Visualizza la versione completa : Cambi acqua
Dante Pasquini
08-09-2014, 23:14
Ritenete che cambiare il 20% d'acqua la settimana possa alterare l'equilibrio dell'acquario?
no,per gli acquari poco popolati puoi viaggiare su cambi settimanali del 10%,in un acquario di comunità puoi cambiare il 20/30%.Occhio alla temperatura dell'acqua che vai ad introdurre e ricorda di decantarla per 24 h.Volendo puoi abbinare la decantazione all'utilizzo di un biocondizionatore .Attenzione anche ai valori chimici dell'acqua del cambio che non devono differire troppo dai valori misurati nella vasca.
Dante Pasquini
09-09-2014, 00:00
Ok. Grazie tante. In qualche articolo ho letto addirittura di fare cambi del 40% ogni 2 o 3 mesi, inquanto i cambi frequenti alterano fra le altre anche i Nitrati presenti nell'acqua di rete.
i cambi piccoli ma frequenti sono da preferire rispetto ai cambi consistenti ma molto diradati nel tempo.Ad ogni cambio rimuovi le varie sostanze di accumulo presenti nella vasca compresi i nitrati.Conviene controllare cmq anche i valori dell'acqua di rete utilizzata per i cambi,il limite di legge è di 50mg/l per i nitrati ma nel 90% dei casi la loro concentrazione risulta essere inferiore ai 10 mg/l
Dante Pasquini
09-09-2014, 00:17
L'impianto d'osmosi elimina i nitrati?
L'impianto d'osmosi elimina i nitrati?
lo fa Il prefiltro a carbone attivo o superattivo. Non so onestamente se il processo di RO rimuove il cloro.
Il cloro è rimosso dal carbone attivo.
Qui ci sono le percentuali di riduzione delle varie sostanze
http://www.acquaportal.it/articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
La quantità dei cambi e un argomento alquanto controverso, qui da noi consigliamo il 10 % alla settimana, se giri forum americani è anomale che ti dicono il 50%, se ai un autovasca fai 2/3 cambi all'anno, in platacquari meglio stare un po più alti rispetto agli acquari normali tipo 20/30% alla settimana.
Tutto di pende dal impostazione della vasca.
Diciamo che un 10% ala settimana è un buon punto di partenza.
Le membrane hanno una bassa reiezione per nitrati, silicati e fosfati, e il lavoro lo fa la membrana e non i carboni.
Dante Pasquini
10-09-2014, 14:08
Io cambio il 20% la settimana da un anno. Leggendo vari forum mi sono sviato, c'è addirittura chi sostiene di cambiare il 50% dopo 2 o 3 mesi.
Scalaretto
20-09-2014, 11:23
Io cambio 20l su 90l a settimana da 1 anno se ti possono servire degli esempi.
io cambio 50 litri su300 lordi ogni 15 giorni circa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |