Visualizza la versione completa : Fertilizzazione in maturazione
Salve a tutti, ho avviato il mio acquario da 90 litri il 4 settembre.
Ho piantato: sagittaria subulata, hygrophila corymbosa, hygrophila angustifolia, crypto wendtii brown e green, crypto willisii, bolbitis heudelotii, muschio di java, Hygrocotyle sp japan, egeria densa e rotala rotundifolia
Noto pero' che alcune piante soffrono parecchio, sopratutto sagittaria e hygro japan.
Ho poco piu di 0,5 w/l di illuminazione, e facendo i test oggi, con sera test box a reagente, ho questi valori
Ph 7,5
Gh 21
Kh 13
No2 0
No3 0
Nh4/nh3 0,5
Po4 0,5
Fe 0,1
La domanda è: devo fertilizzare?
Ho fondo fertile deponitmix pro 9in1, ed ero propenso per il protocollo dennerle, ma credevo bisognasse aspettare la fine della maturazione
Posto qualche foto:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/e287994e221588bc2e3f480b342c8223.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/7ec5cd00d555070c013b6242ed85a620.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/817c734596627c4795b8475b79d2012b.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/844691ad57deede52d03e64661783581.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pietro.russia
09-09-2014, 18:54
Ciao io aspetterei ancora 5 giorni totali 10 giorni, e poi comincerei a fertilizare con meta dosi. comunque i valori sono da correggere sono tutti sballati attieniti a questi valori ch[ ti posto
NO3=10
PO4=0,1 MAX 0,5
PH=6,5 6,8 7, IN BASE ALLA FAUNA CHE HAI
KH=4
GH=6
FE=0,1 FINE CICLO
------------------------------------------------------------------------
come fertilizante unico ti consiglio MICROELEMENTO Dennerle Scaper's Green fertilizzante completo per acquari con piante particolarmente esigenti
Si per i valori appena finita la maturazione tagliero' parecchio con ro
Il fertilizzante unico va bene, o meglio il protocollo completo?
pietro.russia
09-09-2014, 20:07
Si per i valori appena finita la maturazione tagliero' parecchio con ro
Il fertilizzante unico va bene, o meglio il protocollo completo?
Ciao allora, io uso MICRO DENNERLE SACPER'S GREEN completo di tutti i nutrienti e MACRO DENNERLE NPK BOOSTR. In aggiunta somministro POTASSIO e FLOURISH EXCEL e mi trovo bene cosi, quello chè ti posso consigliare ho usi i due prodotti DENNERLE + poatassio e FLOURISH EXCEL in aggiunta oppure ti prendi un protocollo completo valeadire SEACHEM o EASY LIFE sono tutti fertilizanti ottimi
daniele.cogo
09-09-2014, 21:17
Io inizierei già adesso a tagliare con acqua a osmosi.
E sarei partito a fertilizzare a piccole dosi già da subito. :-)
Ciao,
secondo me sei particolarmente basso di NO3, probabilmente i problemi di vegetazione che stai notando, sono da attribuire alla carenza di questo macro. La situazione si spiega facilmente, considerando l'abbondante piantumazione della vasca e l'assenza di fauna.
Aggiungi un po' di mangime in vasca e se riesci, procurati un integratore di nitrati (souzione di potassio nitrato o prodotti commerciali tipo seachem nitrogenum).
Per la fertilizzazione, concordo con Daniele: anch'io avrei già iniziato ad 1/5 della dose consigliata dal produttore.
La priorità rimane il riequilibrio dei nitrati.
Ciao
Il mangime lo sto mettendo, provvedero' allora ad ordinare i fertilizzanti, seachem, e a prendere un integratore di nitrati.
Per il cambio con acqua ro non devo aspettare di finire la maturazione?
daniele.cogo
10-09-2014, 00:13
Mi sembra di ricordare che un KH alto non consente un'assimilazione ottimale dei nutrienti da parte delle piante.
Forse per il primo cambio d'acqua, è meglio attendere il che il picco dei nitriti sia avvenuto.
pietro.russia
10-09-2014, 12:52
Ciao meglio se compri il protocollo completo SEACHEM, comunque se la vasca e molto piantumata. Dopo 5, 7 giorni le piante ti parlano, bissogna solo saperle capire se neccessitano di nutrienti. Io ho sempre allestito con molte piante, e gia dopo 5, 7, giorni cominciavo a fertilizare con meta dosi. Comunque se sei già al settimo giorno comincerei a correggere i valori integrando batteri.
daniele.cogo
10-09-2014, 13:06
Il protocollo Seachem per quelle due piante che ha, mi sembra sprecato considerando che è complicato, costoso e giornaliero.
