PDA

Visualizza la versione completa : Blackmore occhio gonfio

DoomMark
09-09-2014, 17:23
Salve a tutti, ho un blackmore nero da più di un anno, ne ho presi due, ma uno purtroppo è morto qualche mese fa... Il blackmore che mi è rimasto ha presentato fin dai primi mesi un occhio molto gonfio... Abbiamo cercato in tutti i modi di curarlo, chiedendo a moltissimi veterinari, acquariologi e anche all'acquario di Napoli, ma nessuno ci ha saputo aiutare... Abbiamo quindi cercato un pò su internet e scoperto che l'unico medicinale per pesci è il dessamor, lo abbiamo usato, ma non ha prodotto nessun risultato... Abbiamo anche provato vari cambi d'acqua sia parziali sia del 70%, ma nulla...
Ci siamo quindi arresi anche perchè abbiamo notato che l'occhio gonfio era stabile e non peggiorava. A Maggio il blackmore non malato è morto e dopo due mesi sul corpo del blackmore malato sono comparsi dei puntini: abbiamo quindi riutilizzato il dessamore (ci tengo a precisare che abbiamo seguito alla regola tutte le istruzioni) e le macchie bianche sono sparite. Oggi però la pesciolina (abbiamo sempre pensato che era femmina, quindi che così sia) ha avuto un notevole peggioramento all'occhio gonfio che è diventato di dimensioni spaventose...
Per favore, se potete aiutarmi ne sarei davvero felice, perchè credo che quell'occhio dia fastidio soprattutto alla piccolina.
L'acquario è di circa 20 litri (un pò meno, ma cmq 18~20), avviato già con altri pesciolini che però erano morti prima dell'arrivo dei blackmore, l'acqua è a temperatura ambiente, abbiamo alcune piantine vive per l'ossigeno e anche un ossigenatore che teniamo acceso un 10~12 ore al giorno. La facciamo mangiare 2 volte al giorno...Se serve qualsiasi altra informazione chiedetemi pure che vi risponderò!
Grazie in anticipo

EDIT:
Ci tengo a precisare che quando adotti un pesce NESSUNO ti dice come devi tenerlo! Quindi la mia ignoranza è dovuta anche a questi stupidi venditori che neanche ti dicono le basi!

EDIT2: dimenticavo che anche il colore è cambiato da "comunque trasparente" a "patina bianca" aggiungo pure qualche foto... (ho beccato la piccolina mentre faceva i suoi bisogni, dato che mi pare di aver letto in giro che anche il colore è sintomo di malattie, date un'occhiatina)

http://i.imgur.com/eNFqcv9.jpg
http://i.imgur.com/VsjfCEX.jpg
http://i.imgur.com/bPre51k.jpg

Puntina
09-09-2014, 21:17
Ciao, intanto per informarti un po' ti dico che in 20 litri non ci può vivere nessun pesce, per gli oranda ci vogliono almeno 40/50 litri per un singolo esemplare ed essendo pesci che soffrono di solitudine è bene tenere almeno due esemplari e quindi avere un acquario di 80/100 litri altrimenti andranno inevitabilmente incontro ad una morte precoce a causa del nanismo indotto dalle dimensioni troppo piccole. Detto questo riesci a mettere una foto frontale del pesce? Dalle foto che hai messo non sembra l'occhio ad essere gonfio, ma la zona appena sotto...

DoomMark
09-09-2014, 21:59
Ciao, grazie mille per l'informazione! Per il momento comunque curiamo la mia piccolina, appena starà meglio provvederò senz'altro all'acquario, e magari anche ad un compagno (ma su quest'ultimo non ne sono ancora tanto convinto... Ci sono rimasto male alla morte del primo)
Stasera comunque proverò a somministrarle nuovamente dessamor.
Ecco le foto che hai chiesto, è senza ombra di dubbio l'occhio...
http://i.imgur.com/fpOoKwf.jpg
http://i.imgur.com/W3iM8fp.jpg

Puntina
09-09-2014, 23:22
Uhm ok, avevo sospettato fosse incrociata con gli oranda occhi a bolla ma temo proprio di no...non ho mai visto una cosa del genere! Il problema è che l'ambiente non idoneo in cui vive può proprio essere la causa di questo problema e provvedendo a dargli una casa adeguata potrebbe risolversi da solo...sai i valori? Ogni quanto e come effettui la manutenzione dell'acquario?

DoomMark
09-09-2014, 23:36
Allora: detto nella mia ignoranza non penso che il problema ALL'OCCHIO è causato dall'acquario per il semplice motivo che il suo ex amichetto non si è ammalato. Posso sbagliarmi e in tal caso me lo dica perchè io davvero non lo sò...
Per quanto riguarda la manutenzione, ogni 10 giorni circa cambiamo 10 litri d'acqua (quindi un buon 50%). Ha anche un sistema di filtraggio automatico con una specie di ovatta, ma quella la cambiamo metà ogni 2 mesi; ci sono anche dei sassolini nel filtro in fondo a tutto, ma questi non li abbiamo mai cambiati in più di 10 anni.
Per i valori devo comprare i test per l'acqua? Se si domani dovrei farglieli sapere

EDIT:
Ora che ricordo, il problema all'occhio della pesciolina l'ho notato solo dopo che il compagno l'ha morsa (diciamo che ci ha messo la bocca sopra) all'occhio...
Oltretutto credo che lei non voglia compagni perchè quando l'altro pesciolino era vivo spesso la riempiva di spallate contro il vetro

EDIT 2:
Nel caso volessi comprare un acquario nuovo, come dovrei avviarlo e di quanti litri dovrebbe essere?

