PDA

Visualizza la versione completa : Aiutoooooo valori!!!

luca z750
11-09-2014, 18:24
Ho appena fatto i test ho ph 7,5 gh 12.88 kh 9 NO2 5 mg/l NO3 assenti come mi comporto??? Aiutatemi e grazie in anticipo

RickySG
11-09-2014, 18:50
I nitriti sono alti e molto tossici. Io quando ho avuto questo problema ho fatto un grosso cambio d'acqua e per una settimana ho cambiato il 5% tutti i giorni. Ho inoltre usato il Sera Toxivec che abbassa i nitriti... Il filtro è maturo? Il fatto che non ci siano i nitrati mi lascia pensare che il filtro non lavora e quindi non trasforma i nitriti in nitrati... E quindi i primi si accumulano...
Da quanto è attiva la vasca? Che pesci hai dentro?

luca z750
11-09-2014, 19:14
Sorry ho sbagliato NO2 NO3 sono 5mg/l tutti e due pesci ho 5guppy 2orande 9neon e combattenti 3. So ke e un insalata [emoji24][emoji24][emoji24]
------------------------------------------------------------------------
Che mi consigli di fare la vasca e un 180 lt

RickySG
11-09-2014, 19:22
Bhe i nitriti sono comunque alti... Sono anche io un novellino quindi prendi con le pinze ciò che dico... E aspetta anche altri consigli.
Io farei un cambio d'acqua sostanzioso(del tipo il 30%) per superare la notte... Domani vai a comprare un prodotto abbassa nitriti (sera toxivec o una resina) e farei cambi d'acqua del 10% per una settimana... Aspetterei ancora 3/4 gironi tenendo ovviamente guardati i pesci per vedere se soffrono, e rifarei i test ogni giorno per qualche giorno...

Allora, io sono il primo ad avere il fritto misto... Però gli oranda con i tropicali... A che temperatura tieni l'acqua?

pietro.russia
11-09-2014, 19:24
Sorry ho sbagliato NO2 NO3 sono 5mg/l tutti e due pesci ho 5guppy 2orande 9neon e combattenti 3. So ke e un insalata [emoji24][emoji24][emoji24]
Che mi consigli di fare la vasca e un 180 lt

Controlla il filtro che funzioni NITRITI A 0,5 #26 NO VA BIEN

RickySG
11-09-2014, 19:26
Io avendo specie che richiedono calori diversi cerco di tenerli sul più neutro possibile, considerando che cmq i pesci che compriamo di allevamento ormai sono generazioni che vivono nelle acqua più dure delle nostre zone... Il mio consiglio per la fauna è tieni i Guppy e i neon, ma togli gli oranda che vogliono proprio altre temperature e togli i betta innazitutto non vivono in branchi e poi scambierebbero le code dei Guppy per altri betta maschi e finirebbero per ucciderli...
E ti rispondo subito alla domanda "e dove li metto sti pesci?": Gli oranda vendili nel mercatino o trova qualcuno che può tenerli bene e i betta se proprio ti piacciono ti fai un'altra vasca anche con non troppi litri in cui tenere un solo maschio... Se la fai ben piantumata anche una femmina.

Twinkle
11-09-2014, 19:33
Io sceglierei solo una specie e darei via al volo le altre 3, son 4 specie che non c'entrano nulla una con l'altra.
Per i nitriti il dubbio è che il filtro non stia lavorando come si deve, quindi o non è maturo o ha altri problemi. Sicuramente un cambio d'acqua è da fare e anch'io ti consiglio qualche resina contro i nitriti per tamponare l'emergenza. una riduzione sostanziosa della fauna ridurrebbe anche il carico sul filtro.
la vasca da quanto è avviata?

luca z750
11-09-2014, 19:48
La vasca e avviata da più di un mese