PDA

Visualizza la versione completa : problema valori acqua

gianchy
11-09-2014, 22:09
Salve, ho bisogno del vostro aiuto
finalmente, oggi, ho potuto effettuare tutti i test dell acqua.
risultati
ph 7.5 o maggiore la colorazione delll acqua era blu ma la scala colorimetrica indicava un viola a valore di 7.5
kh 7
gh 10
nh3 zero
no2 zero
no3 10 mg l

effetti
L, alternhantera continua a bucherellarsi sulle foglie che hanno perso quel rosso, vinaccio intenso
l, unico esemplare di bothia in vasca da 60 litri lo perdo spesso di vista e ha oerso quell energia dei primi giorni
la vasca e' avviata da 22 giorni. La settimana scorsa no2 erano pure a zero quando ho introdotto i pesci.
fauna: una coppia di black molly M e F, un guppy maschio con coda morsicata, un bothia pagliaccio.

Posso fare un cambio parziale di acqua anche se non e'trascorso un mese ma il filtro dovrebbe essere maturo?
Cambio un 20% di acqua con acqua di ro?

Attualmente oltre al fondo fertilizzante fertilizzo una volta a sett con fert liquido amtra con ferro chelato in dose 5ml

Attendo vostre augurate istruzioni

grazie

Twinkle
11-09-2014, 22:52
I test sono a reagente o a strisce?
Ci fai un riepilogo di dimensioni, arredi e impianto luce della tua vasca?
L'alternanthera (o come si chiama) a quanto so è una pianta molto difficile da gestire, e richiede molta molta illuminazione.
Sei sicuro che il picco dei nitriti sia passato? A molti capita proprio tra i 15 e i 20 giorni dall'avviamento.

gianchy
11-09-2014, 23:09
vasca 60x30x40(H) con filtro interno a cannolicchi e lana di perlon
avviamento vasca 70% rubinetto con biocondizionatore 30% RO...
bioattivatore 5ml al giorno per sette giorni poi 5 ml ogni settimana

flora:

egeria densa;
anubias barteri
anubias barteri nana
microsorium
althernantera
muschio di java sul 50% della superficie
altre due piante di cui nn ricordo il nome

luce: 2 neon T8 da 15 watt a 4000 K OSRAM 840 (aggiunto un neon io)
fotoperiodo 6 ore al giorno

i test sono a reagente: ph, kh, gh della haquoss
nh3 no2 no3 a reagente della sera.

mi sembra alto il pH dato che con il colorimetro posso confrontare fino ad un viola da 7.5 ed io ho una colorazione quasi blu (oltre il fondo scala confrontabile)

dalla tabella KH / PH la CO2 mi sembra insufficiente quindi penso che proverò un co2 fai da te in casa con pietra porosa per diffusore ...

giuxdr
12-09-2014, 09:02
É importante aspettare il mese di maturazione, non si deve avere fretta in questo mondo

tommytommy
12-09-2014, 11:32
il bothia pagliaccio richiede innanzi tutto acquari MOLTO grandi. Seconda cosa, vive in gruppo, da solo no assolutamente!

Agro
12-09-2014, 11:39
luce: 2 neon T8 da 15 watt a 4000 K OSRAM 840 (aggiunto un neon io)
fotoperiodo 6 ore al giorno

L'althernantera con questa luce da una brutta fine, anche con la co2.

una coppia di black molly M e F,
Sono di acqua salmastra, e non andrebbero in coppia