Carmine85
10-09-2014, 00:29
Ciao
Strano che alla SZ Anthon Dhorn non ti abbiano saputo aiutare...forse o non volevano o lo staff è notevolmente calato di "qualità"....
diciamo che hai scoperto male, perché il dessamor non cura quel genere di cose e non so dove l'hai letto perché è una cosa errata...
Serve sapere i valori dell acqua perchè cosi messo il pesce perderà l'occhio o morirà prima che l'occhio peggiori....purtroppo il tuo negoziante si è rivelato scorretto visto che non ti ha fornito le informazioni corrette dall'inizio....

Puntina
10-09-2014, 00:41
Compra i test a reagente che servono sempre e sono affidabili (a sofferenza di quelli in striscette). Il comportamento "aggressivo dell'altro pesce" era proprio causato dall'ambiente inadatto, se deciderai di prendere un acquario adatto a loro prendi un 100 litri, lo allestisci e gli fai fare il mese di maturazione. L'altro blackmoore è morto, non credi ci sia un nesso tra le due cose? Il problema dell'ambiente inadeguato è che stressa enormemente il pesce, in questo modo le difese immunitarie diventano talmente basse da farlo ammalare anche della più banale malattia, così facendo il primo ad ammalarsi contagerà anche gli altri dato anche le loro difese immunitarie sono minime. Un altro problema degli spazi ridotti è che provocano nanismo ai pesci (soprattutto se si tratta di pesci di grossa taglia) perchè impedisce all'apparato scheletrico di svilupparsi a dovere, ma gli organi interni crescono normalmente e non trovando lo spazio necessario si comprimono causando la morte del pesce...ciò accade nel giro di pochissimo tempo, conta che questi pesci vivono oltre 20 anni se tenuti in ambienti idonei. La manutenzione è buona ed hai fatto bene a non toccare mai i sassetti (che sono i cannolicchi) che ci sono nel filtro, è lí che risiede la flora batterica e se puliti si va ad ucciderla con conseguente picco dei nitriti ecc. ecc.

DoomMark
10-09-2014, 01:49
Rispondo da cellulare solo per una piccolissima domanda : io domattina compro i test, ma il dessamor altera i risultati? Perché nella disperazione prima che ricevessi risposta ho iniziato il trattamento...

Carmine85
10-09-2014, 01:54
Il dessamor non dovrebbe alterare i risultati....ma sempre meglio fare rilevamenti prima, durante e dopo la cura....
Se quell occhio è stato provocato da valori sballati, ci fai ben poco....

DoomMark
11-09-2014, 22:59
Scusate, ma è la prima volta in assoluto che compro i test per l'acqua... Ho comprato un test per il PH, basta questo?

Per quanto riguarda l'acquario di Napoli, non ho nessuna voglia di mettere in cattiva luce il personale figurati, ma mi è stato detto "qui trattiamo solo pesci d'acqua salata, i pesci di acqua dolce non li conosciamo" alla clinica veterinaria di napoli invece mi è stato detto da un PROFESSORE "noi veterinari non studiamo pesci"

Carmine85
13-09-2014, 12:31
pH , NO2, NO3 sono quelli che servono.a te per vedere se il.pesce ha problemi in tal senso....

DoomMark
25-09-2014, 18:06
Eccomi, ho fatto i test (ho ritardato perchè mio padre si scocciava di comprare i test, ed essendo l'acquariologo che li vende un pò lontano, ho dovuto aspettare un giorno libero da scuola) ed ecco i risultati:
NO2 (nitriti): CIRCA 0,05mg/l (dico circa perchè il colore sembra meno forte, ma non credo sia 0)
NO3 (nitrati): Circa 0,25 mg/l (anche questo, mi sembra leggermente inferiore, ad occhio direi sui 20)
PH: 8 (su questo credo non ci siano dubbi, i colori sembrano combaciare alla perfezione)

Aggiornamento sullo stato di Lucy: ha perso l'occhio il giorno stesso in cui ho mandato il primo post, mi dispiace moltissimo per lei, ma se l'ignoranza sui pesci è così diffusa persino tra i medici, non è colpa mia. Ora ha delle macchioline che non definirei bianche, ma bensì "macchie chiare" sul corpo... Che posso fare per aiutarla?

Puntina
25-09-2014, 22:22
Uhm gli NO2 devono essere assolutamente a 0...hai toccato il filtro?

DoomMark
26-09-2014, 12:34
Come ho già detto, cambiamo solo l'ovatta ogni tanto, ma nient'altro...
Comunque era un colore chiarissimo, era meno di 0,05 mg/l , non vorrei aver avuto una svista

Puntina
27-09-2014, 12:37
Ok spero che il filtro funzioni a dovere o é un bel problema...adesso il pesce come sta? Ha pensato ad una sistemazione adeguata?