PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di barriera senza skimmer ?

Ernesto vetere
12-09-2014, 01:20
Salve a tutti, ho una vasca 50 lt netti con 10 kg rocce vive luci t5 , pompe ecc , sono 2 mesi e mezzo che è in maturazione con uno schiumatoio ,credo sovradimensionato , di 1400lt/h .
ora , siccome ho nitrati e fosfati alti e con cambi parziali non ho risolto nulla , quindi devo mettere un askol pratico 200 con resine anti nitrati e fosfati , ADESSO CHIEDO posso eliminare lo schiumatoio e tenere solo il filtro esterno con qualche cannolicchi per batteri già esistenti in acquario ,resine anti fosfati e nitrati e le normali spugne varie ??? Così elimino lo skimmer perché a dire la verita ho troppo ingombro per un acquario di 50 lt .
Comunque in futuro vorrei mettere coralli molli un gambeo e due pesci pagliaccio piccoli .

Ink
12-09-2014, 08:41
di che valori di PO4 e NO3 stiamo parlando?

lo skimmer lo lascerei, sicuramente per ora.

Le resine per NO3 funzionano poco o nulla nel marino.

Quanta luce hai? e la vasca non è ancora popolata?

Luca

Ernesto vetere
12-09-2014, 09:18
Ciao Luca , PO4 sono a 2 i NO3 a0.50 ho 2 t5 bianca e blu 24 w cadauno 10000 k le uso solo 5 ore .no la vasca ha solo pietre adesso con qualche alghetta filamentosa qualcuna a ciuffetti rossa eun po di muschietto marrone scuro verdogno , ph 8, 2 Kh 7 salinita 1022 . Grazie se mi dai qualche consiglio , sai vorrei togliere lo skimmer ma nn so se le eesine fanno poi il loro lavore

Ink
12-09-2014, 10:20
Metti 12 ore di luce e metti resine anti PO4. Controlla periodicamente il valore in uscita del filtro con le resine anti PO4; quando vedi che il valore diventa simile a quello della vasca (non è quindi più basso), significa che le resine sono consumate e le devi sostituire.
Non mettere pesci finchè i valori non sono scesi e rimangono stabilmente bassi. Lascia lo skimmer, che in questa fase è importante. Ti si riempirà tutto di alghe: non preoccuparti perchè sono solo di aiuto. Non toglierle, moriranno da sole quando la vasca sarà pulita.

1,022 non è la salinità, ma la densità. Devi avere salinità 35, mediamente corrisponde a densità 1,026. Per aumentarla, aggiungi una piccola quantità di acqua salata ogni giorno, direi circa mezzo litro al giorno.

Luca

Ernesto vetere
12-09-2014, 11:57
Grazie , mi dici quanto tempo dureranno le alghe prima di morire e che marca di resine usare? Posso usare le askoll?