Neanche quello base di protocollo?
Il dennerle è piu indicato in caso?
Domani sera controllo di nuovo i valori, è una settimana precisa di avviamento
Vi metto anche una foto della vasca, per avere un'idea
Considerate anche che la maggior parte delle piante erano potature che ho preso qui sul forum
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/10/0eccaeb2e2ee49fe7ca68c72b2f17e4e.jpg
pietro.russia
10-09-2014, 14:06
Ciao non ci vedo niente di complicato l'unica casa chè le somministrazioni sono molto costante una da l'altra TI POSTO I DOSAGGI E IL MODO SI SOMMINISTRAZIONE
5 Fertilizzanti per applicare il Protocollo Base di fertilizzazione Seachem
La confezione comprende:
Flourish 250ml
Flourish Excel 250ml
Flourish Potassium 250ml
Flourish Iron 250ml
Flourish Trace 250ml
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Piccolo aggiornamento: come rimedio immediato ho comprato dennerle npk booster e ne ho dosato 10ml, per il futuro ho ordinato il protocollo seachem base, appena arriva lo comincio a dosi basse, e speriamo bene!
Si sta ingiallendo anche il muschio di java...
pietro.russia
11-09-2014, 15:36
Piccolo aggiornamento: come rimedio immediato ho comprato dennerle npk booster e ne ho dosato 10ml, per il futuro ho ordinato il protocollo seachem base, appena arriva lo comincio a dosi basse, e speriamo bene!
Si sta ingiallendo anche il muschio di java...
Cioa io uso DENNERLE NPK BOOSTER e mi trovo una meraviglia sempre VALORI NO3=10 PO4=0,1 0,5 FINE CICLO contralla sempre NO3 PO4 FE MAI A ZERO sempre ottimali
Allora ho somministrato per due giorni di seguito 10ml di npk booster, ho fatto ora i test e siamo ancora a No3 0 e PO4 0,25-0,5 (la scala dei colori sera non è il massimo) , devo somministrare ancora, magari aumentando la dose?
Nemo,
fermati con il NPK altrimenti sfori con i PO4 che già sono alti.
Aspetta di avere il picco dei nitriti e poi gli NO3 inizieranno ad alzarsi: se hai allestito 10 giorni fa, dovresti notare la presenza di NO2.
Magari aggiungi un pizzico di mangime per garantire un pò di macro per le piante.
Personalmente non uso i fertilizzanti NPK sia per il costo e per evitare situazioni simili alle tue, ovvero l'eccesso di un macro (PO4) e carenza di un'altro (NO3).
PS: Pietro, mi permetto di farti osservare che non tutte le vasche sono uguali alla tua. Non è assolutamente vero che KH 4 e GH 6 vadano bene per tutte le vasche e che gli NPK assicurino NO3 a 10 e PO4 a 0,1. Ogni vasca ha una storia a se e le propie esigenze, in funzione alla fauna ospitata e flora.
Questo è il bello dell'acquariologia
Si effettivamente ieri facendo tutti i test ho notato per la prima volta presenza di no2
Ok per ora mi fermo, le piante alla fine stanno crescendo anche se le parti piu basse stanno ingiallendo
Quando mi arriveranno i prodotto seachem base posso partire con la fertilizzazione, magari a dosi basse?
O meglio aspettare e vedere come va?
Secondo me si, ma mantierrei i dosaggi ad 1/4 delle dosi consigliate, giusto per vedere come reagisce la vasca.
Ciao
Va bene faro' cosi', grazie dell'aiuto!! piu avanti va faro' sapere come vanno le cose, e probabilmente faro' altre domande[emoji16]
Oggi sono partito col protocollo seachem ad 1/4 delle dosi, le piante comunque sembrano stare meglio, credo di essere in pieno picco di nitrati, ho misurato no2 a 1 e no3 a 10
Come fondo ho il manado, ho notato che facendo un po di manutenzione e smuovendo un po il fondo un po' di manado si è alzato sporcando qualche foglia delle piante, puó causare problemi o non mi devo preoccupare?
Mi consigliate dopo questa prima settimana di passare ad 1/3? Le piante stanno bene, ma noto una crescita un po bloccata sopratutto nell'egeria che dovrebbe essere rapida, alghe poche fortunatamente, sono comparse anche le lumachine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |