Entra

Visualizza la versione completa : secondo ospite...prime litigate! !

fortuna64
10-09-2014, 22:35
Salve a tutti,
proprio oggi ho inserito, a distanza di un mese dal primo fantail, il secondo percettori, un fantail anche lui.
Ebbene, nonostante si dica che sianopesci di indole pacifica e che siano ovviamente di gruppo, non i spiego perché il pesce entrato in acqua un mese fa lo sta attaccando e non gli da tregua, pizzicandolo e rincorrendolo per tutto L'acquario! #24
Ora io temo che il secondo possa farsi del male o che soccomba (Dio non Voglia! ).
Ma secondo voi è un comportamento normale poiché il primo è stato solo per un po oppure No?
Posso sperare che lo lasci in pace un giorno ? Non vorrei assolutamente che soffrisse! #24
Grazie per le risposte.

C@rmin&
10-09-2014, 23:38
Beh, l'hai appena messo, è normale.. è la curiosità del nuovo amico...
Poi c'è anche l'ipotesi( se si tratta di esemplari già maturi sessualmente) che siano maschio e femmina :-)

malù
11-09-2014, 00:35
Non ti stupire.......è capitato anche a me #36# li lascio assieme qualche giorno, poi se non va riporto in negozio quelli più "rognosi".
Non è una bella pratica, ma purtroppo non c'è altra via....se insisti a lasciarli, i più tranquilli si trovano con la coda rovinata, poi arrivano le batteriosi.
Se li osservi bene ti accorgi se "giocano" con le code o se le mordono proprio.

fortuna64
11-09-2014, 10:33
Uffa peròòòòòòòòò.
Spero proprio che sia adattino. Sicuramente non sono maturi sessualmente perchè sono piccini. Il secondo preso poi lo è ancora di più!
Comunque per ora l'ultimo arrivato mangia anche se stamattina vedo che si rintana negli angolini di destra dell'acquario come se appunto fosse stato "relegato" lì dal primo.
In ogni caso aspetto e vedo come va e spero proprio che diventino amici perchè il più"rognoso" è quello che ho preso per primo e saremmo ( io ma soprattutto mio figlio!!!:-))) dispiciutissimi perchè naturalmente già affezionati.
Però volevo chiedere se secondo voi, dovendone inserire un altro paio, la situazione potrebbe migliorare, magari si ristabilisce l'ordine delle cose!:-)) Forse farebbero più gruppo e starebbero meglio.
Chi lo sa ?

C@rmin&
11-09-2014, 13:22
Dipende tutto dalla "personalità" dei pesci.. c'è chi è più vispo, chi è più tranquillo ecc...
Generalmente è difficile che i rossi non vadano d'accordo, di solito col tempo si abituano..

Poi c'è da dire che i tuoi sono piccoli e quindi sono più pestiferi, come i bambini :-))

Io quando inserii il piccolo red cup in vasca, questo andava a rompere e ad inseguire l'esemplare più grande... lo stressò talmente tanto che si incominciarono a sfrangiare le pinne... però dopo una decina di giorni, il piccolo smise di dar fastidio e tornò tutto normale :-)

fortuna64
11-09-2014, 14:49
beh meno male, allora ho speranza!!!

nemo.farfalla
13-09-2014, 18:36
Il numero di esemplari che puoi mettere dipende dalle dimensioni della vasca..

Comunque anche a me è successo la stessa cosa quando ai primi due ho aggiunto il terzo..
La cosa è stata un pò strana, nel senso che il veltail difendeva la new entry dallo shubunkin che invece tendeva ad attaccarlo e ad incantonarlo.. La vasca è bella grande e chiaramente lo shubunkin avrebbe avuto la meglio essendo più veloce e più grande dell'altro.. Ma appunto il veltail lo difendeva mettendosi in mezzo tra i due..
Quando un paio di mesi fa il veltail è morto sono rimasti lo shubunkin e il fantail (credo..?),hanno baruffato di nuovo un paio di giorni ma adesso sono tranquillissimi.. anzi!

Dagli qualche giorno e magari quando gli metti da mangiare metti un pizzico da una parte della vasca e un pizzico dall'altra

fortuna64
19-09-2014, 16:10
sì sì,grazie. Infatti adesso si sono tranquillizzati.
Spero che alla prossima "introduzione" non ci siano altri problemi.
Facimm' 'e ccorna!!!:-D:-D