PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario

pierva
11-09-2014, 22:51
Buonasera a tutti.

Abbiamo allestito il nostro primo acquario, 68 litri lordi.

I valori dell'acqua sono i seguenti:

- ph 7.5
- gh 6

Al momento abbiamo inserito, oltre a diverse piante, 3 platy e 5 corydoras panda.

Vorremmo aumentare la fauna con altri pesci, avremmo pensato a 3 molly...

Chiediamo cortesemente un vostro consiglio, vi sembra una scelta condivisibile? Avete delle alternative da proporre?

Inoltre vorremmo aggiungere anche un paio di caridine o simili. Potrebbero starci?

Grazie mille.

Manu88
12-09-2014, 00:37
La prima alternativa é sostituire i Corydoras panda che vogliono ph decisamente più basso. I molly che i commercianti vendono come pesci d'acqua dolce in realtà sono di acqua salmastra. Perciò io in quel litraggio come soluzione darei via i Cory e prendi 10/15 belle caridine Red cherry

giuxdr
12-09-2014, 09:19
è passato un mese dall'avvio dell'acquario o hai inserito subito i pesci?

pierva
12-09-2014, 09:27
La prima alternativa é sostituire i Corydoras panda che vogliono ph decisamente più basso. I molly che i commercianti vendono come pesci d'acqua dolce in realtà sono di acqua salmastra. Perciò io in quel litraggio come soluzione darei via i Cory e prendi 10/15 belle caridine Red cherry

Grazie!

Ci dispiacerebbe rinunciare ai cory. Ho visto che il ph al 7,5 è un po' al limite e non certo l'ottimale. Se agissimo per ridurlo? Si utilizza la torba? Mi potrei documentare.

Tenendo 5 cory - 3 platy se aggiungessimo altri 2 poecilidi la vasca sarebbe sovraffollata?

Ciao!!
------------------------------------------------------------------------
è passato un mese dall'avvio dell'acquario o hai inserito subito i pesci?

Certo che no, ho lasciato maturare il filtro più di un mese, qualcosa sul forum ho letto prima di partire... ;-)

giuxdr
12-09-2014, 10:30
ah ok :) si comunque dovresti agire per ridurre il ph, puoi farlo con co2, torba, foglie di quercia, foglie di catappa, pignette di ontano. direi che come popolazione sei a posto così, hai un fondo di sabbia fine? per i cory è importante :-)

Manu88
12-09-2014, 12:01
Abbassando il ph poi andrebbe bene per i Cory e non più per i plati. E comunque torno a dire che secondo me i Cory vanno sostituiti, apparte il fondo che deve essere fine ma più che altro perché vanno inseriti in gruppo minimo di 5/6 esemplari e la vasca è troppo piccola per inserirne tale numero