PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio Filtro per Avannotti

Giacomo Jek
09-09-2014, 00:29
Ciao a tutti,mi chiamo Giacomo e sono un nuovo utente e vorrei con il vostro aiuto risolvere un dubbio.
Il mio acquario sta ospitando degli avannotti di circa 12 gg. Appena ho notato le uova ho spostato i genitori in una vasca alternativa per far si che non se li mangiassero (cosa mi è gia successa l'anno scorso!). Il mio dubbio riguarda il filtro dell'acquario dove sono attualmente gli avannotti. Ho notato che quando l'acqua viene reinserita nell'acquario tramite la bocchetta apposita si crea una corrente che sposta gli avannotti in maniera abbastanza aggressiva.
Quello che vi domando è questo: sarà dannoso? Dovrei tenere spento il filtro di modo che non abbiano problemi compromettendo però la pulizia dell'acqua?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

giuxdr
09-09-2014, 08:56
Che avannotti sono? Forse è meglio mettere un filtro ad aria collegato ad areatore

Giacomo Jek
09-09-2014, 10:18
Che avannotti sono? Forse è meglio mettere un filtro ad aria collegato ad areatore

Mi fai una domanda a cui non so rispondere e perdona l'ignoranza ma non so quali sono le specie di pesci di acqua dolce che possiedo. Ti passo una foto.

http://s12.postimg.cc/zaqj3w6e1/pesci.jpg (http://postimg.cc/image/zaqj3w6e1/)

C@rmin&
09-09-2014, 12:06
Sono pesci rossi ornamentali( quello che hai è un Demekin o Telescope eye )..

Le uova le devi togliere dalla vasca(non prenderle con le mani, ma prendi gli oggetti dove sono attaccate) e metterle in un contenitore capiente e vedere se schiudono..Le uova sono bianche. Se dopo 2 o 3 giorni diventano opache e tendenti al giallo non sono fecondate.Se invece le uova sono state fecondate, riuscirai ad osservare dei minuscoli puntini neri all'interno delle uova.

Giacomo Jek
09-09-2014, 12:41

Le uova le devi togliere dalla vasca(non prenderle con le mani, ma prendi gli oggetti dove sono attaccate) e metterle in un contenitore capiente e vedere se schiudono..Le uova sono bianche. Se dopo 2 o 3 giorni diventano opache e tendenti al giallo non sono fecondate.Se invece le uova sono state fecondate, riuscirai ad osservare dei minuscoli puntini neri all'interno delle uova.

Gli avannotti sono già nati ed hanno intorno ai 13 gg. Ci sono ancora nell'acquario altre uova. Domanda, nasceranno ancora oppure è troppo tardi? In caso, le dovrei toglier e se si come?
Per quanto riguarda il filtro: gli avannotti stanno in un acquario a se stante che poi è quello in cui sono stati fecondati e poi nati. I genitori li ho spostati in un altro acquario. Il filtro con il suo flusso in uscita può essere dannoso ai piccoli? lo chiedo perchè ho notato che quando passano sotto la bocchettina di fuoriuscita dell'acqua filtrata vengono spostati abbastanza prepotentemente. Non è che faticano troppo quando incontrano quella corrente?
Dovrei spegnerlo?

C@rmin&
09-09-2014, 13:17

Gli avannotti sono già nati ed hanno intorno ai 13 gg. Ci sono ancora nell'acquario altre uova. Domanda, nasceranno ancora oppure è troppo tardi? In caso, le dovrei toglier e se si come?
Per quanto riguarda il filtro: gli avannotti stanno in un acquario a se stante che poi è quello in cui sono stati fecondati e poi nati. I genitori li ho spostati in un altro acquario. Il filtro con il suo flusso in uscita può essere dannoso ai piccoli? lo chiedo perchè ho notato che quando passano sotto la bocchettina di fuoriuscita dell'acqua filtrata vengono spostati abbastanza prepotentemente. Non è che faticano troppo quando incontrano quella corrente?
Dovrei spegnerlo?

Quante domande, mi sono perso :-D

Le uova feconde te l'ho scritto sopra come si vedono.. a due giorni puoi già vedere gli occhi e dopo 5/6 giorni vedrai i primi avannotti :-)

Per il filtro: di solito per gli avannotti si usano filtri ad aria.. il filtro normale può risucchiarli e li sballotta troppo... Occhio alla grata da dove entra l'acqua del filtro( metti della lana davanti così non vengono risucchiati i piccoli) e metti la pompa al minimo( deve creare poco movimento)

Il miglior cibo per i piccoli sono le artemie...

Giacomo Jek
09-09-2014, 13:25

Dovrei spegnerlo?

Quante domande, mi sono perso :-D

Le uova feconde te l'ho scritto sopra come si vedono.. a due giorni puoi già vedere gli occhi e dopo 5/6 giorni vedrai i primi avannotti :-)

Per il filtro: di solito per gli avannotti si usano filtri ad aria.. il filtro normale può risucchiarli e li sballotta troppo... Occhio alla grata da dove entra l'acqua del filtro( metti della lana davanti così non vengono risucchiati i piccoli) e metti la pompa al minimo( deve creare poco movimento)

Il miglior cibo per i piccoli sono le artemie...

Hai ragione,troppe domande #36#
Ho un filtro in cui non posso regolare l'intensità, quindi come posso fare,ne acquisto un altro?
Il cibo che gli sto dando è uno specifico per avannotti,l'ho acquistato in un negozio specializzato in acquari. Per adesso li vedo bene e sembra crescano regolarmente.
Oggi volevo acquistare una pompa per ripulire il fondo,può andare bene per rimuovere le uova che stanno lì oramai da una ventina di giorni?
Scusa se continuo con le domande ma sono un verginello dell'argomento!!:-D

C@rmin&
09-09-2014, 13:32
Hai ragione,troppe domande #36#
Ho un filtro in cui non posso regolare l'intensità, quindi come posso fare,ne acquisto un altro?
Il cibo che gli sto dando è uno specifico per avannotti,l'ho acquistato in un negozio specializzato in acquari. Per adesso li vedo bene e sembra crescano regolarmente.
Oggi volevo acquistare una pompa per ripulire il fondo,può andare bene per rimuovere le uova che stanno lì oramai da una ventina di giorni?
Scusa se continuo con le domande ma sono un verginello dell'argomento!!:-D

Ho letto diverse esperienze di allevamento.. tutte consigliano le artemie per gli avvanotti.. col cibo secco si hanno maggiori mortalità e crescono lentamente..

Per il filtro: è quello interno? se si,puoi comprare un pompa di piccola portata e la sostituisci con quella che hai...

Occhio ai movimenti che fai nella vasca degli avvanotti.. in questa fase sono delicatissimi, sono come "cristalli".. fragilissimi! Togli semmai gli oggetti su cui sono attaccate le uova..