PDA

Visualizza la versione completa : malattia del neon

Lele123
11-09-2014, 23:13
ciao a tutti

purtroppo scrivo in questa sezione...
la vasca è quella in firma ma con ph ormai stabile a 6.5/6.6
un mese fa circa un innesi è morto dopo che era molto molto dimagrito e deformato con perdita di colore (o meglio si era ingrigito sempre di più piano piano su tutto il corpo). Poi oggi un altro dopo che per un mese il grigiore aveva piano piano ricoperto quasi tutto il corpo che si era anche lui deformato.
Ora altri 2 presentano un inizio di aloni grigi. Ho provato a prenderli ma sono impossibili da catturare...cosa posso fare? qui mi contagiano tutti o i sani e forti hanno le difese necessarie?

ecco immagini prese dal web con lo stesso tipo di colorazione e macchia:

inizio:
http://www.wetwebmedia.com/CharaciformPIX/Tetrapterogoninae/Neons/img1[1]%20white%20neon.jpg

avanzamento

http://i1088.photobucket.com/albums/i331/phanvinhbao/518741d1.jpg

poi si deformano e muoiono...(quello di stasera l'ho tolto e purtroppo soppresso prima che morisse era ormai incapace di nuotare)

può la mia gestione aver causato così tanti danni? se metto un po' di torba per acidificare ancora un po' nel filtro?

Lele123
14-09-2014, 21:08
idee?

Puntina
14-09-2014, 22:34
Ciao, non credo che il problema sia il PH...il grigiore è proprio un cambiamento di livrea? Non m'intendo di neon, ma potrebbe essere un generico indice di malessere (come la dorsale chiusa in molti pesci). Hai detto che i pesci sono anche molto magri...mangiano senza problemi? Le feci come sono?

Carmine85
14-09-2014, 22:38
i neon fanno queste cose all improvviso....non si sa se per malattia , vecchiaia o abbassamento delle difese immunitarie...la torba male non fa...

Lele123
15-09-2014, 22:52
mangiano normalmente fino alla fine...ma dimagriscono solo 1 settimana o 2 prima di morire anche se mangiano.
Non capisco se è un errore di gestione o se deboli di loro...per quasi un anno son stati tutti benissimo e a parte un paio stanno ancora tutti benissimo.

Ho un po' paura a mettere torba con la co2 sempre attiva...

Carmine85
17-09-2014, 01:06
Non è che ultimamente l'impianto eroga troppo.CO2?