PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca per il mio japonicus

cary73
08-09-2014, 19:09
ciao a tutti,
tra 15 giorni parte l'allestimento per la nuova vasca in quanto il mio japonicus inizia a stare stretto in 120 per 55 h60...
la nuova vasca sara' 160 per 80 h60 dsb con molyto spazio per il nuoto in quanto faro' un atollo centrale ben illuminato e 4 lati liberi appunto per il nuoto....
secondo voi come compagni un naso quello con cresta bionda e un lineatus con il mio japonicus e lo zebrasoma ci stanno???? oltre loro ci saranno gli altri miei pesci una 15 di cromis 1 ec. midas e una bicolor....che attualmente ho quindi i nuovi ospiti saranno il lineatus e il naso piu' una decina di cromis....
grazie mille

ede
08-09-2014, 20:28
Naso e lineatus sono entrambi pesci che dovrebbero stare in mare.
Però effettivamente gli stai allestendo un bel vascone; fossi in te mi orienterei verso un naso elegans piccolo piccolo e lascerei perdere il lineatus perché è il più nuotatore e bisteccone tra i due.

Se poi volessi scegliere pesci di taglia un po' più contenuta sarebbe ancora meglio!

cary73
08-09-2014, 21:39
Naso e lineatus sono entrambi pesci che dovrebbero stare in mare.
Però effettivamente gli stai allestendo un bel vascone; fossi in te mi orienterei verso un naso elegans piccolo piccolo e lascerei perdere il lineatus perché è il più nuotatore e bisteccone tra i due.

Se poi volessi scegliere pesci di taglia un po' più contenuta sarebbe ancora meglio!

ma ho letto che il lineatus arriva a 20 cm il naso e' piu' grande
------------------------------------------------------------------------
sto allestendo la vasca piu' grande per mettere dei pesci un po piu' grandi ...e lasciarli molto spazio per il nuoto...

ede
08-09-2014, 21:45
Il lineatus arriva a 40 cm e ha un carattere più aggressivo, come già detto fossi in te rimarrei sul naso.

Wurdy
09-09-2014, 08:37
Il Naso se ci tieni proprio puoi anche metterlo, diventa grande ma è mediamente molto tranquillo. Il lineatus resta più piccolo, ma di indole è tra gli acanturidi forse il più nervoso ed intollerante; io lo eviterei se fossi in te, per non avere i problemi che senz'altro col tempo ti darebbe.

cary73
10-10-2014, 09:51
Il Naso se ci tieni proprio puoi anche metterlo, diventa grande ma è mediamente molto tranquillo. Il lineatus resta più piccolo, ma di indole è tra gli acanturidi forse il più nervoso ed intollerante; io lo eviterei se fossi in te, per non avere i problemi che senz'altro col tempo ti darebbe.

ok per il naso...