Visualizza la versione completa : Verso il malawi
xThe_Fishmanx
11-09-2014, 14:08
Ciau a tutti:)
E da un po' di tempo che penso di cambiare la mia popolazione in vasca... vuoi per problemi economici,vuoi per problemi del tipo: a chi lasciare i miei pesci visto che nessun negoziante li vuole? Non ho potuto mai cambiarla...
Adesso ne ho l'opportunità...(lascio i pesci ad un mio collega di università)
Comunque tornando a noi... la voglia di cambiare nasce dal fatto che in 400lt netti di acqua avere dei guppy per quanto colorati possano essere, ed avere delle velifere non rende proprio all'acquario...
E su cosa ricade la mia scelta? Su un malawi ovvio xD...
Mi chiedevo peró quali prendere? Non ho alcuna esperienza diretta con i ciclidi ma soli informazioni lette in post qua e la su AP...
So che sono molto territoriali e magari qualche specie é meno aggressiva con una anziche con un'altra.
Quindi chiedo il vostro consiglio[emoji1]
Per tutte le info sulla mia vasca guardate il mio profilo...se non bastano chiedete[emoji6]
Ciao,ci servirebbero le misure precise,oltre al litraggio.......inizia a leggerti il primo post,di questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 dai un'occhiata anche qui: http://www.malawi-dream.info/ secondo me,devi decidere se mettere mbuna o Haps,anche perché il layout va fatto in base ai pesci scelti! stai tranquillo,uscirà comunque una bella vasca.....#70
xThe_Fishmanx
12-09-2014, 00:23
145cm lunga 45cm larga 65 alta anche se l acquala faccio arrivare a 60cm al max...
Per il layout se proprio non va bene quello in foto lo cambio :) ho molta vallisneria gigantea nella parte sinistra lunghissima fondo medio fine ne troppo chiaro ne troppo scuro parecchie rocce ammassate nella parte centrale qui e li per creare nascondigli e la parte destra poco piantumata per permettere il nuoto :) ma ripeto se devo cambiare cambio:)
Ciao, quoto Aulo73. A occhio ti toccherà disfare parecchio, il fondo mi pare troppo grossolano. Per le rocce non mi fido molto delle laviche, troppo abrasive. Comunque, come dice Aulo, prima è meglio decidere i pesci. ;-)
xThe_Fishmanx
12-09-2014, 11:22
Oddio!!! E tutta quella valli? La butto? O_O ... comunque se devo scegliere tra i 2 preferisco gli mbuna ma solo quelli???
Oddio!!! E tutta quella valli? La butto? O_O ... comunque se devo scegliere tra i 2 preferisco gli mbuna ma solo quelli???
Purtroppo,piante e ciclidi del malawi non vanno molto d'accordo.....puoi comunque provare a tenerne qualche ciuffetto,magari sperando duri... #18
quindi da quanto ho capito ti piacciono gli mbuna,giusto? 4 trii(1 maschio e 2 femmine)ci stanno sicuro....ti consiglio di scegliere una specie in partenza e poi insieme ci costruiamo attorno la popolazione! non mi farei mancare il Labidochromis Caeruleus che,anche se F2000000 resta sempre molto bello e appariscente,inossidabile....:-))
eh no, la Valli no! Si prova, se proprio la mangiano... mangime risparmiato! ;-) Puoi tentare anche di lasciare altre piante, non si sa mai... quando avevo i Tropheus non toccavano la Limnophyla...
Abbinare mbuna e haps non è facilissimo, ci sono degli haps travestiti da mbuna, come Labidochromis caeruleus e L. sp. "perlmutt", ma più spesso, per preferenze alimentari e carattere non è così facile che siano compatibili. Secondo me ti conviene andare a fare un giro su malawi-dream, scegliere una specie "irrinunciabile" (e reperibile, controlla la stock-list dei pochi rivenditori affidabili) e compatibile con la tua vasca, quindi niente di colossale tipo Fossorochromis rostratus, Nimbochromis o altri grossi predatori. Non metterei neanche Sciaenochromis fryeri, visto che tolto il filtro biologico la vasca sarà sì e no 130-135 cm netti di lato lungo. Di lì possiamoproporre diverse popolazioni e scegliere anche il layout.
xThe_Fishmanx
15-09-2014, 01:00
Ok allora al piu presto darò un occhiata e vi dico quelli che piu mi piacciono:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |