Entra

Visualizza la versione completa : ho una lumachina erbivora infestante?!

giovyrosa86
09-09-2014, 11:16
Ciao a tutti!!!
Possiedo un acquario da 125 litri da un mese e sabato abbiamo comprato altre piante.
Ieri mi sono accorta che sul vetro posteriore c'era una "cosa" piccola rotonda, ho pensato che fosse una lumachina erbivora infestante ma non ne sono sicura.
Vi descrivo come era: era rotonda del diametro di circa 5mm credo (ma non concava sembrava quasi piatta), quasi trasparente, non ho visto il corpo del mollusco ma mi sono accorta che stava andando su di una foglia e poi non l'ho più vista...ho fatto anche una foto ma non si vede bene...ho provato anche a prendere il raschietto con la lama coperta per spostare le foglie e vedere se c'era ancora ma non ho visto nulla...boh...so che se è una lumaca erbivora infestante bisogna mettere la lumaca carnivora così se le mangia...voi cosa dite?

giuxdr
09-09-2014, 11:25
dalla descrizione sembra essere una panorbarius, non ti devi preoccupare. le lumachine diventano infestanti quando si dà troppo cibo, altrimenti il loro numero si mantiene in equilibrio. niente lumache carnivore, solo se necessarie :-)

giovyrosa86
09-09-2014, 12:08
Boh sinceramente non sono sicura sia questa perchè non mi sembrava avesse il guscio di questa forma...

Agro
09-09-2014, 12:09
L'infestazione iniziale è quasi normale, lasciala in pace, se gestisci bene la vasca il loro numero rimane costante e giusto.

giovyrosa86
09-09-2014, 12:14
Ok se dovesse essere che diventano troppe inserisco la lumachina carnivora

Agro
09-09-2014, 13:37
No devi avere pazienza, altrimenti con le lumache killer si ti fanno piazza pulita, ma poi ti tocca allevare lumache in festanti per nutrirle, non si vive bene solo con mangime secco.