PDA

Visualizza la versione completa : cacatuoides

Peter83
14-06-2006, 00:07
salve mi è stato consigliato di mettere i caca nel mio acquario (220 lt 100 cm x 50 x 55 ) i valori sono ancora in maturazione.... la mia domanda è sull'allestimento... ho delle piante (microsorium, vallisneria, cryptocoryne e anubias) un anforetta e una mezza noce di cocco e un tronco non bitorsoluto, cioè lineare nn crea nascondigli .... con un ordine ... diciamo sparso... e mi han detto che devo dividere meglio le aree, creare due territori distinti (es. a dx piante e legni e a sx noci di cocco rocce e piante)
potete darmi qualche spiegazione più approfondita? magari qualche foto nn sarebbe sgradita ( sono tardo a capire :-D )

poi un altra domanda... posso metetre una coppia 1 M e 1 F o sarebbe meglio mettere 2 F?

caridinie e cory li posso mettere tranquillamente? oppure avete qualche altro consiglio per un altra specie di pinnuti da mettere?

grazie

TuKo
14-06-2006, 10:40
Come abbinamento di pesci ci sei,io metterei anche un piccolo gruppo di cardinali(logicamente in funzione dei valori dell'acqua) oppure nannostomus di quelli piccoli che ora nn mi sovviene il nome(quest'ultimi sono più indicati ai fini della ripsro dei caca in quanto sono meno voraci dei caridinali);per la disposizione della vasca se molto piantumanta potresti cercare di creare una divisione a metà vasca con gli arredi(in modo che si crei una spertizione naturale del territorio, ai lati cerca di ricavare un paio di tane(opportunamente mascherate dalla piante,ricoperte di muschio sono perfette) che siano diametralemente opposte;se riesci in questo 1maschio e un paio di femmine le puoi mettere tranquillamente.
Cory e japonica possono starci tranquillamente, come numero direi 6 cory di uno stesso gruppo(es. panda) e una 10ina di caridine.
Logicamente essendo una vasca in maturazione gli inserimenti andranno fatti in misure molto piccole(5/6 unita per volta e ogni inserimento distanziato di 5/6 gg) in modo che il filtro si addatti al carico organico in crescita.
Spero di esserti stato utile.