Visualizza la versione completa : strana mortalità di pesci marino
reziel22
10-09-2014, 11:20
Buon giorno a tutti! ho un acquario marino di 270l attivo da circa 8 anni... Questa estate Quando sono andato in ferie, mi è successo che nell'unica settimana rovente di un estate fresca, mi si sono rotte le 2 ventole che tengono la temperatura del mio acquario adatta ai pesci. Risultato acqua su i 31 gradi e sterminio di 12 pesci e 5 coralli,tranne un gambero. Mi sono rimboccato le maniche e ho cambiato metà dell'acqua, pulito le spugne ho aspettato che l'acqua tornasse a posto (ci sono voluti circa 45gg) e ho iniziato a metterci i pesci! Ne ho messi 3 e dopo un paio di settimane altri 3 più una stella marina. Dopo circa 4/5gg che ho aggiunto gli ultimi, una mattina trovo tutti i pesci morti, tranne la stella ed il gambero! L'acqua analizzata è perfetta! Sapreste darmi un motivo? Grazie
O semplicemente i nuovi pesci li hai mal acclimatati, oppure quelli che avevi si erano abituati a valori e temperature non corrette, inserendo i nuovi, l'improvviso ambiente ostile li ha decimati.
Dacci un po di informazioni sulla vasca, FOTO,GESTIONE e TEST CHE UTILIZZI.
ciao,sinceramente io focalizzerei la ricerca della causa ,non sulla temperatura,di per se elevata ma non letale per i pesci,ma su qualcosa d'altro che possa essere successo durante la tua assenza.il fatto che i nuovi inserimenti siano deceduti a temp.normali esclude questa possibilita'.misura innanzi tutto i nitriti e inserisci dell'ottimo carbone.ristabilizza i valori corretti e vai cauto con i nuvi inserimenti.un saluto.
reziel22
10-09-2014, 13:54
In serata inserisco le foto dell'acquario! Per quanto riguarda i tast, io li faccio fare da un negozio di acquari da qui vado da circa 13 anni.. Mi sono sempre trovato bene e anche lui non riesce a spiegarsi questa cosa! Ho dimenticato di dire che quando mi erano "cotti" erano morti anche i coralli... Cmq nell'acquario ho messo addirittura delle resine perchè avevo 0 nitriti ma un pochino di nitrati...infatti nn ho ancora potuto inserire altri coralli! Pesci che avevo messo di recente erano:
-lactoria cornuta
-rostratus
-splendidus
-nevarchus
-ACANTHURUS GLAUCOPAREIUS
-CTENOCHAETUS HAWAIENSIS
- Archaster Angulatus (stella) "ancora in vasca"
-lysmata debelius (gambero) "ancora in vasca"
I test dovresti farteli tu a casa. il solo trasporto dell'acqua da analizzare, viene naturalmente compromessa. In piu' dovresti fidarti cecamente del verificatore. Comunque, una strage del genere, non e' legata a fattori di poco rilievo, ma ad un problema molto grave.
reziel22
10-09-2014, 16:46
Ma la cosa più strana e che i 2 esseri più delicati che ho in acquario, stanno benissimo! Mi è stato consigliato di cambiare interamente la mia sabbia corallina..potrebbe essere una soluzione?
lituratos
10-09-2014, 17:21
Visto l'apparente mistero che circonda questo fatto contribuisco anch'io
La Lactoria Cornuta è stata attaccata dal navarchus (difficile)
La Lactoria Cornuta è andata sotto stress causa pompe (più probabile) o per altri fattori e poco prima di morire ha rilasciato il suo veleno
Questo potrebbe spiegare il perchè i valori biologici dell'acquario son corretti.
Per rilevare tracce di veleno son necessari ben altri test
reziel22
10-09-2014, 17:53
Ok, ma nn avrebbe ucciso anche la stella ed il gambero?
lituratos
10-09-2014, 18:30
Ci ho pensato ma in natura non sempre 2+2 fa 4 e poi ci sono specie immuni a determinati veleni
Conosco abbastanza bene i pesci marini d'acquario ma non so nulla su invertebrati/crostacei, quindi potrebbe essere che il gamberetto e la spugna ne siano immuni oppure... che la mia sia un'ipotesi peregrina
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |