Visualizza la versione completa : SOS!!!Allarme fungosi
guidolavespa53
14-06-2006, 08:45
Ciao a tutti!!Vi scrivo con molta urgenza, nel mio acquario da 100 litri dove ci sono un bel po' di velifera, tre scalari medio-piccoli, 2 matita e 2 platy, lo so che è affollato ma i velifera tra una settimana dovevano sloggiare, è un piccolo allevamento, è scoppiata una bella fungosi. Io penso sia questa visto che hanno delle piccole matassine bianche alcui sugli occhi, altri sulle pinne,.....inizialmente ho isolato i malati e li ho curati, ma stamattina ho visto che la cosa ha preso piede e sono propenso a trattare tutti. In casa ho il bactowert della sera, secondo voi va bene???Visto che malati sono solo i velifera, può la cura danneggiare gli scalari, platy e i matita??come piante, sensibili ho un cespuglione di muschio e una zolletta di riccia, è meglio che li levo, no???
Vi prego rispondetemi presto, ne va della vita dei miei pesciolini!!!!!
Grazie a tutti -20 -20
guidolavespa53
14-06-2006, 14:27
Nessuno mi sa dare delle risposte?? Vi prego -20 -20
Se si tratta di micosi il Bactowert non va bene, dovresti utilizzare il Fungistop o il Micowert, prova a postare anche i valori, ph kh, gh, no2, no3, cosi' possono aiutarti,
Eliana
guidolavespa53
14-06-2006, 16:03
Oggi, sono andato dal mio pescivendolo, la situazione era grave e mi ha dato il micowert e solo il primo giorno mi ha detto di aggiungere mezzo cucchiaino di sale, e così ho fatto. Che ne pensate???
I dati dell'acqua sono: ph6,5, no2 assenti, no3 un po' altini e gh circa 10° #24 #24
hai fatto bene, i pelicidi amano un ph alto e l'acqua un po salmastra, con il micowertdovresti curare la malattia......gli scalari con il sale soffriranno un po -05
guidolavespa53
14-06-2006, 17:36
cavolo, allora ho fatto male con il sale??Cmq appena finito il trattamento, cioè tre giorni, faccio un bel cambio d'acqua, metterò il carbone attivo e così il sale messo dovrebbe un po' andarsene.Che ne dite??Dovrei fare altro??
Ma scusate una cosa, faccio il cambio e metto il carbone contemporaneamente giusto??O ci sono delle altre cose da fare???
Grazie a tutti e speriamo che guariscano :-)) :-)) :-))
corretto il mycowert ma anche il bactowert potrebbe andare bene infatti anche lui contiene acriflavina.prima filtri e poi cambi l'acqua.lele
Scusate se mi intrufolo,
ma prima si filtra e poi si fà il cambio?
Non é al contrario?? #13
io ho sempre fatto cosi ' prima filtravo e poi cambiavo l'acqua per nn cambiare repentinamente la chimaca dell'acqua , ameno che nn si veda sofferenza.lele
guidolavespa53
15-06-2006, 08:09
Ok!!Ma il sale cmq dovrebbe andarsene,no???Cmq gli scalari sembrano non soffrire #24 #24
di soltio evapora l'acqua ed il sale rimane,infatti nei marini si deve controllarela densita'proprio per quaesto motivo.in ogni caso con cambi di acqua tutt6o se ne va.lele
guidolavespa53
15-06-2006, 21:35
Perfetto, farò così. Oggi però sono al secondo, su tre, giorni di cura, hoo seguito le istruzioni sul mycowert,ho notato che ancora qualche batuffolino sui pesci persiste e anche gli occhi nn sono tornati normali, però l'entità è minore. Ma ce la farò con tre giorni di cura, secondo voi??? #24 #24
se nn dovesse bastare ma si vedono milgioramenti puoi ripetere la cura previo filtraggio.lele
guidolavespa53
16-06-2006, 08:03
Stamattina, i batuffoli sono decisamente ridotti ma cmq persistono. Scusate ma rifare la cura per tutto l'acquario nn è pesantuccio???Magari ora che ho disinfettato tutto l'acquario, nn conviene portarmi i recidivi in quarantena???Se si questa vasca cosa deve avere???Pompa e termoriscaldatore li ho, mancano i cannolicchi maturi....... #24 #24
scusami per nn avertelo detto prima :se possibile le terapie mediche e' sempre meglio farle in 40ena anche senza cannolicchi
guidolavespa53
16-06-2006, 22:01
domani filtro tutto, ed eventualmente quelli che mostrano ancora sintomi li passo in quarantena. E qui come li curo??Rifaccio altri tre giorni di mycowert???oppure può essere che così senza niente regrediscono anche i pochi batuffoli rimasti?
Cmq ormai un 3-4 pesci, su una ventina, persistononella malattia di cui uno solo è più pieno.Sono un po' confuso... #17 #17
Rifaccio altri tre giorni di mycowert
#36#
guidolavespa53
17-06-2006, 08:17
Oggi ho filtrato tutto e i recidivi li ho passati in quarantena, ma qui rifaccio subito il ciclo o aspetto un po'???
Grazie di avermi seguito passo passo, lele :-)) :-))
da domani ripeti la terapia
guidolavespa53
17-06-2006, 17:52
Ok!!!Domani si ricomincia, anche se onestamente quando ho cambiato l'acqua e ho levato i recidivi, nn li trovavo più -05 -05 ne ho isolato solo 4 ma con cose lievi, speriamo che passi tutto, nn avevo avuto problemi con malattie da un sacco di tempo.................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |