PDA

Visualizza la versione completa : Scelta rocce

Mipri
10-09-2014, 11:14
Ciao a tutti! Stavo valutando l'inserimento di alcune rocce in vasca , con cui realizzare una terrazza coperta da ghiaino... Come scegliere le rocce?

Ho visto che ce ne sono tantissimi tipi!
Inoltre vorrei sapere se si possono prendere rocce in natura e che trattamento devono seguire; so che non devono essere calcaree giusto? Come mi accorgo della cosa?

Altra domanda, c'é una tecnica per rompere quelle pių grosse?

Grazie!

TheProuner
10-09-2014, 11:34
La regola generale č che le rocce non devono essere calcaree ( a meno che non vuoi particolari valori di KH) per capire se lo sono prendi una goccia di viakal e mettigliela su, se frizzano ( effetto acqua ossigenata su una ferita) sono calcaree,
Per le rocce prese in natura c'č chi lo sconsiglia e chi lo fa, io ad esempio nel mio acquario ne ho messe alcune prese da un torrente, stai solo attento alla zona in cui le raccogli, se č nota per essere molto inquinata lascia perdere, potresti inquinare l'acqua dell'acquario.
Per tutte le rocce presecin natura. lavale bene, falle bollire e mettile a mollo in un secchio qualche giorno.
Per rompere le rocce: non ci sono tecniche, perche ogni roccia ha la sua durezza, x rompere una roccia argillosa basta un martello, x il granito della Maddalena neanche le cannonate... Fai delle prove cn gli attrezzi che hai in casa

Mipri
10-09-2014, 20:31
All'universitá da me, al laboratorio dove sto facendo la tesi, ci sono delle bellissime rocce vulcaniche con sfumature rosse, e ne ho viste di simili in alcuni allestimenti!

Quelle vengono prese nei luoghi dove occorre fare dei sondaggi, poi una volta tagliato il provino su cui fare i test non servono pių e vengono smaltite!
Oltre a quelle c'é uno splendido pezzo di granito bianco e dei ciottoli arrotondati... Quasi quasi chiedo se posso prenderle!