PDA

Visualizza la versione completa : quali neon?!

Dorian
14-06-2006, 09:30
ciao a tutti...devo cambiare i deon del mio rio 180...ero indeciso tra queste marche askoll e arcadia, voi che ne pensate?!che rapporto hanno con le piante e sopratutto con le alghe?le lampade saranno da 30watt t8 e nell'acquario ci sono discus e piante..
grazie

gianlucan1
14-06-2006, 11:41
Gli askoll li sconsiglio per esperienza personale. Gli Arcadia sono buoni. Per evitare che le alghe prolifino non prendere i fitostimolanti. Se poi hai un po' di soldi da spendere puoi prendere i dennerle. Attualmente nel mio acquario di 200l uso questi e sono ottimi.

Dorian
14-06-2006, 12:03
ma è vero che i dennerle ostacolano effettivamente la crescita delle piante?!che accoppiata hai?!

gianlucan1
14-06-2006, 21:02
ma è vero che i dennerle ostacolano effettivamente la crescita delle piante?!che accoppiata hai?!
Ostacolano la crescita delle alghe non delle piante. ;-)
Io ho:
1 Dennerle congo white
1 Philips Tld-840
1 Dennerle Special plant
1 Dennerle amazon day

pprm
14-06-2006, 23:00
Io ho:
1 Dennerle congo white
1 Philips Tld-840
1 Dennerle Special plant
1 Dennerle amazon day

5 Philips/Osram o equivalenti andavano bene lo stesso e spendevi meno di 1/5.

pprm
14-06-2006, 23:01
ma è vero che i dennerle ostacolano effettivamente la crescita delle piante?!

Delle piante no, dei tuoi risparmi molto probabilmente si! :-))

Dorian
15-06-2006, 08:49
si scusa, intendevo dire delle alghe!!

gianlucan1
15-06-2006, 14:13
5 Philips/Osram o equivalenti andavano bene lo stesso e spendevi meno di 1/5.

però la qualità dei dennerle è tutta un'altra cosa. Prima avevo i philips. Certo costano 1/5 ma durano anche molto meno e il potere penetrante della luce che emanano è inferiore. Inoltre i dennerle hanno il filtro UV stop ;-)

Dorian
15-06-2006, 14:45
okey ti ringrazio...ho appena acquistato i dennerle il trocal plant e amazon day...

pprm
15-06-2006, 22:57
però la qualità dei dennerle è tutta un'altra cosa.

La dennerle è forse specializzata nella produzione di lampade? No, dunque stai acquistando un prodotto al triplo del prezzo di mercato solo perchè c'è il marchio Dennerle.

Certo costano 1/5 ma durano anche molto meno e il potere penetrante della luce che emanano è inferiore

Tradotto in parole povere cosa intendi dire?

Inoltre i dennerle hanno il filtro UV stop

Fondamentale questo! Un filtro anti UV-A & UV-B (ammesso che poi serva a qualcosa) presso un Bricofer o equivalente costa 30-50 cents al mt lineare!

Laddove possibile NON acquistate Lampade costose NON servono a nulla! Ci sono ottime Osram, Philips, ecc. serie 8*/9* che sono decisamente migliori e molto più economiche.

esox
16-06-2006, 14:12
La dennerle è forse specializzata nella produzione di lampade

no, però da alle cazse produttrici la sua ricetta (a seguito delle ricerche svolte) e se le fa fare...se vai a guardare philips, osram ecc. hanno spettri simili ma non uguali...

Tradotto in parole povere cosa intendi dire?

penso intenda dire che se spendi un quinto, ma la lampada ti dura 6 mesi e poi la devi cambiare, tanto vale spendere 20 euro e avere una lampada con una ottima emissione di lumen che cambi minimo dopo 2 anni (dopo questo periodo si verifica un calo del 15% testato da me col luxmetro)

se mi paragoni askoll, sera, arcadia ecc ti do ragione, su dennerle e ada no :-))

pprm
16-06-2006, 23:27
no, però da alle cazse produttrici la sua ricetta (a seguito delle ricerche svolte) e se le fa fare...se vai a guardare philips, osram ecc. hanno spettri simili ma non uguali...
penso intenda dire che se spendi un quinto, ma la lampada ti dura 6 mesi e poi la devi cambiare,

Di cosa stai parlando? Mai letto un data sheet di una Osram/Philips?

tanto vale spendere 20 euro e avere una lampada con una ottima emissione di lumen che cambi minimo dopo 2 anni (dopo questo periodo si verifica un calo del 15% testato da me col luxmetro)

se mi paragoni askoll, sera, arcadia ecc ti do ragione, su dennerle e ada no :-))
Mai letto un testo di ottica o fisica quantistica? Fallo il prima possibile poichè ne hai bisogno e soprattutto evita consigli che inducono a far spendere inutile denaro alla gente!

P.S. i tuoi precedento 5000 e rotti interventi sono tutti di questo tenore? Se si, è preoccupante!

TuKo
17-06-2006, 09:19
P.S. i tuoi precedento 5000 e rotti interventi sono tutti di questo tenore? Se si, è preoccupante!

OT
se anche i tuoi 1300 e più interventi sono di questa arroganza è tutto dire!!! ;-) ;-)
FINE OT

pprm
19-06-2006, 23:12
OT
se anche i tuoi 1300 e più interventi sono di questa arroganza è tutto dire!!! ;-) ;-)

Se hai qualcosa di sensato da scrivere, fallo. In caso contrario, passa avanti e vedrai che troverai anche tu qualcuno che scrive a sproposito e fa spendere denaro alla gente con consigli strampalati!

TuKo
20-06-2006, 13:28
pprm, credimi nn è fare polemica ma il primo a nn scrive qualcosa di sensato sei stato tu quando hai mosso quell'appunto sui 5000 interventi di esox,mettendo in dubbio una prova strumentale(quindi degna di nota)che ha fatto lui stesso; posso garantirti che esox e una persona molto copetente e se sto qui a scrivere e proprio perche, con i sui consigli mi ha evitato di farmi comprare delle cose completamente inutili,facendomi risparmiare un bel pò di euro.Se il mio OT ti ha offeso chiedo venia di questo,anche se a roma se dice:"chi si offende paga da bere!!",che faccio t'aspetto al bar??? ;-) ;-) ;-) ;-)

vedrai che troverai anche tu qualcuno che scrive a sproposito e fa spendere denaro alla gente con consigli strampalati

questa frase la condivido pienamente!!!

P.S. ho letto il tuo blog è l'ho trovato molto interessante comprese le tue occupazioni professionali;Hai anche lavorato al C.N.A(centro nazionale assistenza) Telecom di roma????

esox
21-06-2006, 14:02
Mai letto un data sheet di una Osram/Philips?

sì, e se li raffronti vedrai le differenze

Mai letto un testo di ottica o fisica quantistica?

di ottica sì, la fisica quantistica mi manca.... -28d# -28d#

preoccupati...non me cale molto... :-D :-D :-D
al limite puoi perdere un po' di tempo a leggerli ed eventualmente a correggermi; io,al contrario di altri , se non so una cosa o la intendo in maniera errata, sono ben felice di migliorarmi.... ;-)

pprm
22-06-2006, 22:55
penso intenda dire che se spendi un quinto, ma la lampada ti dura 6 mesi e poi la devi cambiare, tanto vale spendere 20 euro e avere una lampada con una ottima emissione di lumen che cambi minimo dopo 2 anni (dopo questo periodo si verifica un calo del 15% testato da me col luxmetro)

se mi paragoni askoll, sera, arcadia ecc ti do ragione, su dennerle e ada no

Questa a tuo parere è una considerazione ragionevole oppure una emerita fesseria (non intendo assolutamente offendere esox che non idea neppure chi sia), ma solo evitare di indurre i neofiti a spendere denaro inutilmente in base a considerazioni prive d'ogni fondamento.

Hai anche lavorato al C.N.A(centro nazionale assistenza) Telecom di roma????

No.