Claudia

malù
12-09-2014, 22:13
Ciao Claudia e benvenuta!!!
Il letargo è una cosa giusta ma non esente da rischi........ fargli fare il primo letargo dopo 20 anni, è assolutamente da evitare.

Per le tarte piccole, il primo anno niente letargo......passato l'anno diventano sub-adulte e si può iniziare. Quando si avvicina l'autunno, gli esemplari devono essere in salute e alimentati (per tutto l'anno) in modo ottimale.

claudia baldi
15-09-2014, 10:51
Buongiorno,
ti ringrazio della tua tempestiva risposta.
Ho dei seri problemi a recuperare le piccoline perchè sono particolarmente diffidenti e selvatiche. Non riesco a catturarle e a portarle in casa, ho previsto di inserire mezzo metro di sabbia nella parte più profonda del laghetto e spero che riescano a sopravvivere. mi consigli di lasciare la pompa accesa o di spegnerla per l'inverno?

Grazie Mille
Claudia

malù
15-09-2014, 11:33
Ok per la sabbia.
Lascia la pompa spenta, quando l'acqua raggiunge i 4 gradi, ha il peso specifico maggiore, quindi scende verso il fondo, lasciando in superficie quella più fredda.
Ricordati di non lasciar formare il ghiaccio, ogni tanto devono respirare, anche se sono in letargo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk