Visualizza la versione completa : Neofita al primo acquisto
albaluce
11-09-2014, 22:27
Salve a tutti,
sto per entrare in questo affascinante mondo.
Sono in procinto di acquistare il mio primo acquario: Rio 180l.
Ho la fortuna di avere un aiuto in casa, mio padre è da sempre stato in possesso di un acquario fino a 7 anni fa quando lo ha dismesso per problemi di salute/tempo.
Al momento mi sto ancora documentando e oltre a quello devo costruirmi un mobile su misura perchè posizionerò l'acquario in un sottoscala e devo metterlo a 60 - 65 cm da terra.
Benvenuto #28
Occhio agli spazi, il mobile progettalo bene #70
albaluce
12-09-2014, 13:55
Benvenuto #28
Occhio agli spazi, il mobile progettalo bene #70
Ho un amico falegname che mi aiuta per quello sono tranquillo!
Sent from my iPad using Tapatalk
daniele.cogo
12-09-2014, 14:22
Ottimo modello! Prima di fare altri acquisti vieni qui sul forum che parliamo su come allestirlo al meglio. :-)
albaluce
12-09-2014, 14:31
Ottimo modello! Prima di fare altri acquisti vieni qui sul forum che parliamo su come allestirlo al meglio. :-)
Infatti é quello che ho intenzione di fare. Dal punto di vista della scelta dei pinnuti avete consigli? Perché in base a quello penserò anche al resto. Inoltre pensavo di partecipare al festival di Picenza per avere maggiori info!
daniele.cogo
12-09-2014, 14:36
Per prima cosa serve sapere i valori della tua acqua di rubinetto: PH, KH, GH.
Puoi prendere dei test a reagente per misurarli, oppure portare un campione d'acqua in negozio e farteli misurare (sempre con test a reagente).
Poi occorre capire se hai tempo/voglia di andare in negozio ogni 3 settimane circa a prendere l'acqua a osmosi che potrebbe servirti se scegli alcune tipologie di pesci. Oltre a questo occorre capire se hai voglia/tempo di utilizzare una bombola di CO2 o la torba per abbassare il PH.
Oppure se non vuoi troppi sbattimenti e vuoi utilizzare solo la tua acqua di rubinetto. ;-)
albaluce
12-09-2014, 14:49
Ciao,
Forse non mi ero spiegato bene nel primo post ma l'acquario l'ho ordinato ma ci vorrà qualche tempo prima che arrivi. Quindi devo ancora avviarlo, ecc...
Per l'acqua ho un negozio relativamente vicino casa quindi non è un problema per ora andare a prendere l'acqua. Prima di avviare l'acquario volevo comunque scegliere i pinnuti e poi di conseguenza piante e arredamento... E anche valori del Ph. È corretto il mio ragionamento?
daniele.cogo
12-09-2014, 14:51
Si certo, è corretto.
Volevo solo sapere se non era per te un problema andare a prendere acqua a osmosi e utilizzare la CO2. Perché in molti non sanno nemmeno cosa sia e non vogliono utilizzarla o hanno il negozio molto lontano da casa.
Nel tuo caso la scelta dei pinnuti è estremamente ampia! Non dico che puoi scegliere quello che vuoi ma poco di manca...
Emiliano98
12-09-2014, 14:53
Corretto ;-)
Vedi su internet qualche specie che ti colpisce, ce ne sono tantissime, troppe per scriverle tutte :-)
Tapatalkato cor tabbblet :-D
TheProuner
12-09-2014, 14:59
occhio alla luce se vuoi allevare piante, juwel fornisce impianti sottodimensionati, guarda se i neon sono Hight Light Day (c'è scritto sopra) se lo sono e vuoi le piante compra due hight light nature ( o lampade dennerle stessa misura) e metti una day e una nature ( le altre due le tieni per l'anno prossimo quando devi cambiarle)
albaluce
12-09-2014, 14:59
Corretto ;-)
Vedi su internet qualche specie che ti colpisce, ce ne sono tantissime, troppe per scriverle tutte :-)
I principali candidati sono:
- colisa lalia
- trichogaster
- neon/cardinali
- betta
Partendo da questi o alcuni di questi come si potrebbe popolare?
Emiliano98
12-09-2014, 15:21
Vanno bene sia i Trichogaster lalius che i Trichopodus (penso che intendi i leeri o i trichopterus) in trio, insieme a qualche specie di branco, per restare in Asia vedrei le Trigonostigma :-)
daniele.cogo
12-09-2014, 15:23
Esatto, o fai un asiatico come ti ha indicato Emiliano98, oppure fai un sudamericano con neon/cardinali e una coppia già formata di scalari.
albaluce
12-09-2014, 15:46
occhio alla luce se vuoi allevare piante, juwel fornisce impianti sottodimensionati, guarda se i neon sono Hight Light Day (c'è scritto sopra) se lo sono e vuoi le piante compra due hight light nature ( o lampade dennerle stessa misura) e metti una day e una nature ( le altre due le tieni per l'anno prossimo quando devi cambiarle)
Ho letto già di questo problema in terrori ai neon sono uno e uno, uno dei negozianti di zona mi ha detto di metterli entrambi nature! Mentre un secondo mi ha detto che vanno bene 1 e 1...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |