PDA

Visualizza la versione completa : Consigli gestione Malawi

scamat78
09-09-2014, 10:07
Ho un RIO 300 con filtro originale senza filtro esterno.
L'acquario sta funzionando da ormai due anni.

Sul fondo c'è sabbia edile e in una zona dell'acquario (2 anni fa) avevo messo terreno fertile per poter avere una zona in cui coltivare le piante. Vallisneria e Anubias.

Come illuminazione ho la plafoniera originale del vecchio Rio 300, quella con 2 neon T8.
i neon li ho sostituiti 6 mesi fa e ne ho messo uno a luce calda ed uno a luce fredda.
il fotoperiodo è di 8 ore e mezza.

Come popolazione ho
3 alunocara adulti
3 hongi adulti
5 hongi sub adulti

Il problema che ho è che non riesco più a coltivare nessun tipo di pianta e come conseguenza i vetri si riempiono di alghe molto velocemente. Le anubias hanno perso tutte le foglie e le anubias nane sono ricoperte di alghe e sembrano essere in stand-by

Ho provato a mettere molte piante di vallisneria ed altre a crescita rapida.. ma niente! Muore tutto nel giro di qualche settimana.

Faccio cambi di 70 litri ogni 15/20 giorni

I pesci per fortuna stanno benone, ma un acquario così a me non piace!

Vorrei sapere una cosa da voi.
Come è meglio tenere un Malawi?
Senza luce così non si formano nemmeno le alghe, oppure gestirlo come un acquario normale ? Voi come fate?

Metalstorm
09-09-2014, 11:59
Come è meglio tenere un Malawi?
Senza piante, compensi con cambi di buona entità e frequenti (25% a settimana)

Per la questione alghe non si scappa: il malawi senza alghe non esiste ;-)
Senza piante si formano le alghe per forza di cose....ma bada bene, non fanno assolutamente male ai pesci (rompono solo alle piante, perchè sono loro concorrenti e possono soffocarle crescendoci sopra)! Anzi, sono un ottimo cibo integrativo per gli mbuna e inoltre assorbono una parte degli inquinanti.
le alghe sui sassi si tengono, quelle sui vetri si levano con raschietto....l'importante è che siano alghe e non cianobatteri (in tal caso non vanno bene, in quanto sintomo di inquinanti alti e scarso movimento dell'acqua)

la luce va data per dare il senso del giorno e della notte (PS: se la luce è buona, favorisci pure le alghe verdi, più estetiche delle diatomee)

Sertor
10-09-2014, 10:47
Potresti postare una foto della vasca? In una delle mie ho avuto un problema di alghe (lo sfondo 3D era praticamente diventato 2D...) e, non avendo mbuna, ho introdotto una coppia di Ancistrus... non saranno Malawi, ma il loro lavoro lo fanno benissimo e non interferiscono con il resto.

scamat78
10-09-2014, 13:45

peccato per le mie anubias...